testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Il...tarlo asiatico dei lumbard (Anoplophora chinensis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 00:33:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, penso di farvi cosa gradita allegando una scansione di una locandina che oggi ho trovato inserita in un giornale di intrattenimento e programmi televisivi a Vigevano (penso però lo si possa trovare in tutta Lombardia o sbaglio ? chi ha altre notizie si faccia avanti.)

Primo esempio,a me noto, di diffusione capillare anche ai non addetti ai lavori, di un problema fitosanitario che si presenta alquanto complesso.


Il Tarlo...asiatico:
Il...tarlo asiatico dei lumbard (Anoplophora chinensis)
167,63 KB



Inserisco qui il collegamento alla pagina della Regione Lombardia con ulteriori osservazioni e documenti con anche link.

Un caro Saluto a tutti...lumbard e no.


Danilo

Modificato da - elleelle in Data 03 febbraio 2012 16:17:24

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 23:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per par condicio....non controllando quasi mai la tassonomia del Forum inserisco il post che ha già trattato il cerambicide lamino Anoplophora

P.S. ma si può sapere quale specie è presente in Italia ? ho cercato in rete ma mi si sono confuse ulteriormente le idee....Francesco, Marcello potete aiutarmi ? è la solita scaramuccia nomenclaturale o realmente vi sono tutte e due le specie indicate nel sito della Regione Lombardia ?

Un saluto a tutti quanti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 07:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No so che nomi hai trovato in rete... il fatto é che ci sono due specie di Anoplophora in giro per il mondo, di cui soltanto una é in Italia: A. chinensis e A. glabripennis.

Sono simili di colore, ma la glabripennis ha la base delle elitre liscia, mentre la chinensis ha dei granuli a forma di perline.

La chinensis (presente in Italia) ha due popolazioni diverse nella sua zona d'origine, a volte considerate specie, a volte sottospecie, a volte morfe o varietá, ora recentemente sinonimizzate da Lingafelter: la chinensis chinensis (= chinensis tipica) delle Cina e la chinensis malasiaca del Giappone.
La chiensisis tipica ha il torace e il lato inferiore neri, mentre la malasiaca ha due macchie bianche sul torace e il lato inferiore, zampe e antenne con pubescenza azzurra.
Io ti ho linkato alcune foto, ma altri esemplari in rete (ad esempio su wikipedia) hanno caratteristiche ancora più visibili.

Il motivo per cui sono state sinonimizzate é che esisterebbero alcune località della Cina costiera in cui compaiono alcuni individui di malasiaca. Questo fatto secondo me non ha alcuna importanza per invalidare le due sottospecie, dal momento che due forme che sono ben differenziate nella quasi totalità del loro areale e che la malasiaca puó essere stata anche importata. Se fossero due semplici varietà, comparirebbero su tutto l'areale (pensiamo alle Leptura maculata). Ritengo perciò che (come per alcune altre modifiche nomenclaturiali di quel libro, vedi Anoplophora macularia) si sia agito con un po' di precipitazione...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco...sempre sollecito e molto esauriente.

I dubbi mi erano venuti controllando i siti Eppo Daisie e BioLib non mastico molto l'inglese, ma mi era parso di capire vi fossero discordanze sulla presenza delle specie in Italia...Eppo segnalava solo la presenza di chinensis, mentre Daisie non segnalava la presenza di glabripennis nella penisola....insomma un gran caos fugato dalle tue chiare risposte sulle differenze morfologiche più importanti per riconoscere questi lamini.

Ciao, Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 08:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo,
mi sembra che la Lombardia (come in innumerevoli altre occasioni) stia offrendo anche in questa circostanza una splendida dimostrazione delle sua capacità organizzative non comuni. Lavoro dal 1981 per una banca milanese e posso garantirvi che per queste cose bisogna lasciarli fare. Sono unici i lombardi. Non hanno molto estro creativo, è vero, ma riescono a risolvere i problemi con lucidità e determinazione. E soprattutto senza incendiare i boschi "malati" come stanno facendo in altre parti d'Italia, per poi piantumare di nuovo.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4238 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 17:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il link (URL) sul Tarlo asiatico segnalato qui sopra non funziona più. Non so se la pagina indicata sia la stessa ma ora c'è questo:
Link

A proposito com'è ora la situazione?

Vedo che nel forum se ne è discusso un paio di anni fa qui Link
Il tempo dovrebbe aver dato qualche nuova indicazione.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 22 gennaio 2011 17:18:08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net