Chi mi da una mano nel capire di che piante si tratti (o di che pianta, se è la stessa specie, dato che crescevano vicine - ritrovate in Austria, bosco di abeti, a circa 1400 m) Immagine: 90,66 KB Immagine: 200,98 KB Immagine: 83,71 KB Immagine: 143,62 KB Immagine: 83,93 KB
Modificato da - limbarae in Data 13 dicembre 2011 17:01:10
Dalla forma dei fiori sicuramente si tratta di Leguminosae, tutte quante anche se sono diverse. Le foglie che si vedono nella seconda foto mi suggeriscono Lupinus, però non ti so dire quale possa essere la specie. a p
Grazie alle preziose indicazioni di Angelo e prima ancora di leggere anche l'opinione di Paoloemilio, e dopo una veloce ricerca immagini in Internet mi ero convinto anche io che si trattasse del genere Lupinus e mi pare che Paoloemilio abbia certamente ragione nell'indicare in L. polyphyllus la specie. Mi restano da capire due cose: 1- si tratta della stessa specie, considerati quei "corni da rinoceronte" che mostrava l'unica pianta a fiori rosa, mentre le decine di piante a fiori blu non li avevano? 2 - che ci faceva una pianta pressochè ornamentale lungo uno sperduto sentiero nel folto di un bosco ben poco frequentato, a 1400 m? Grazie comunque a Angelo e Paoloemilio per le dritte che mi hanno dato.