Autore |
Discussione  |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
387 Messaggi Tutti i Forum |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 agosto 2008 : 08:45:26
|
aveva un reticolo molto evidente. In questo individuo il rosso È visibile, in altri vicini il rosso è addirittura più limitato di questo, tanto che all´inizio sembrano individui di B. edulis  Immagine:
144,93 KB |
Modificato da - carlo catoni in data 01 agosto 2008 08:45:42 |
 |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 agosto 2008 : 08:46:21
|
i pori viravano rapidamente verso il blu
Immagine:
158,44 KB |
 |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 agosto 2008 : 08:47:29
|
ed il cappello era in sezione biancastra.. ha impiegato un po´ di tempo prima di diventare bluastro. I pori erano molto più rapidi!
Immagine:
165,42 KB
fine... qualche idea?
Grazie Ciao Carlo |
 |
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 09:09:28
|
Senz'altro Boletus calopus... io non lo vedo particolarmente strano.
Ciao, russula |
 |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 agosto 2008 : 11:31:32
|
mi sembrava molto piu chiaro (il gambo) rispetto ai calopus di qualche tempo fa, con molto poco rosso e fondo relativamente amorfo marroncino. Quelli che trovato un mese fa erano più colorati, giustificavamo meglio il "calopus".. ma non sono un esperto, quindi sono aperto ad ogni suggerimento!! grazie Ciao Carlo |
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 12:23:23
|
Ciao Carlo, i boleti sono spesso molto variabili.
In effetti anche a me sembra piuttosto tipico come calopus, ma vedrai che probabilmente già dall'anno prossimo i vari calopus, erythropus e compagnia bella li distinguerai senza troppi problemi. Lo dico a ragion veduta perchè io un anno e mezzo fa mica li sapevo riconoscere il calopus e l'erythropus...
 |
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 agosto 2008 : 12:29:09
|
Carlo Ti suggerisco di frequentare i gruppi micologici (penso che anche a Friburgo siano presenti). In ogni gruppo c'è di solito almeno un micologo. Attraverso le foto si possono fare degli errori anche clamorosi proprio per le difficoltà di evidenziare ciò che non si vede con il fungo in mano. Queste sono le cose che vado dicendo da molto tempo nella sezione Piante del Sito. Bisogna in entrambi i casi (funghi e piante) aver il soggetto da identificare presente in habitat
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 agosto 2008 : 15:48:12
|
grazie di tutto.. eh si, averne il tempo, di cose da fare ce ne sono molte! Purtroppo (neanche troppo in realtà) la mia permanenza friburghese avrà termine a breve, ed finire il dottorato mi occupa tutto il tempo disponibile. Quindi per frequentare gruppi micologici al momento non ho tempo!  magari quando tornerò in Italia avrò più tempo.. spero!!
Grazie nuovamente ciao Carlo
|
 |
|
giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 28 agosto 2008 : 14:12:19
|
Aggiungo solamente che la colorazione rossa dello stipite in B. calopus tende spesso a sparire con l'invecchiamento e/o la disidratazione del basidioma. Non sono rari esemplari di B. calopus cresciuti in ambiente aperto in cui il cappello è screpolato e lo stipite è completamente privo di colorazioni rosse: in queste condizioni alcuni raccoglitori lo confondono addirittura con esemplari maturi di B. aestivalils! (non è escluso che la tavola associata alla diagnosi originale di B. reticulatus rappresenti un vacchio B. calopus...) In pratica, in calopus, lo stipito può variare da tutto giallognolo a tutto rosso...
Giampaolo |
 |
|
|
Discussione  |
|