testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Un' altra spiumata. Pullus Accipiter sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 21:46:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata in un bosco di conifere nella riserva Acquerino-Cantagallo (PO)

Immagine:
Un'' altra spiumata. Pullus Accipiter sp.
219,48 KB

Scusate l' ignoranza...non ho capito molto bene...la spiumata e' la conseguenza di quale evento? Suppongo una predazione, ma non capisco bene la dinamica (uccello che preda un altro uccello oppure un mammifero che preda un uccello o ambedue?)
Grazie per eventuali spiegazioni

Luca

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 28 aprile 2009 21:02:53

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 21:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante spiumata!

La specie predata mi pare o un Cuculo o un rapace,più Cuculo però!

Il predatore è difficile,alcune penne sembrano strappate a morsi,quindi mammifero,anche se la spiumata sembra ordinata e circoscritta opera tipica da rapace!

Mà aspettiamo altri pareri!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 09:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me questa determinazione è moooolto difficile, per i seguenti motivi:
- Non c'è un riferimento di misura nota per poter capire le reali dimensioni delle penne in questione....a parte i coni di abete che cmq non hanno dimensioni certe anche loro.
- Non ci sono dettagli per poter capire il responsabile del "crimine"

Non riesco, sinceramente, a capire bene quale sia la specie predata.....mi sono venute diverse idee ma nessuna ha dato i risultati sperati. Anche l'ipotesi di Tetrao che possa trattarsi di cuculo mi lascia un po' perplesso per via di quella timoniera al centro della foto o delle copritrici in basso a sinistra.
Da così lontano non si vede bene nemmeno se le penne abbiano il calamo e il rachide spezzato se ci sia su qualcuna il tipico segno a "V" terminale.
La "confusione" generale e l'assenza di carena potrebbe indirizzare verso un mammifero ma non mi sentirei di escludere altro.
Magari se la foto è recente potresti tornare sul luogo, fare qualche foto più ravvicinata e prelevare qualche campione da fotografare con vicino un righello o una misura nota per riuscire almeno a capire la preda.

eppure il vento soffia ancora...

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 10:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente Accipiter si azzardava!
La preda non mi pare comunque piccola,neppure grande,media taglia!calcolando che la foto mi pare fatta da distanza non troppo ravvicinata direi che le penne più grandi si aggirino sui 15 cm!
Alcune penne sembrano tagliate a metà,non mi pare opera da rapace!

Sono comunque aperto a qualsiasi teoria!

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 10:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ovviamente Accipiter si azzardava!

Certo Tetrao, la mia non era una critica al tuo ragionamento anzi apprezzo quanto sei riuscito ad evincere dalla foto.......
Io in questo caso latito nel buio.....aspetto l'illuminazione

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 luglio 2008 : 10:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di predazione su un pullus - ci sono numerose penne in crescita. Non sembra neanche opera di un altro rapace. Ipotizzo giovane Astore, salvo conferma per confronto.
Claudio

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 10:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eulero:

Si tratta di predazione su un pullus - ci sono numerose penne in crescita. Non sembra neanche opera di un altro rapace. Ipotizzo giovane Astore, salvo conferma per confronto.
Claudio

Mi piace l'ipotesi pullus!!! si vedono,come detto da Claudio, delle penne in crescita.

Sottobosco
Utente V.I.P.

Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 11:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Hycanus,

sì, come hai supposto, la spiumata è opera di una predazione.
Infatti, a differenza di quando si trovano singole piume o penne naturalmente perse dall'animale vivo, si dice spiumata quando si ritrova praticamente quasi tutto il piumaggio, lasciato dal predatore perchè non commestibile.

Nei messaggi precedenti trovi diversi spunti per analizzare il tipo di predazione, ma a grandi linee in generale se trovi la spiumata formata da:

- penne singole con calamo intero sono state staccate da un uccello rapace con il becco

- penne singole o a gruppi (a volte l'intera ala) con calamo spezzato, la vittima è stata preda di un mammifero (volpe, gatto) che ha operato a morsi.

Nella tua spiumata, come hanno già notato, la vittima era un pulcino infatti la parte basale della penna è ancora avvolta dall'astuccio rigido.

Difficile però capire chi fosse....

Ciao
Vera

...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 14:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vera, e grazie a tutti voi che intervenendo nella discussione mi avete aiutatato a capire e soprattutto a conoscere alcuni aspetti del meraviglioso mondo della fauna selvatica.

Luca

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 13:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente ci saranno periodi diversi per specie diverse,ma le penne in crescita non mi paiono esclusive di un pullus,ad esempio i Tetraonidi sono in piena muta e un eventuale predazione a loro discapito presenterebbe le stesse caratteristiche!
Saluti!

Sottobosco
Utente V.I.P.

Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 15:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo! non ci avevo pensato!!!!

Grazie Tetrao!!!!!!!

Ciao,
Vera

...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

ozzanodlac acnaib
Utente V.I.P.

Città: brescia

190 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 13:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me le penne sono di sparviere

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net