testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys apifera ... in città!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3189 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:26:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

HO FOTOGRAFATO QUESTA PIANTA AGLI INIZI DI GIUGNO SU UN CIGLIO STRADALE NEL CENTRO URBANO DI C.BASSO. A QUALE SPECIE APPARTIENE?
Immagine:
Ophrys apifera   ... in città!!
139,63 KB

Math59

Modificato da - Gioquita in Data 31 luglio 2008 16:12:54

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3189 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
LE FOGLIE BASALI
Immagine:
Ophrys apifera   ... in città!!
72,88 KB

Math59
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3189 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
IL FIORE
Immagine:
Ophrys apifera   ... in città!!
161,6 KB

Math59
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3189 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ANCORA IL FIORE
Immagine:
Ophrys apifera   ... in città!!
166,55 KB

Math59
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 00:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
una Ophrys apifera... in città?

che storia
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3189 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 06:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Proprio cosi! A 20m dal terminal bus.
Grazie.

Math59
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 10:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io per vederne una devo fare almeno 60 km. Ma ditemi voi l'ingiustizia...

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 14:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io per vederne una devo fare almeno 60 km. Ma ditemi voi l'ingiustizia...


io una ventina di km, adesso che so dov'è.

ma quando era ancora tra le "introvabili", ne ho fatti molti di più per cercarla.
contando tutti i giri, giretti e quant'altro...

ma ne è valsa decisamente la pena.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 14:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io so purtroppo per certo che dalle mie parti è impossibile. Dove sto io è tutto granito che più acido non si può, mentre i calcari sono lontanucci. O Tavolara, o il sassarese o i monti calcarei centro orientali. Non ho molta scelta.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

isomelania
Utente nuovo

Città: olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 15:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di limbarae:

Io so purtroppo per certo che dalle mie parti è impossibile. Dove sto io è tutto granito che più acido non si può, mentre i calcari sono lontanucci. O Tavolara, o il sassarese o i monti calcarei centro orientali. Non ho molta scelta.

chi ama la natura ama se stesso

ciao carissimo limbarae...ti rispondo perchè nonostante il tuo rammarico rispetto alle nostre zone "acide" posso dirti una cosa che ti sembrerà strana (probabilmente non solo per te!) ma io veramente il primo contatto con le orchidee l'ho avuto giocando nei campetti intorno a casa mia ad olbia città in una zona una volta paludosa (...qui una volta era tutta campagna...) in una città universalmente e storicamente nota per il suo granito! ti dirò di più, nella mia campagna tra monti e olbia, chiamata in sardo "codinas" e tu saprai che cosa significa, nella nostra precoce primavera marzolina ci sono dei prati che al posto di rivestirsi di margherite si rivestono di orchidee. ti dirò ancora di più...e forse chiamerai anche l'ambulanza per portarmi a rizzeddu, io le trovo anche al mare sugli scogli in un ambiente non solo acido ma adatto ma solo al cisto marino e all'elicriso!...per dirti...a tavolara non ne ho mai visto una!!!
da piccola non capivo l'importanza della tutela per questi fiori ma la loro oggettiva bellezza mi convinsero a raccogliere alcuni bulbi con il loro panetto di terra circostante perchè diventavano via via più rare (infatti poi hanno costruito tutto intorno a casa mia!)e siccome crescevano vicino alle rocce, trapiantarle nel mio giardino,appunto vicino a delle rocce con intorno uno strato di ghiaia, vicino alle piante grasse! saresti stupito se venissi a casa mia verso marzo. dopo più di 20 anni ogni anno puntuali verso natale spuntano le foglie basali e poi a marzo prende il via la danza.
lo so che vorrai le prove ma per ora ti do solo la mia parola che essendo sarda varrà pure qualcosa!
intanto cerco le foto che credo di aver fatto nonostante tutti intorno sbuffassero per questa mia mania di meravigliarmi sempre davanti allo "stesso fiore" come mi disse una mia amica...


perania
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2008 : 16:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di isomelania:

Messaggio originario di limbarae:

Io so purtroppo per certo che dalle mie parti è impossibile. Dove sto io è tutto granito che più acido non si può, mentre i calcari sono lontanucci. O Tavolara, o il sassarese o i monti calcarei centro orientali. Non ho molta scelta.

chi ama la natura ama se stesso


lo so che vorrai le prove ma per ora ti do solo la mia parola che essendo sarda varrà pure qualcosa!
intanto cerco le foto che credo di aver fatto nonostante tutti intorno sbuffassero per questa mia mania di meravigliarmi sempre davanti allo "stesso fiore" come mi disse una mia amica...

perania


Anche la parola di un veneto vale, o meglio quella di ciascuna persona vale.

E' bello sapere che esistono persone che si meravigliano davanti a così tanta bellezza. Purtroppo ci sono anche i superficiali che non capiscono, ma sicuramente qui troverai qualcuno si meraviglia anche davanti ad un filo d'erba... questa è Natura

Visto che nessuno Ti ha dato il benvenuto e sei nuova, comincio io.

Ti troverai bene Melania, buona permanenza in NM



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

isomelania
Utente nuovo

Città: olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 18:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ecco le orchidee di cui parlavo che crescono vicino alle piante grasse del mio giardino. dietro si nota un piccolo tafone.
Immagine:
Ophrys apifera   ... in città!!
265,93 KB

perania
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1551 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 18:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io tutti gli anni a primavera aspetto la fioritura dell'O. apifera(per fortuna non è mai stata una attesa vana) nella pineta di uno dei parchi di Pescara. La foto di questo consueto incontro l'ho postata a maggio e ve la ripropongo
ciaoantonio
Immagine:
Ophrys apifera   ... in città!!
182,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2008 : 19:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Anche se un'altra specie di Ophrys val la pena di mettere il collegamento. E' in città a Bologna (presso l'Agenzia delle Entrate), protetta dal Ns. Moderatore Salvatore

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

silvana
Utente V.I.P.


Città: quincinetto
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 20:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
non conosco bene le orchidee selvatiche però e' sempre un piacere vederle sia in foto che al naturale.e poi mi piace leggere le vostre risposte.c'e' sempre da imparare.intanto benvenuta a Melania,a fare compagnia a chi ancora non va in vacanza.Ciao Silvana

comacchio silvana
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 09:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Melania. Mi fa piacere sapere che nei dintorni di Olbia si possano conservare dei piccoli spazi "orchidati". Anche perché l'edilizia selvaggia non è che ci stia lasciando chissà che cosa. Comunque a Tavolara l'O. apifera c'è sicura, come c'è l'Orchis brancifortii (che l'isola si conservi per l'eternità senza conoscere cinghiali). Io ho studiato nell'istituto agrario di Olbia ed il Prof. Soro stava in quegli anni studiando sulla flora di Tavolara e la foto di questa bella ofride campeggiava nel corridoio della scuola.
Per il resto, dalle mie parti non è che mancano le orchidee, non mi posso lamentare con 23 entità su 63 presenti ad Oschiri e 27 in tutta l'area del Limbara, ma sono le latre 40 che mi rodono, e proprio per il fatto che queste preferiscono il basico al nostro acido. I prati di orchidee li vedo anche io, poi l'anno dopo ci passano i cignhiali e non sono più tante, ma questi sono altri problemi.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 09:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Comunque, riguardo alla foto che hai postato, l'Ophrys tentredinifera è dalle nostre parti la più comune di questo genere e l'ho rinvenuta fin'anche intorno agli 800 m, mentre quasi tutte le altre ofridi le trovo solo in basso (esclusa la morisii che è comunque rarissima. Mi hanno fatto vedere un paio di posti, in dir. San Teodoro, dove ce ne sono parecchie e di varie specie.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2008 : 10:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Forse sarebbe conveniente intitolare la discussione Ophrys in città

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

hanscastorp
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2008 : 16:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
a Roma Ophrys apifera si trova (o meglio si trovava prima dei lavori di pulizia) a Villa Torlonia, a due passi dalla stazione Termini

saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net