Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Simo, hai una foto dove si riesca a vedere l'addome? Le mosche verdi non sono per niente facili, sospetto che possa essere una Gymnocheta viridis (Tachinidae), l'unico indizio è la presenza di peluria sugli occhi e la faccia sporgente in avanti. Non ne sono comunque convinto la colorazione è troppo poco metallica e la faccia è eccessivamente chiara, forse l'addome può aggiungere altri indizi.
ho scurito leggermente le foto e le ho sostituite, inoltre aggiungo un particolare croppato al massimo, anche se la qualità non è ottima ma mi sembra di vedere qualche peluzzo sotto gli occhi.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan