|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
kappa
Utente nuovo
 Città: como
11 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 13:16:18
|
ciao a tutti ...da pochi giorni ho notato questo interessante sito... e affascinato dalle vostre foto ho deciso di provare a cimentarmi in qualche scatto ravvicinato ...in effetti è più difficile di come possa sembrare..soprattutto con una compatta digitale...ho notato una gran fatica a cogliere l'attimo giusto dovuto all'autofocus e al tempo lungo per poter scattare di nuovo...
ho una sony dsc-h9 presa un paio di mesi fa ma non ho mai provato a fare macro...ecco qualche risultato a voi la valutazione..
visto che non riconosco le specie ho provveduto a rinominarle a gusto e situazione :
coccinella red passion su foglia di calicantus (grandezza 5 mm ) Immagine:
145,57 KB
moschinus nocturnus imprigionatus (grandezza 1 mm ) Immagine:
83,94 KB
coccinellula curiosis (grandezza 5 mm) Immagine:
71,92 KB
saltamartino ignarus - aracno in agguatus (grandezza 7-8 mm ) Immagine:
153,71 KB
autogrill nell'ora di punta...notare la fila davanti al bagno.. Immagine:
190,44 KB
aracno bastardus ( specie molto bastarda perchè era nascosto sotto un filo d'erba a 10 cm dal suolo e mi è venuto il torcicollo,la sciatica e 3 crampi per riprenderlo !! ) (grandezza 8 mm ) Immagine:
37,17 KB
bigattinus scavatore ( notare sullo sfondo il promontorio di Bellagio) Immagine:
189,3 KB
questo è stato facile come scatto ...è solo un tributo alla mia altra passione (bonsai) macro di fiore di una berberis julianae ( grandezza 3 mm) Immagine:
84,47 KB
scherzi a parte coi nomi, perdonate l'ingenuità degli scatti e le loro approssimazione di colori,esposizione e focale...ma con sta digitale si fa una fatica 
Roby
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 13:46:36
|
Non male,magari devi curare un pò la composizione,ad esempio nella prima ci metterei anche la punta della foglia,nella farfalla parte dei fiori mancanti sulla sx! Ecco cose di questo genere,comunque per me qualità e colori esposizione sono già molto buoni! Ciao e benvenuto K! |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 14:48:26
|
Benvenuto Roby e vivissimi complimenti!  Comincio a dubitare delle presunta superiorità delle reflex sulle compatte! Resto sempre convinto che il vero problema sta nel "manico" A meno che non si pretenda dimostrare che con una reflex , un teleobiettivo spinto e magari con un moltiplicatore di focale, si riescano a fare delle foto eccezionali! In parte è vero, ne vedo di bellissime sul sito di Juza, ma vi assicuro che, al di là della perfezione tecnica, questi sfondi irrealistici, completamente neutri, tutti uguali, hai voglia a dire che la luce è eccezionale, ma........che p....!!! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
kappa
Utente nuovo

Inserito il - 11 luglio 2008 : 15:16:13
|
grazie a tutti e due !!
no franceso purtoppo non è così veritiero... nel senso ho una compatta ( che ha anche il suo prezzo) ma è molto limitata...si c'e' l'opzione completamente manuale ma la messa a fuoco la fai a pulsanti e non col giro di ghiera come le reflex...percio' precisione zero tempi lunghi e quando stai per scattare che tutto è pronto ..tac il soggetto è sparito !
pro: facile per tutti la digitale compatta , metti su automatico prescatto di messa a fuoco e foto fatta... se il soggetto è bello hai lo sfondo giusto e hai un p' di idea di composizione il gioco è fatto .
contro: - tra uno scatto e l'altro passano quei 3-4 secondi fatali per far scappare il soggetto
- se fai scatti multipli tra una foto e l'altra c'e' piu' di un secondo e devi rimanere immobile o viene sfuocata inevitabilmente.
- per la macro distanze enormi ( la mia ha un minimo di 4 cm ) e l'obbiettivo è logicamente un tutto fare.
- flash , pietoso. oltre a essere sopra l'obiettivo e monodirezionale sulle macro se lo azioni e sei troppo ravvicinato l'obiettivo ti fa ombra e tanto vale.
morale:
reflex : usata bene solo da pochi e tanti ci provano. digitale compatta : usata bene da tanti e tutti almeno una volta hanno fatto una foto notevole , ma mai nulla di eccezionale. |
 |
|
Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 15:17:25
|
Ciao Roberto e benvenuto nel forum! bellissime immagini, possiedi il requisito fontamentale per ogni fotografo.... l'occhio...la capacità di osservare e tradurre le sensazioni in inquadrature. Ottimo davvero. Il resto è solo denaro che si trasformerà in un'attrezzatura più o meno performante che ti potrà certo aiutare ma mai sostituirà la creatività. L'unico appunto che posso farti, a parte la composizione (ma quello è molto personale...) è l'eccessivo "Crop" delle immagini. La seconda per esempio mette in evidenza il rumore di fondo.
Per il resto non posso che farti i miei complimenti. Ma sei sicuro di utilizzare una compatta?
Enrico
|
 |
|
kappa
Utente nuovo

Inserito il - 11 luglio 2008 : 15:20:04
|
ah dimenticavo una cosa fondamentale:
le foto sono state tutte ritoccate con photoshop cs3 e Corel Paint Shop Pro Photo X2.
soprattutto nei dosaggi di ombre e luce, ritocco ai livelli, saturazione, e alcune in HDR .
diciamo che col pc me la cavicchio.  |
 |
|
Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 15:24:01
|
Per l'HDR cosa usi? L'automate di PS3 oppure Photomatrix o altro?
Enrico
|
 |
|
kappa
Utente nuovo

Inserito il - 11 luglio 2008 : 16:23:41
|
| Messaggio originario di Ric:
Ciao Roberto e benvenuto nel forum! bellissime immagini, possiedi il requisito fontamentale per ogni fotografo.... l'occhio...la capacità di osservare e tradurre le sensazioni in inquadrature. Ottimo davvero. Il resto è solo denaro che si trasformerà in un'attrezzatura più o meno performante che ti potrà certo aiutare ma mai sostituirà la creatività. L'unico appunto che posso farti, a parte la composizione (ma quello è molto personale...) è l'eccessivo "Crop" delle immagini. La seconda per esempio mette in evidenza il rumore di fondo.
Per il resto non posso che farti i miei complimenti. Ma sei sicuro di utilizzare una compatta?
Enrico
|
si hai ragione ho tagliato molto ma era inevitabile per far risaltare l'insetto che è veramente piccolo dell'ordine di 1-2 mm massimo ...lo si nota anche in rapporto al filo della ragnatela.avrei pototo ritoccarla pesantemete con pennelli vari e bruciature ma non volevo infierire su una foto già non eccezionale.
si uso una sony dsc-h9 che pero' ha il grosso difetto della frangia viola molto evidente, grana grossa se usi appena un pelo di zoom e formato solo jpeg e non raw !!
per le HDR uso sia photomatrix che ps3 ma il risultato su cui riesci a lavorare meglio lo riscontro con paint shop pro x2 ... pero' a volte non faccio le classiche 3-5-7 foto ma utilizzo una singola schiarita e scrurita con photoshop...poi le assemblo e ritocco. per i panorami invece mi trovo benissimo ad assemblare anche 10-15 foto con panorama maker. |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:29:27
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Comincio a dubitare delle presunta superiorità delle reflex sulle compatte! Resto sempre convinto che il vero problema sta nel "manico"
Francesco
|
ecco perchè di Francesco ce n'è uno solo Kappa, hai iniziato bene e hai avito ottimi comsigli da ottimi fotografi nin |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:48:44
|
Un benvenuto a Kappa anche da parte mia
Gianfranco |