Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
E' Celastrina argiolus? Con le ali aperte non si è lasciata fotografare ma mentre le sfregava un po' si vedeva sotto una striscia scura abbastanza spessa; inoltre come farfalla mi è sembrata abbastanza grossa. Posso azzardare e dire che era una femmina? Grazie. Lucrezia Immagine: 236,39 KB Cosa sono quelle specie di cornetti sulla fronte?
Modificato da - lucrezia in Data 30 luglio 2008 22:44:17
Direi che la determinazione è corretta. La striscia scura dovrebbe caratterizzare la femmina. I "cornetti" potrebbero essere palpi labiali. Ma forse sto solo scrivendo un sacco di castronerie (non sarebbe la prima volta )
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
In questa foto il nero sulla faccia superiore delle ali si vede un pochino di più. I punti neri sulla faccia inferiore delle ali sono poco visibili., nelle foto che ho trovato erano così più evidenti. Lucrezia Immagine: 206,46 KB