testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lupinus polyphyllus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geum rivale
Utente V.I.P.


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 00:35:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chi mi da una mano nel capire di che piante si tratti (o di che pianta, se è la stessa specie, dato che crescevano vicine - ritrovate in Austria, bosco di abeti, a circa 1400 m)
Immagine:
Lupinus polyphyllus
90,66 KB
Immagine:
Lupinus polyphyllus
200,98 KB
Immagine:
Lupinus polyphyllus
83,71 KB
Immagine:
Lupinus polyphyllus
143,62 KB
Immagine:
Lupinus polyphyllus
83,93 KB

Modificato da - limbarae in Data 13 dicembre 2011 17:01:10

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 07:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla forma dei fiori sicuramente si tratta di Leguminosae, tutte quante anche se sono diverse.
Le foglie che si vedono nella seconda foto mi suggeriscono Lupinus, però non ti so dire quale possa essere la specie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 09:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao aiutoooooooooooooo,
sicuramente è un lupinus polyphyllus Lindl.,
jawol?
Ciao, pseudo asburgico
Torna all'inizio della Pagina

geum rivale
Utente V.I.P.


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alle preziose indicazioni di Angelo e prima ancora di leggere anche l'opinione di Paoloemilio, e dopo una veloce ricerca immagini in Internet mi ero convinto anche io che si trattasse del genere Lupinus e mi pare che Paoloemilio abbia certamente ragione nell'indicare in L. polyphyllus la specie.
Mi restano da capire due cose:
1- si tratta della stessa specie, considerati quei "corni da rinoceronte" che mostrava l'unica pianta a fiori rosa, mentre le decine di piante a fiori blu non li avevano?
2 - che ci faceva una pianta pressochè ornamentale lungo uno sperduto sentiero nel folto di un bosco ben poco frequentato, a 1400 m?
Grazie comunque a Angelo e Paoloemilio per le dritte che mi hanno dato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net