|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 15:36:27
|
Ecco alcune IMG di un verbasco. Non riesco a dare un nome soddisfacente alla pianta di cui allego alcune IMG. -Con Pignatti arrivo a Verbascum densiflorum Bertol. Le altre Flore consultate (Fiori – Zangheri –Zenari ecc.) precisano che se la decorrenza fogl. non copre l’internodo si ha Verbascum phlomoides L. Quale dei due è esatto, secondo il VS parere? Grazie.
IMG 1/4 – Fiore. [Stami inf. con filam. glabro, i sup. lanosi. (Pignatti dicotom. 21).]
Immagine:
287,84 KB
IMG 2 – Foglie superiori. [Fg. sup. allungate sul f. (decorrenti) x 1 cm e più; peduncolo fiorali brevi (1 – 5 cm). (Pignatti dicotom. 22)] NB. Le foglie decorrono per meno della meta dell’internodo.
Immagine:
251,98 KB
IMG 3 – Inflorescenza. [Fi. con peduncolo ben sviluppato (3 – 5 mm) … (Pignatti dicotom. 23)] = Verbascum densiflorum Bertol.
Immagine:
212,83 KB
IMG 4/4 – Foglia basale, sessile, lineare lanceolata, acutissima, regolarmente dentellata
Immagine:
273,93 KB
|
|
blcamuno
Utente Senior

Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:17:55
|
Visto che nessuno risponde ripropongo la domanda rivolgendomi a tutti, ma in particolare ad Alessandro, Ametista & C.: Verbascum densiflorum Bertol. oppure Verbascum phlomoides L. un saluto. bruno |
 |
|
giova80
Utente Senior

.jpg)
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:05:13
|
seguendo la descrizione del Pignatti sembra il Verbascum densiflorum Bertol anche per me Giovanni  |
Modificato da - giova80 in data 02 agosto 2008 15:14:11 |
 |
|
blcamuno
Utente Senior

Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:14:02
|
| Messaggio originario di giova80:
do un'okkiata al Pignatti e poi ti dico la mia
Giovanni 
|
GRAZIE Giovanni. Aspetto il tuo parere. bruno |
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:13:17
|
la questione non è semplice!
facciamo il punto della situazione:
- V. phlomoides non ha le foglie decorrenti sul fusto, o comunque le ha poco decorrenti (amplessicauli) - V. densiflorum le dovrebbe avere decorrenti per tutta la lunghezza dell'internodo
dalla tua foto non mi pare siano decorrenti per tutto l'internodo, perciò personalmente sarei più orientata verso V. phlomoides.
però non fidarti troppo |
 |
|
blcamuno
Utente Senior

Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:40:23
|
| Messaggio originario di ametista:
- V. phlomoides non ha le foglie decorrenti sul fusto, o comunque le ha poco decorrenti (amplessicauli) - V. densiflorum le dovrebbe avere decorrenti per tutta la lunghezza dell'internodo
dalla tua foto non mi pare siano decorrenti per tutto l'internodo, perciò personalmente sarei più orientata verso V. phlomoides.
però non fidarti troppo
|
Grazie Margherita. Le IMG delle foglie sono scadenti e danno l'impressione che siano decorrenti lungo tutto l'internodo. In effetti sono allungate sul fusto "solo" x 1-1,5 cm (precisato nel commento dell'IMG 2). Secondo me il problema sta nella dicotomia 22 (Pignatti,1982,2: 528): fg. sup. non decorr. sul f. 3318 V. phlomoides fg. sup. allungate sul f. (decorrenti) per 1 cm e più - dicot. 23 3320 V. densiflorum Per altri Autori italiani (Fiori, Zangheri, Zenari ecc) la discriminante è, tra le 2 sp., la decorrenza della fg. su tutto l'internodo. Una breve decorrenza, per questi Autori, resta sempre V. phlomoides. Perchè diavolo ho fotografato questa pianta? Prima vivevo "botanicamente" felice ... Un saluto e grazie per ogni tuo contributo. bruno
|
 |
|
giova80
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:41:35
|
però non fidarti troppo
|
    secondo me per questi generi bisogna avere la pianta sottomano c'e' poco da fare .
Giovanni  |
Modificato da - giova80 in data 02 agosto 2008 16:42:12 |
 |
|
blcamuno
Utente Senior

Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:52:46
|
però non fidarti troppo
|
    secondo me per questi generi bisogna avere la pianta sottomano c'e' poco da fare .
Giovanni 
|
Come precisato ad Ametista le fg. superiori decorrono lungo il f. per 1-1,5 cm, pari a ca. 1/3-1/5 dell'internodo. Secondo me, il problema è nella discordanza tra le dicotomie Pignatti, da un lato, e Fiori & Altri, dall'alto. Grazie dei Vs contributi. bruno
|
Modificato da - blcamuno in data 02 agosto 2008 17:44:15 |
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:56:55
|
Anch'io sono indeciso e fortemente, mi spiace non aiutarTi più di tanto Bruno
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
giova80
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:36:27
|
apparte il fatto che per me e' sempre un piacere seguirti e cmq hai fatto bene come hai fatto Bruno , si impara sempre qualcosa !
Giovanni  |
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:41:13
|
apparte il fatto che per me e' sempre un piacere seguirti e cmq hai fatto bene come hai fatto Bruno , si impara sempre qualcosa !
Giovanni 
|
La penso esattamente
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
Perle
Utente Junior

Città: Collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:14:11
|
Ciao Bruno, difficile dare una risposta univoca. Per la corretta determinazione di una pianta non ci si dovrebbe fermare ad un solo esemplare ma considerarne un numero maggiore all'interno di una popolazione, in modo da potere avere a disposizione una certa quantità di caratteri distintivi, che spaziano all'interno di un range di variabilità in cui esistono un massimo e minimo che segnano il confine labile con altri caratteri. Detto questo credo che si tratti del Verbascum densiflorum, in quanto le foglie basali sono subsessili e non peduncolate (Aeshimann, 1989, Rothmaler, 1994). Per le foglie caulinari devono essere decorrenti per almeno 1-2 cm lungo il fusto (Pignatti 1982, Soldano 2000). Infine il tomento del fusto è un po' giallastro, caratteristica che Pignatti attribuisce a V. densiflorum.Tuttavia non sarebbe stato male avere una foto della pianta tutta insieme per poterne considerare anche il portamento. Aggiungo un' immagini delle due specie che spero ti possa essere utile.
Immagine:
98,9 KB |
Modificato da - Perle in data 06 agosto 2008 09:25:12 |
 |
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 19:36:27
|
....Evidentemente i problemi per queste 2 specie sono diversi....
Non mi addentro pure io, ma consiglio nei casi in cui la o le specie sono critiche, o magarri formanti un aggregato o un gruppo, di fotografare i caratteri discriminanti di più esemplari (o quanto meno annotarli su un taccuino).
In tal caso, la statistica aiuterà alla decisione.
Ciao!
Eliozoo |
 |
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 23:29:43
|
Quindi nessuna speranza?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10398 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 23:50:06
|
noto una certa pelosità sul gambo che mi porta a Verbascum nigrum L. che ho avuto modo di incontrare ma non so se questa particolarità è presente anche su altre specie.
Allego alcuni scatti del mio ritrovamento determinato con sicurezza come tale. 
Immagine:
49,22 KB
Immagine:
43,9 KB
Immagine:
50,06 KB
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10398 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 00:03:56
|
noto adesso che la pelosità della pianta proposta è generalizzata su tutto il fusto mentre nel V. nigrum è localizzata solo nella parte bassa del fusto.
Per tale motivo non tenete conto del mio intervento precedente.  
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 17 dicembre 2011 00:04:51 |
 |
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 00:09:42
|
Tra l'altro il dubbio è tra V. phlomoides e V. densiflorum
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|