L'estate scorsa in un recinto nel parco del Gargano.....il terreno sciolto, sabbioso non adatto a questi animali provoca loro una crescita anomala delle unghie (zoccoli) ..... Immagine: 99,14 KB Immagine: 99,26 KB
eppure il vento soffia ancora...
Modificato da - Flavior in Data 08 ottobre 2010 17:42:30
Si,parlavo dell'asimmetria delle stanghe. è normale nei daini?
I palchi anomali sono abbastanza frequenti negli ungulati. Ho avuto modo, ad esempio, di avvistare un daino con una stanga "normale" e un'altra semplice che terminava a punta... I fattori di una crescita anomala del palco sono diversi: fattori genetici, lesioni della stanga, fratture ossee ecc... . Mi hanno colpito molto le immagini di questo povero daino.. Povera bestia...
....a queste cose facevo riferimento parlando di conservazione seria in altri post!! Mettere quattro daini per dare un tocco di "presunta" naturalità e attrarre qualche turista non ha senso..... Questo caso mi ricorda quello delle zebre in africa (non ricordo il parco nazionale) dove il terreno sabbioso procurava la stessa anomalia.....in questo caso i guardia parco intervenivano tagliando e limando gli zoccoli, visto che queste anomalie influiscono sulla deambulazione portando danno anche alle articolazioni......forse non ha proprio nessuna valenza questo tipo di "aiuto" a queste specie;la conservazione animale è cosa seria..........ci vogliono delle conoscenze basilari sull'ecologia della specie da conservare e purtroppo questo non si improvvisa
....a queste cose facevo riferimento parlando di conservazione seria in altri post!! Mettere quattro daini per dare un tocco di "presunta" naturalità e attrarre qualche turista non ha senso..... Questo caso mi ricorda quello delle zebre in africa (non ricordo il parco nazionale) dove il terreno sabbioso procurava la stessa anomalia.....in questo caso i guardia parco intervenivano tagliando e limando gli zoccoli, visto che queste anomalie influiscono sulla deambulazione portando danno anche alle articolazioni......forse non ha proprio nessuna valenza questo tipo di "aiuto" a queste specie;la conservazione animale è cosa seria..........ci vogliono delle conoscenze basilari sull'ecologia della specie da conservare e purtroppo questo non si improvvisa
eppure il vento soffia ancora...
Perfettamente d'accordo con te. Quello che mi stupisce è proprio che nessuna autorità competente sia intervenuta. Mah....