Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2008 : 15:43:19
|
Forse è più bella questa su fiore di malva 
Francesco
Immagine:
129,69 KB
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 10 luglio 2008 15:43:57 |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 17:45:49
|
sottoscrivo nin |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2008 : 19:33:04
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
sottoscrivo nin
|
Grazie Nuno!
Ma non tutti sono d'accordo.
Link
Francesco
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 11 luglio 2008 : 00:24:46
|
Grazie per avermi cambiato nome! Francè, ti è mai capitato, qualche annetto fa quando, assieme ad un amico, per la strada, tu dicevi che bella ragazza! e l'amico, con faccia schifata: chi? quella? ciao nin |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2008 : 07:23:36
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Grazie per avermi cambiato nome! Francè, ti è mai capitato, qualche annetto fa quando, assieme ad un amico, per la strada, tu dicevi che bella ragazza! e l'amico, con faccia schifata: chi? quella? ciao nin
|
Scusami per il refuso!  Si può riassumere così: "de gustibus......" Comunque noi due eravamo d'accordo e per me la cosa non cambia!  Francesco
 |
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
3614 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 09:09:31
|
Scusate se mi intrometto, ma io preferisco la prima con quell'aria cosi leggera, che sembra sfiorare il fiore giallo (mi è venuto il gioco di parole ) Anche la seconda niente male Buona giornata, ragazzi!
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 11 luglio 2008 : 09:11:32
|
grazie e buona giornata nin |
 |
|
Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 10:10:10
|
Buongiorno Francesco,
le due immagini sono molto belle, mi piace in particolare la prima. Mi chiedo tuttavia se la saturazione dei colori non sia un po' troppo spinta, magari è solo il monitor che ho davanti che accentua questo effetto ma mi pare che così perdano un pò di dettaglio che sicuramente con la D200 non manca. Sono Crop di un'immagine più grande oppure è questo lo scatto "naturale"?
Enrico |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2008 : 10:28:46
|
| Messaggio originario di Ric:
Buongiorno Francesco,
le due immagini sono molto belle, mi piace in particolare la prima. Mi chiedo tuttavia se la saturazione dei colori non sia un po' troppo spinta, magari è solo il monitor che ho davanti che accentua questo effetto ma mi pare che così perdano un pò di dettaglio che sicuramente con la D200 non manca. Sono Crop di un'immagine più grande oppure è questo lo scatto "naturale"?
Enrico
|
Grazie Enrico per l'attenzione! 
Debbo ribadire,come ho confessato più volte, che la elaborazione PS non è il mio forte e tuttavia sinceramente non so più a chi dar retta!
Altrettanto sinceramente ho più volte ripetuto che ritaglio quasi sempre le mie immagini che sono riprese il più delle volte in condizioni di urgenza che non consentono una composizione studiata in partenza. Pertanto non appartengo alla schiera di coloro che ritengono un "sacrilegio" rivedere la composizione in sede di elaborazione!  Grazie ancora per il commento! 
Francesco
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2008 : 10:32:11
|
| Messaggio originario di Cate:
Scusate se mi intrometto, ma io preferisco la prima con quell'aria cosi leggera, che sembra sfiorare il fiore giallo (mi è venuto il gioco di parole ) Anche la seconda niente male Buona giornata, ragazzi!
Cate
|
Grazie anche a te Cate che con la tua preferenza contribuisci a confermare l'accenato "de gustibus....."!  Un abbraccio!  Francesco
 |
|
Ric
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2008 : 10:40:33
|
Ciao Francesco,
scusa non avevo letto tutti i post precedenti. Personalmente sono d'accordo ad utilizzare tecniche di post-produzione. D'altronde il digitale non è troppo variabile e richiede necessariamente un minimo di ritocco in particolare per quanto rigurda luminosità/contrasto/saturazione. Alla fine tutto si riduce nel produrre un risultato che appaghi il gusto personale... questa è la cosa più importante. Per non parlare della visualizzazione a video.... Gurada la stessa immagine su dieci monitor ed avrai dieci immagini diverse. Scusa se ti faccio altre domande ma la tua attrezzatura è pressochè identica alla mia e sono curioso di confrontare e possibilmente migliorare. Ho visto sul tuo sito che hai due flash SB.200, a che velocità di scatto li sincronizzi con la macchina? Usi la messa a fuoco manuale o automatica? ed in ultimo il programma per la post-prod. è Photoshop?
Basta così... Enrico
Enrico |
Modificato da - Ric in data 11 luglio 2008 10:46:53 |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2008 : 11:47:21
|
Ciao Francesco,
scusa non avevo letto tutti i post precedenti. Personalmente sono d'accordo ad utilizzare tecniche di post-produzione. D'altronde il digitale non è troppo variabile e richiede necessariamente un minimo di ritocco in particolare per quanto rigurda luminosità/contrasto/saturazione. Alla fine tutto si riduce nel produrre un risultato che appaghi il gusto personale... questa è la cosa più importante. Per non parlare della visualizzazione a video.... Gurada la stessa immagine su dieci monitor ed avrai dieci immagini diverse. Scusa se ti faccio altre domande ma la tua attrezzatura è pressochè identica alla mia e sono curioso di confrontare e possibilmente migliorare. Ho visto sul tuo sito che hai due flash SB.200, a che velocità di scatto li sincronizzi con la macchina? Usi la messa a fuoco manuale o automatica? ed in ultimo il programma per la post-prod. è Photoshop?
Basta così... Enrico
Enrico
|
Puoi anche continuare se ti fa piacere, tutto ciò che riguarda la macro mi interessa molto! 
Uso la funzione manuale che mi consente di avere il tempo di sincronizzazione 1/250, utile anche, unitamente a un diaframma chiuso (normalmente imposto f22) ad evitare eventuale micromosso addebitabile alla interferenza della luce ambiente.
La messa a fuoco in macro, a mio modo di vedere, dovrebbe essere sempre manuale per evitare che l'autofocus privilegi una parte dell'immagine non desiderata (ad esempio in un insetto metto sempre a fuoco la testa e gli occhi).
Per la elaborazione post produzione uso Corel Paint Shop Pro X Ciao
Francesco
 |
|
Ric
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2008 : 12:01:09
|
Sono perfettamente d'accordo con la messa a fuoco manuale. E' pressochè impossibile in automatico con soggetti così piccoli.
Sulla sincronzzazione del flash tuttavia utilizzo il sincro ad 1/125 di secondo nonostante anche io spesso imposti la ghiera del diaframma a 22. In questo modo si riesca ad ottenere a mio avviso un poì di dettaglio in più. Poi per me è un must non superare la sensibilità di 200 Asa, con 400 si inizia già a vedere il rumore di fondo.
Purtroppo il software della Corel non lo conosco ma personalmente non posso che consigliare Photoshop che trovo estremamente versatile ed immediato.
Un'altra cosa che ho imparato è lo schermare il flash centrale, uso solo i laterali anch'essi con una leggera schermatura e devo dire che mi trovo abbastanza bene, senza la luce centrale si evitano molti dei riflessi "distruttivi" tipici del flash.
E' interessante confrontare le varie tecniche.
Enrico
|
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2008 : 12:54:47
|
Sono perfettamente d'accordo con la messa a fuoco manuale. E' pressochè impossibile in automatico con soggetti così piccoli.
Sulla sincronzzazione del flash tuttavia utilizzo il sincro ad 1/125 di secondo nonostante anche io spesso imposti la ghiera del diaframma a 22. In questo modo si riesca ad ottenere a mio avviso un poì di dettaglio in più. Poi per me è un must non superare la sensibilità di 200 Asa, con 400 si inizia già a vedere il rumore di fondo.
Purtroppo il software della Corel non lo conosco ma personalmente non posso che consigliare Photoshop che trovo estremamente versatile ed immediato.
Un'altra cosa che ho imparato è lo schermare il flash centrale, uso solo i laterali anch'essi con una leggera schermatura e devo dire che mi trovo abbastanza bene, senza la luce centrale si evitano molti dei riflessi "distruttivi" tipici del flash.
E' interessante confrontare le varie tecniche.
Enrico
|
Mi ero dimenticato di dirti che insieme ai due SB-R200 uso anche l'SB 800 montato in funzione master sulla slitta della fotocamera, per di più schermato con il diffusore incorporato montato.
Anch'io ho Photoshop, ma non lo so utilizzare al meglio. Potresti essere così gentile di renderti disponibile a comunicare con me per i dettagli dell'uso di Photoshop a mezzo di e-mail?
Se sei d'accordo puoi scrivermi alla mia mail che trovi sul mio sito.
Non si tratta di escludere gli altri amici del forum, visto che nel settore informatico sono veramente scarso e le spiegazioni che mi occorrono potrebbero appesantire inutilmente NM.
A presto!
Francesco
 |
|
|
Discussione  |
|