Autore |
Discussione  |
|
stephan
Utente nuovo
Città: massa
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:49:31
|
Salve ragazzi
prima di tutto mi sento obbligato a fare dei COMPLIMENTISSIMI per il forum in particolare e per il sito in generale.... credetemi ne ho visitati un bel pò e raramente si trova una così elevata competenza coniugata a simpatia e ad una totale mancanza di "spocchia".... mi sono quindi sentito invogliato a condividere con voi qualche mio scatto frutto della mia neonata (ma già preoccupantemente cresciuta ) passione per la macro. Spero vogliate perdere qualche minuto nel darmi consigli e critiche....saranno tutte ben accette. (P.S. uso una Nkon D80 con Nikkor 105 VR Micro + Flash Kit R1)
grazie a tutti e ciao Immagine:
126,54 KB Immagine:
169,4 KB Immagine:
165,68 KB Immagine:
173,74 KB Immagine:
160,9 KB Immagine:
Immagine:
176,22 KB Immagine:
159,3 KB Link 186,77 KB Immagine:
89,21 KB Immagine:
75,26 KB Immagine:
73,29 KB
|
|
Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:13:30
|
Beh... che dire... è un inizio notevole!!!
Sono tutte belle immagini, in particolare la quarta non è niente male davvero.
Una cosa che è difficile evitare è lo sfondo nero. Se vuoi realizzare un'immagine documentativa è spesso indispensabile poichè necessario utilizzare il flash ma in caso tu voglia ottenere immagini più d'effetto ecco allora che lo sfondo nero disturba un po e si ricerca magari uno sfuocato uniforme e morbido. Il difficile sta proprio li, con un po' di esperienza però ci si riesce. Se inserissi anche i dati di scatto aiuterebbe molto.
Per l'attrezzatura, la D80 è molto valida è stata anche la mia prima reflex Nikon. Il 105 VR è semplicemente superlativo.
Enrico |
 |
|
storvandre
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
128 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:14:21
|
la terza non è niente male, anche se un po' "scentrata"... d'altronde a me non piacciono le inquadrature troppo scontate...
mi piacciono anche la seconda (un po' di rumore...) e la quart'ultima
ottima messa a fuoco quasi in tutte... attendiamo i veri esperti (parlo per me, il messaggio precedente è arrivato mentre scrivevo...) per un un parere più completo :-)
--- La natura non fa nulla di inutile. (Aristotele) --- Link |
Modificato da - storvandre in data 23 luglio 2008 17:15:16 |
 |
|
stephan
Utente nuovo
Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:42:49
|
Grazie ragazzi per l'interessamento. Ric, in effetti hai beccato il mio punto dolens.... quel maled.... sfondo nero...per due o tre foto sembra carino... ma poi che p...e sto cercando di evitarlo il più possibile ma fotografando col flash non mi sembra un impresa facilissima......forse necessito di un terzo flash da puntare sullo sfondo? (sigh un'altra spesa ) o forse provando a forzare tempi di scatto più lenti?...ho anche un treppiedi Manfrotto che faccio costantemente finta di scordarmi a casa per non portarmelo appresso.... beh magari la prox volta me lo "cammello" dietro e faccio qualche prova... ad ogni modo questo fine settimana sarà "lotta allo sfondo nero" e poi vi faccio sapere.
P.S. recupero i dati di scatto delle foto postate e li inserisco non appena ho un minuto di tempo.
ciao a tutti |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:05:37
|
Stefano, sei partito benbuona la saturazione cromatica, buona la composizione, ancora meglio il taglio dei fotogrammi. consigli non te ne servono. il lungo esercizio ti farà migliorare ciao nin |
 |
|
stephan
Utente nuovo
Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:22:36
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Stefano, sei partito benbuona la saturazione cromatica, buona la composizione, ancora meglio il taglio dei fotogrammi. consigli non te ne servono. il lungo esercizio ti farà migliorare ciao nin
|
Grazie Nino per i complimenti..
domani sono dalle tue parti per lavoro (veramente ad Isernia....ma siamo lì..) quanto caldo fà???
ciao Stefano |
 |
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:30:08
|
La prima e la quarta mi piacciono molto, a me il fondo nero non disturba in modo particolare spece quando fa risaltare il soggetto come nella 4° foto. Ho ordinato la tua stessa attrezzatura, mi rilassa vedere i tuoi risultati. Una domanda...cosa intendete per "rumore"? Ciao a tutti Beppe
|
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:34:38
|
La quarta e la sesta sono le meglio riuscite, avendo anche io il macro Nikon 105VR so quale sono le difficoltà, come vedo facciamo gli stessi errori, se gli vogliamo chiamare errori...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 24 luglio 2008 : 01:57:01
|
qui il tempo è buono: risparmiati l'ombrello. metti in conto anche quanto ti hanno detto Fox e Papuina. Il fondo nero può causare disturbo solo con colori scialbi o insaturi. d'altra parte meglio un fondo nero che un fondo disturbante ciao nin |
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 02:57:17
|
| (P.S. uso una Nkon D80 con Nikkor 105 VR Micro + Flash Kit R1) |
innanzitutto complimenti per le bellissime foto.
volevo chiederti una cosa: l'obiettivo che usi non era in dotazione con la Nikon D80 vero? è molto costoso?
|
 |
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 06:41:21
|
Ben arrivato su NM Stefano. Il tuo biglietto da visita è notevole e certamente non è da novizio. I miei consigli? Prova a fotografare anche a luce ambiente comprandoti un cavalletto ultramaneggevole di quelli che ho consigliato nel forum delle attrezzature. Potrai tentare così un nuovo percorso fotografico: quello della luce ambiente che è molto affascinante. Se poi non ti piace l'abbandoni. Ma devi provarci. Per seguire questo progetto devi però fare qualche sacrificio ed alzarti presto la mattina per essere sul posto non molto dopo il sorgere del sole. Gli insetti sono ancora piuttosto tranquilli e si lasciano avvicinare meglio. Comunque anche il nero non mi dispiace in certi casi: ma non sempre. Come in ogni cosa la ripetitività può danneggiare. Tecnicamente ho notato anch'io un po' di rumore (sgranamento dell'immagine) forse dovuto a foto sottoesposte e schiarite eccessivamente oppure ad uso di ISO troppo elevati. Esistono programmi di postproduzione che aiutano moltissimo nella correzione di questo difetto. Ma nel tuo caso il rumore non è molto fastidioso. Invece ho notato con dispiacere che non curi la pulizia del sensore nè tantomeno l'eliminazione dei punti neri: foto 3 5 7 9 Sono un po' una mia fissazione (ma danno a mio avviso molto fastidio). Come eliminarli? In primo luogo prevenzione cercando di non cambiare obiettivi esponendoti troppo al vento e facendo l'operazione nel minor tempo possibile. Il polline e la polvere sono il pericolo maggiore in giornate di vento. Eseguire poi una periodica pulizia. Correggere il difetto delle immagini con uno dei mille programmi di postproduzione. Mi piace il taglio che dai: ma qualcosa si può ancora migliorare. Ricordati che una farfalla non è un solo un paio d'ali ma sopratutto due occhi ed una testa. Io almeno la leggo così. Nella prima foto l'avrei spostata leggermente più a destra offrendo maggior spazio di fronte al suo sguardo. Mi sembra un po' sacrificata. Ma sono preziosismi che affinerai con la pratica. Buon lavoro Stefano
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 08:54:34
|
A parte il cavalletto, che anch'io detesto cordialmente , e le uscite all'alba, che ti danno ottimi scatti ma che per me sarebbe un po' come fare ritratti ad esseri umani solo a persone addormentate (e mi hanno profondamente stufato le miriadi di farfalle-con-rugiada immobili sullo stelo secco che hanno invaso tutti i forum... ), direi che le alternative non sono molte: o illumini lo sfondo con altri flash, o bilanci la luce flash con quella ambiente.
Quale dei due usare dipende dalla situazione: se la giornata è luminosa e non sei in mezzo al bosco, di solito f/11 1/200s ISO-200 è una terna che non ti dà lo sfondo nero e ti consente di avere abbastanza profondità di campo e di evitare il mosso con focali macro non troppo lunghe (60 ma anche 90 o 105), tanto i flash sul soggetto contribuiscono ad attenuare le eventuali immagini fantasma. Ma se la luce è tanta imposta comunque il tempo più veloce con cui il flash sincronizza, e mantieni lo sfondo appena sottoesposto.
Se c'è vento però dovresti accorciare il tempo, e se c'è poca luce dovresti aprire il diaframma o tirar su gli ISO, con prevedibili problemi sul fronte PDC e rumore: e in tal caso un flash per lo sfondo diventa un'ottima scelta, con qualche piccola complicazione in più: devi usare uno stativo, per quanto piccolo e leggero, e non sempre la situazione te lo consente.
Anch'io ho Nikon, e Nikon ha di gran lunga il miglior sistema flash wireless per macro disponibile al momento sul mercato: io ho quattro SB-R200 che monto sull'obiettivo, e un SB-600 e un SB-800 che uso come unità remote wireless per gli sfondi; ma quando faccio macro di campagna (e non in giardino) uso l'SB-800, in M, a piena potenza o 1/2, associato al gruppo C, mentre i 4 SB-R200 sono comandati in TTL 2 gruppo A e 2 gruppo B, f/16 1/250s ISO-200 (con la D300). Tengo l'SB-800 con la mano sinistra, attivo l'AF sul 105 VR, metto a fuoco "all'incirca" usando l'AF e correggo, col pulsante di scatto a metà corsa, spostando il tutto avanti e indietro: così non mi serve la mano sinistra per la messa a fuoco e posso usarla come stativo flash... 
Appena posso ti metto qualche esempio di entrambe le tecniche (bilanciamento con la luce ambiente e flash per lo sfondo) tanto per vedere cosa si ottiene...
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:04:57
|
| Messaggio originario di ametista:
| (P.S. uso una Nkon D80 con Nikkor 105 VR Micro + Flash Kit R1) |
innanzitutto complimenti per le bellissime foto.
volevo chiederti una cosa: l'obiettivo che usi non era in dotazione con la Nikon D80 vero? è molto costoso?
|
se non ricordo male, intorno ai 600 € nin |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:49:24
|
Il Nikon 105 VR con garanzia NITAL, io l'ho pagato 830 €, credo che si può trovare anche a meno, ma non so quanto ne valga la pena, per un obiettivo così importante.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 24 luglio 2008 : 19:29:47
|
| ... ma non so quanto ne valga la pena, per un obiettivo così importante. |
ciao simo, cosa intendi dire?
grazie comunque per le risposte |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:07:50
|
Simona si riferisce al fatto che per un obiettivo così costoso e importante è meglio spendere qualcosa in più e prenderlo con garanzia italiana ufficiale NITAL (che fra l'altro offre 4 anni di garanzia) piuttosto che risparmiare qualche euro sull'acquisto per prenderlo d'importazione e rinunciare spesso alla garanzia. Gli obiettivi moderni con VR, motore AF e un sacco di elettronica sono molto delicati e, a differenza dei vecchi obiettivi manuali che non si rompevano mai, possono avere qualche problema ... concordo con fox sul consiglio 
Carlo
|
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 24 luglio 2008 : 23:27:21
|
ok adesso ho capito. comunque è un problema che non mi riguarda (purtroppo!) perchè per avere 800 euro (senza contare la spesa per la reflex) dovrei rubarli a qualcuno, e direi che non è il caso!!!
la mia era solo curiosità... e anche un po' di sana invidia! |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 25 luglio 2008 : 01:44:11
|
[/quote]
se non ricordo male, intorno ai 600 € nin [/quote] devo averlo sottovalutato. scusate tanto nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 25 luglio 2008 01:45:15 |
 |
|
stephan
Utente nuovo
Inserito il - 26 luglio 2008 : 00:43:22
|
Ciao a tutti grazie per i vostri interventi....puntuali e cortesi come al solito.
Margherita, come già ti hanno risposto il 105Vr non è compreso nel kit della D80.... io lo ho pagato 850 euro circa (na mazzata.....)...non penso al momento sia reperibile (da rivenditori seri) sotto agli 800 euro....potresti magari cercare un occasione sul modello precedente senza il VR (che in macro non è poi così indispensabile...)
Beppe, .... lo so... in effetti il mio sensore ha urgente bisogno di una "pulitina" ..il fatto è che oltre alle solite soffiate con la "peretta", mi imbarazza un po'"mettere mano al sensore".Tu come ti regoli per la pulizia? Pennello? Cartina? Liquido detergente?.....laboratorio Nital? Ho deciso di seguire il tuo consiglio e provare anche a fotografare in luce ambiente (tra l'altro la mia preferita) con cavalletto.......spero solo che i nostri amici insetti siano più ragionevoli oltre che all'alba anche al tramonto..... ho intenzione di prenderli più sulla stanchezza che sul risveglio lento
Paolo, molto interessanti i tuoi suggerimenti (me li sono già appuntati)... un paio di domande.. i due gruppi flash (A e B) in TTL li lasci settati ugale oppure usi una compensazione negativa per uno dei due gruppi?.... altra domanda...secondo te ha senso usare in macro il sincro FP su tempi rapidi? (il max sincro senza FP sulla mia D80 e 1/200).
Ciao Simo, ho provato ha rispondere al Msg. ma penso che la mia utenza per i Msg Pvt non sia attivata..... potete fare qualcosa voi moderatori?
ciao a presto Stefano
|
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 26 luglio 2008 : 01:48:25
|
| Margherita, come già ti hanno risposto il 105Vr non è compreso nel kit della D80.... io lo ho pagato 850 euro circa (na mazzata.....)...non penso al momento sia reperibile (da rivenditori seri) sotto agli 800 euro....potresti magari cercare un occasione sul modello precedente senza il VR (che in macro non è poi così indispensabile...) |
grazie stefano dell'info, era solo una curiosità: prima dell'obiettivo devo avere una reflex! per ora non posso, ma un giorno l'avrò di certo.
ti saluto :) |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:01:35
|
| Messaggio originario di stephan:
Ciao a tutti ....
Beppe, .... lo so... in effetti il mio sensore ha urgente bisogno di una "pulitina" ..il fatto è che oltre alle solite soffiate con la "peretta", mi imbarazza un po'"mettere mano al sensore".Tu come ti regoli per la pulizia? Pennello? Cartina? Liquido detergente?.....laboratorio Nital? Ho deciso di seguire il tuo consiglio e provare anche a fotografare in luce ambiente (tra l'altro la mia preferita) con cavalletto.......spero solo che i nostri amici insetti siano più ragionevoli oltre che all'alba anche al tramonto..... ho intenzione di prenderli più sulla stanchezza che sul risveglio lento
.... ciao a presto Stefano
|
ti consiglio di imparare a pulire il sensore da solo non è così difficile come si possa immaginare basta comprare i prodotti corretti e seguire le indicazioni che trovi nel link indicato in questa discussione all'inizio fa un po' timore, ma poi diventa routine 
Carlo
|
 |
|
|
Discussione  |
|