testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 mesalia nel mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argo
Utente Junior

Città: bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:09:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

chiedo aiuto: caratteri distitivi fra mesalia breialis e m. mesal. che fine ha fatto poi la m.opalina?

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Argo benvenuto.
Puoi trovare rispopste qui
Link
e qui
Link

riguardo a Mesalia opalina Italo scrive. "...
Mesalia opalina: specie che quasi certamente non vive in Mediterraneo e che forse è stata talvolta trasportata da pescherecci operanti in West Africa. I miei due esemplari, di cui ho dimenticato di segnarmi le dimensioni, mi sono stati dati come dalla Tunisia (la piccola) e Marocco Mediterraneo (la grande)... ma ci credo poco."




Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

argo
Utente Junior

Città: bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie. quindi se ho ben capito sarebbe corretto parlare solo di mesalia mesal!? anche io ho una opalina scambiata anni fa con un amico ( che poi amico non era affatto!)proveninea da melilla.
Torna all'inizio della Pagina

babelomurex
Utente Junior


Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 00:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare è piuttosto malridotto. Proviene da Acitrezza ed è stato trovato su di una piccola imbarcazione da pesca che certamente non si spinge fino in Atlantico.
Misura 64mm.
Ciao a tutti.
Aldo
Immagine:
mesalia nel mediterraneo
80,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

babelomurex
Utente Junior


Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 00:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
acc..forse ho esagerato nelle dimensioni.. Devo perfezionarmi!
Pardon.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2008 : 08:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aldo le condizioni della tua Mesalia non indicano la effettiva presenza in vita ad Acitrezza. Più di una volta è stato sottolineato che la certezza della presenza di una specie in mediterraneo non si ha anche quando vengono trovati uno o più esemplari viventi, si ha solo quando la specie si riproduce nel corso degli anni.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Mediterraneo Mesalia opalina non è data come specie buona .
Mesalia brevialis = Mesalia varia (Kiener,1844) come va chiamata ora dati CLEMAM.
Secondo me Brevialis e Mesal sono sinonimi.
Oliv.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net