testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Forse un lepidottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 11:26:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri stavo per fotografare un coleottero cerambicide che da lontano sembrava un Clytus od una Leptura ma non ricordo esattamente il disegno: quando mi sono avvicinato a tiro utile dell'ombrellifera su cui era posato, mi sono accorto che non era un coleottero ma forse un lepidottero in quanto appariva le punta delle ali semitrasparenti su cui erano disegnati i colori giallo-neri che da lontano mi avevano ingannato. Le dimensioni erano circa di 30 mm.
Quando sono riuscito a mettere a fuoco e per un attimo vedere chiaro cosa fosse, è volato via... La forma era quella di un Ascalaphidae ma ho avuto il sospetto che potesse essere anche un lepidottero. Boh? Ci sono rimasto malissimo perchè non ho avuto il tempo per capirci nulla...
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 11:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere Libelloides petagnae? (la butto là)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so... è come cercare un ago nel pagliaio....
Purtroppo non era un Libelloides petagnae ...visto da qualche metro di distanza era molto simile ad un coleottero cerambicide con le strie tipo Clytus o leptura. Solo da vicino ho compreso che non lo era ma che mi trovavo di fronte a qualcosa di sconosciuto.
Spero di poterlo fotografre domenica prossima...
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
conosci i Lepidotteri Sesidi? Potrebbero essere loro?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ciao Beppe,
conosci i Lepidotteri Sesidi? Potrebbero essere loro?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


potrebbero Roberto...ma mi sono avvicinato convinto di avere di fronte un coleottero non un imenottero (come possono apparire i Sesidi) altrimenti mi sarei avvicinato con maggior cautela. L'impressione di un Clytus o di una Leptura. Il ricordo flash che ho è del corpo di un Cerambice ...con le ali semitrasparenti ma non sono riuscito a realizzare bene se la colorazione giallonera fosse del corpo o delle ali. Ma erano forse le ali ad essere trasparenti come in alcuni Sesidi e tenute aderenti al corpo come una Formicaleone, tanto che le punte sporgevano (è un particolare che ricordo bene, cioè quello che mi ha fatto comprendere che non fosse un cerambicide).
Grazie comunque, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei sembrare invasivo, ma quando ho la curiosità solleticata non riesco a resistere. L'unico Neurottero che potrebbe causare una tale confusione è la Perlamantispa perla. Qui c'è una bella foto.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sei invasivo Roberto, sono io che ho selleticato pruriti. Le ali mi sembrano troppo scure per lasciar trasparire il corpo così nitidamente come l'ho visto io. Ma era di sicuro qualcosa di assolutamente fuori dall'ordinario.
Come la tua Perlamantispa perla.
Dai che la ritrovo! Grazie per l'attenzione

Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
andando a curiosare nel tuo splendido lavoro che stai preparando sui Mantispidae sono rimasto fulminato dalla prima foto che compare in trittico

Link

E' lei mi sono detto.
Sono quasi certo (diciamo al 90%) che possa trattarsi di lei o di qualcosa di estremamente simile.
Rivedo stasera anche la stessa foto che mi avevi già indicato a luglio, cioè quella della Perlamantispa perla che confermo ancora una volta abbia le ali troppo scure (a meno che la mia fosse nata da poco e dovesse ancora pigmentarle).
Il mio esemplare aveva le ali assolutamente trasparenti tanto da evidenziare bene i disegni, sul genere di quelli che si intravedono sugli esemplari spillati della Mantispa auriventris (hai scritto per errore Nampista ).
Grazie per questo bel lavoro che stai preparando Roberto!!
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 23:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

....Mantispa auriventris (hai scritto per errore Nampista ).


no, Beppe, Roberto non si è sbagliato a scrivere (cosa assai rara per lui... ), si tratta proprio di un altro genere denominato Nampista (questi giochetti anagrammatici sono caratteristici di molti tassonomi, probabilmente di quelli che non soffrono di forme più o meno lievi di dislessia [tipo me che se non rileggessi spesso i miei messaggi l'infarcirei 9 volte su 10 di strafalcioni ])

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 06:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Agostino ma Roberto mi aveva già spiegato tutto il simpatico arcano che mi aveva ingannato.
Però...che simpaticoni questi vecchi entomologi!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net