testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 pescegatto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 17:50:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, andando a pesca un mio amico ha preso questo pescegatto di 5,5kg. cercando su internet, ho letto che il pesce gatto arriva al massimo a 3 kg, quello maculato a 25, ma a me sembra un pescegatto normale, voi che ne dite???
alta domanda: i pescegatto che ho pescato io avevano delle spine nelle pinne, questo non ne aveva affatto, dipende dalle dimensioni ho è un altra specie?

Immagine:
pescegatto
102,61 KB
Immagine:
pescegatto
102,68 KB
Immagine:
pescegatto
83,6 KB


qualche consiglio dai pescatori, siccome nel lago qualche anno fa è stto predo un esemplare di 7kg, vorrei tentare di catturarlo, a spinning, cosa mi consigliate?
nel lago sono presenti anche blak bass, trote(predatori) vprrei tentare di insidiare solo il pescegatto.
grazie

est modus in rebus

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 18:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dove è stato pescato?
Naturalmente non interessa il laghetto (), ma l'area geografica.

Ciao Roberto

PS: non so se i consigli sulle tecniche di pesca siano ammessi su FNM. Mark Twain (rimaniamo in ambito letterario così non infrangiamo regole) faceva pescare, nel Mississipi, a Tom Sawyer e soprattutto a Huckleberry Finn i pescigatti di vari chili con un'ancoretta a fondo innescata con un pollastro, di notte!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 18:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok non parlo di pesca, ma voglio precisare che io e i miei amici facciamo il catch & release(cattura e rilascio), non vedo che ci sia nessun problema a parlarne... comunque è stato pescato al lago di Palazzo San Gervasio, in Basilicata, con la tecnica del carp fishing, usando una boiles al gusto di pesce.

riguardo al pollastro, ci proverò.

ciao

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo effettivamente visto dei pesci gatto di oltre 7 kg nell'Arno, qualche anno fa, ma erano di quelli maculati. Questo sembra diverso sia da quello tipico, che ho purtroppo visto spessissimo e che effettivamente non diventa molto grosso, sia da quello maculato. Sembra più una via di mezzo. Io ricordo che nell'Arno se non facevi le palle di pastura abbastanza grandi o se pescavi col mais ti si attaccavano di sicuro quei mostri enormi... A spinning mi è capitato di pescare pezzi discreti lasciando andare sul fondo dei vermi piombati gommosi ed agitandoli un po'. Se erano in zona, altro che black bass...

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo la verità, a kidispiacerebbe prendere una bestia del genere??? di solito i pescegatti sono malvoluti, anche io li odio(quando iniziano ad abboccare nonla smettono piu, tra l' altro sono tutti "fiammiferi")ma prendere uno di quelle dimenzioni mi piacerebbe.

io pensavo fosse uno maculato vista la dimensione, e la coda forcuta, ma è un esemplare a "calzino"(bocca grande come il corpo) e quindi molto simile al pescegatto normale, ma i pescegatti non hanno le spine alle pinne??? questo non le aveva. sarà mica un incrocio? è possibile che avvenga con queste 2 specie?

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:



PS: non so se i consigli sulle tecniche di pesca siano ammessi su FNM. [...]

verum stabile cetera fumus


Condivido la perplessità, ma poi penso a quei pescatori, che magari si dicono amanti della natura, che vanno a pescare nei laghetti con il pesciolino vivo e a fine battuta buttano in acqua le esche rimaste. A volte fra le esche ci sono anche i pesci gatto, a volte carpe a specchio (ne ho visto una in un laghetto di montagna), cavedani, carassi e altro ancora. Penso così che il tuo legittimo dubbio non possa essere risolto con una risposta definitiva e univoca

Ciao!

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
PS: non so se i consigli sulle tecniche di pesca siano ammessi su FNM. [...]


Carissimi avete letto questa affermazione come una mia presa di posizione, invece vi assicuro che intendevo la cosa solo ed esclusivamente in senso letterale. Su FNM vi sono regole scritte e consuetudini accettate; io frequento soprattutto il forum Insetti (ed altri invertebrati) è lì guai a parlare di catture, uccisioni o preparazioni anche ad esclusivo scopo scientifico. Posso anche non essere d'accordo ma la "comunità" ha trovato un suo equilibrio accettando queste consuetudini ed io le rispetto.
Ogni tanto mi diverto ad esplorare i forum vertebrati, per antica passione più che per recenti interessi, e veramente non so se si può o meno parlare di pesca. Per inciso a me non da alcun fastidio!

Sul pescegatto in foto volevo chiedere: quanti baffi aveva nella parte bassa della testa? Apparentemente solo 2, mentre il pescegatto comune ne dovrebbe avere 4. O sbaglio?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posto una foto dove si vedono bene i "baffi". è un po mossa ma vedibile
Immagine:
pescegatto
130,43 KB

vi rassicuro sulle mie "pescate", se pesco a spinning uso solo esche artificiali, e i pesci che prendiamo non vengono mai trattenuti troppo, e ci assicuriamo di trattarli nel migliore dei modi(ci bagnamo le mani prima di maneggiarli) e soprattutto ci assicuriamo che recuperino la libertà senza problemi, l' altra sera abbiamo pescato un amour, e visto che aveva problemi a riprendere il "largo"(eppure era stato fuori appena 5 min, il tempo di fare le foto e disinfettare la ferita provocata dalla amo) lo abbiamo fatto riprendere per oltre 45 min, alla fine è andato via senza problemi. spesso capita che delle persone ci chiedano dei pesci da friggere, ma rispondiamo sempre che noi li liberiamo, loro se vogliono una frittura o vanno a comprarlo il pesce o se lo pescano da soli.


est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

tfiorino
Utente Junior

Città: Gravina in Puglia
Prov.: Bari

Regione: Puglia


34 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 luglio 2008 : 14:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si tratterà per caso di un siluro?
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 14:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un pesce gatto comune (Ameiurus melas per intenderci) anche se decisamente sovradimensionato!(Off Topic: complimenti da un pescatore!)
Mi è capitato di avere per le mani pesci gatto grossotti (sempre sotto il kg, comunque) e di aver notato che le spine sulle pinne pettorali, così maledettamente pungenti nei piccoli esemplari, erano spuntate e corte, quasi inglobate nelle pinne.
Forse è per questo che ti sembravano assenti.
Poi per quanto riguarda il catch & release di pesci gatto & altri alloctoni nefasti ci sarebbe da parlare delle ore...ma forse non è questa la sede...

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 17:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(offtopic: riferirò i complimenti al mio amico).
riguardo alle spine, ho provato a cercarle, nelle pinne si nota un "osso" all inizio della pinna, ma è smussato e non fuoriesce, forse gli aculei servono ai giovani per difendersi dai predatori, poi crescendo vengono "assorbite" dalle pinne in quanto inutili, visto che un pesce cosi grosso dificilmente ha dei predatori (esclusi lucci molto grossi che comunque si dedicherebbero ad altr prede, e siluri). anche a me sembra un pescegatto comune, ma mi è venuto il dubbio visto le sue dimensioni...


riguardo all' ipotesi che si tratti di un siluro, girano voci che in quel laghetto c'e ne sia 1, c'e chi dice di aver visto una sagoma lunga un paio di metri.... ma io dubito della sua esistenza per 2 motivi, il primo, e che il laghetto è troppo piccolo, e se vi fosse un siluro, avrebbe mangiato tutti i pesci presenti nel giro di pochi mesi.
il secondo, e che almeno 1 volta avrebbe abboccato a qualche amo, e non è mai successo.


riguardo al catch & release dei pescegatto, so che in alcuni laghi al nord è vieteto in quanto sono molto dannosi, ma in assenza di divieti noi li rilasciamo sempre, e sopratutto perche in quel lago orami si è creata una situazione stabile, dove convivono senza problemi varie specie di pesci anche perche il pescegatto(insieme ai black) ha preso possesso di una nicchia ecologica vuota, quindi noi cerchiamo di lasciare la situazione come l' abbiamo trovata. anche perche se si dovrebbe fare una bonifica dagli esemplari alloctoni(quindi anche amour, black bass, carpe, persici) ci si dovrebbe assicurare di eliminarli tutti.


est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 13:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,secondo me (che però nn sono un esperto) nn è un pescegatto comune (Ameiurus melas), la taglia massima che ho trovato x la specie è appunto di 3,6 kg in America suo luogo d'origine, questa è senz altro un altra specie alloctona introdotta, forse di origine nord-americana o Africana.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Vreiss
Utente Junior

Città: Albanella
Prov.: Salerno

Regione: Campania


85 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 14:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tfiorino:

non si tratterà per caso di un siluro?

Di certo non è un siluro, anche a prima vista basta osservarne la coda per capirlo
Torna all'inizio della Pagina

Vreiss
Utente Junior

Città: Albanella
Prov.: Salerno

Regione: Campania


85 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 14:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tfiorino:

non si tratterà per caso di un siluro?

Di certo non è un siluro, anche a prima vista basta osservarne la coda per capirlo
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 14:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

Ciao,secondo me (che però nn sono un esperto) nn è un pescegatto comune (Ameiurus melas), la taglia massima che ho trovato x la specie è appunto di 3,6 kg in America suo luogo d'origine, questa è senz altro un altra specie alloctona introdotta, forse di origine nord-americana o Africana.

Alberto



anche io sapevo che il pesce gatto comune arriva al max a 3 kg ma le caratteristiche della coda, della bocca, mi fanno pensare al pescegatto comune.
anche a me il peso sembra eccessivo, ma vi assicuro che il peso è 5.5 kg, escluso un malfinzionamento della bilancia, perche pesando altri pesci con la stessa, il peso era quello giusto(su parla di carpe attorno al kg). non è una bilancia digitale, ma non penso che a 5 kg balli piu di 100g....
se riesco piu tardi vi posto una foto bella bilancia durante la pesatura


est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2008 : 02:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, passavo da queste parti e ho visto le foto.
Io li conosco abbastanza bene, anche se non sono un pescatore, ma direi proprio che si tratta di un Siluro. La cosa che più mi convince è la foto del pesce con la bocca aperta, notate quelle due palline in fondo alla gola, in più la bocca dovrebbe essere rivestita di "denti" più che altro sembrano spine. Queste bestie nel Po e in particolare nel Delta del Po arrivano fino a 80 - 100 Kg. Stanno provocando gravi danni alla fauna ittica autoctona. Tedeschi, austriaci, rumeni, diventano matti per questo pesce che pescano con anguille vive, pensate sprecano le anguille per il siluro ...
Potrei anche sbagliare ma a me sembra un Siluro, un maledetto Siluro, non vedo nulla di particolare nella coda che non possa ricordare il Siluro.
saluti

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 11:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Falcodipalude
il siluro è molto diverso, soprattutto nella parte posteriore del corpo che è molto più allungata, compressa lateralmente e, in finale, quasi anguilliforme. Il siluraccio poi ha una pinna anale lunghissima che parte dalla piccola coda per arrivare al ventre ed ha una dorsale piccola piccola.
ciao ciao

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 11:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Falcodipalude
il siluro è molto diverso, soprattutto nella parte posteriore del corpo che è molto più allungata, compressa lateralmente e, in finale, quasi anguilliforme. Il siluraccio poi ha una pinna anale lunghissima che parte dalla piccola coda per arrivare al ventre ed ha una dorsale piccola piccola.
ciao ciao

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 17:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora è un pescegatto? Straordinario e decisamente meglio così, se i siluri fossero arrivati fino a lì sarebbe decisamente preoccupante. La coda infatti non è da siluro.
Saluti.


Nicola

Link

Modificato da - falcodipalude in data 18 agosto 2008 17:41:09
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 19:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Mi inserisco in questa discussione per dissipare alcuni dubbi che sono emersi: il pesce in questione è un channel catfish, pescegatto punteggiato. Il nome è Ictalurus punctatus, originario del Nordamerica ma ormai diffuso in mezzo mondo perchè allevato un po' ovunque a scopo alimentare. I giovani sono argentei decorati da puntini neri sparsi qua e là, ma con la maturità la livrea diventa uniforme e le macchie scompaiono. Diventa un bel bestione, oltre 10 Kg anche da noi, ed è ormai diffuso in quasi tutta la penisola.
Sta pian piano vicariando il nostro vecchio pescegatto I. melas, che infatti è in rarefazione un po' ovunque.
Il siluro non c'entra niente, appartiene ad altra famiglia ed ha origine e distribuzione ben diversa.
Fra parentesi l'esemplare immortalato è una femmina.

Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 19:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Milvus, rileggendo il tuo post dove chiedi consigli per catturane altri.... non è semplice; non esiste una pesca specifica per il channel, che è un grande opportunista e può comportarsi da vorace predatore o da mite vegetariano indifferentemente.
Bestioni grossi sono stati presi insidiando le carpe con le boilies o il mais, cercando il luccio con grossi artificiali, o il siluro con il vivo.
Ti consiglio di piazzare una lenza a fondo con pesciolino vivo.... difficilmente il channel resiste.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net