testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Papaver alpinum / Papavero alpino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 15:55:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Papaveraceae Genere: Papaver Specie:Papaver alpinum
Papavero alpino ... No Dolomiti !



Gioielli del Calcare!!!

Godeteveli ...

Papaver rhaeticum
Papaver alpinum / Papavero alpino



Papaver alpinum / Papavero alpino



Papaver alpinum / Papavero alpino

Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 08:40:42

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2008 : 15:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede che non siamo nelle Dolomiti Bellissimo è lo sfondo con il ghiacciaio

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 16:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro!

Era solo per specificare,sai la massa crede che certe cose ci siano solo sulle Dolomiti!
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 18:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai dicci la verita quei papaveri ce l'hai dipinti tu li !!

ahahah ovviamente scherzo eh !! stupenda l'ultima foto !!

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 20 luglio 2008 18:32:09
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni!
Scarso in disegno,pessimo in pittura!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 16:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova stagione ... tra i tanti mi piaceva questo ...
Il solitario
Papaver alpinum / Papavero alpino

cresciuto tra le roccie e dal colore pallido quasi limone.
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Bellissimo è lo sfondo con il ghiacciaio

che meraviglia!
interessante anche l'ultimo, così più chiaro!

...Tetrao, mi sa proprio che andrò a cercare altre tue vecchie discussioni nel forum piante...se le foto son tutte così belle...!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrai mica che ti accompagni a vedere anche questi?!

Riguardo al colore,questo era propio Limone ,ma in generale tutti erano meno dorati!
Mi sembrano più freschi,la stagione la in cima probabilmente è un pò in ritardo rispetto all'anno passato!

Troppo generoso nei complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 19:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Sono appena tornato in città da ubn lungo periodo sui monti, anch'io ho incontrato questi papaveri, appena riesco posto anche i miei!

Link
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che io li ho visti solo sulle Dolomiti.

marz
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Troppo generoso nei complimenti!

beh, solitamente te li meriti...tranne forse che per una certa Gentiana bavarica postata tempo fa...

Messaggio originario di Tetrao:

Vorrai mica che ti accompagni a vedere anche questi?!

eh...se non c'è da camminare troppo...

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh...se non c'è da camminare troppo..


Gabriele non soffrirai di pelandronite acuta!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 22:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

eh...se non c'è da camminare troppo..

Gabriele non soffrirai di pelandronite acuta!

domanda legittima
effettivamente la curo con assiduità in aprile-maggio , ma da giugno in poi mi ritorna, ogni tanto...
però la mia 'richiesta' è più che altro dovuta al fatto che poi alla fine dell'eventuale gitarella me ne torno da Bormio al fondo della Val Camonica...non è cortissima e soprattutto, conoscendomi, se son troppo stanco rischio di volare giù dal Gavia...e siccome sono sì spielhahn, ma le ali non le ho...

una domanda - abile mossa per non scivolare del tutto OT - il Papaver rhaeticum fino a che periodo resta fiorito, e a che quote posso sperare di trovarlo?

grazie, ciao ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 22:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:
una domanda - abile mossa per non scivolare del tutto OT - il Papaver rhaeticum fino a che periodo resta fiorito, e a che quote posso sperare di trovarlo?

grazie, ciao ciao

Gabri


Per la quota ti posso dire che l'ho appena incontrato nelle Dolomiti, una volta, molti esemplari, a quota 1750, ed un'altra, uno solo, a 2600 m. Credo che questi siano più o meno gli estremi: 1700-3000 m.
Per il periodo: mi è capitato di vederlo fiorito sia in pieno luglio che in agosto, ma purtroppo non so essere più preciso.
L'ho sempre visto su pietraie, ghiaioni e greti sassosi di torrenti.


Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 23:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Forest!
beh, visto che la settimana prossima me ne vado sui monti...lo metterò nella lista delle cose da cercare!
sperando di riuscire a tenere a bada la 'pelandronite'

ciao a tutti

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 09:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcuno mi spiega com'è la situazione di questi papaveri?
Se ad esempio vado qui:
Link
mi dice che P. rhaeticum è solo un sinonimo di P. alpinum, e se non sbaglio anche su Flora Alpina è lo stesso. Ora, io fino ad un po' di tempo fa li chiamavo P. rhaeticum, poi sono passato ad alpinum... devo tornare indietro, o no?
Ah, comunque si chiami le foto sono molto belle
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 09:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per la quota ti posso dire che l'ho appena incontrato nelle Dolomiti, una volta, molti esemplari, a quota 1750, ed un'altra, uno solo, a 2600 m. Credo che questi siano più o meno gli estremi: 1700-3000 m


io l'ho visto in greto di torrente anche a 1300 metri, in provincia di Belluno, molte piante in fioritura a fine giugno, e ancora un certo numero la prima settimana di luglio (sia quest'anno che negli ultimi 3-4 anni). Immagino siano semi portati in basso dall'acqua e che poi riescono ad adattarsi piuttosto bene in questi ambienti molto aperti

Modificato da - Stefano Doglio in data 01 agosto 2009 09:34:38
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 14:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le popolazioni delle Alpi centrali sono sicuramente afferibili a Papaver rhaeticum, in quelle orientali c'è la sovrapposizione con Papaver alpinum.
Non è un errore se si usa la determinazione Papaver alpinum od anche Papaver aurantiacum

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 16:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Le popolazioni delle Alpi centrali sono sicuramente afferibili a Papaver rhaeticum, in quelle orientali c'è la sovrapposizione con Papaver alpinum.
Non è un errore se si usa la determinazione Papaver alpinum od anche Papaver aurantiacum


grazie per le informazioni, mi sa che continuerò ad usare P. alpinum
E appena riesco carico le foto dei papaveri che ho visto tra Slovenia e Austria...
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 16:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:

io l'ho visto in greto di torrente anche a 1300 metri, in provincia di Belluno, molte piante in fioritura a fine giugno, e ancora un certo numero la prima settimana di luglio (sia quest'anno che negli ultimi 3-4 anni). Immagino siano semi portati in basso dall'acqua e che poi riescono ad adattarsi piuttosto bene in questi ambienti molto aperti


Questo è interessante, grazie dell'informazione. Pensa che il mio manuale mi dà come limite inferiore di altitudine i 1800 m.
Anche i miei esemplari a 1750 erano sul greto di un torrente, e penso che le cose vadano proprio come hai detto.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 21:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:
... il Papaver rhaeticum fino a che periodo resta fiorito, e a che quote posso sperare di trovarlo?

Gabri
Da quello che ne so io,ora lo trovi attorno ai 2700/2800 m!
Almeno dalle mie parti,le alpi Orientali son tutt'altra storia!
Ora qui sono ancora nel fiore,quanto dureranno,dipende dal tempo se non fa troppo caldo e non piove anche 2 settimane,altrimenti sono fiori delicati e si rovionano velocemente!

Le eccezzioni ci sono comunque,l'esemplare più riparato,quello più in alto ... insomma c'è speranza!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net