testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 24

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 09:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, specialmente leggendo nei testi, ero un po' preoccupato per l'estate, ma in molti invece mi tranquillizzavano. Nel terracquario, non avendo refrigeratori, la temperatura dell'acqua sarebbe arrivata a 27-28° C (la stanza, sempre chiusa, non ha preso tutto il calore dell'estete); ho usato bottiglie d'acqua ghiacciate galleggianti sulla superficie che giornalemnte sostituivo. In questo modo la temperatura non è salita sopra i 25-26° C e gli alpestri non hanno accusato nessun problema (a mio avviso anche se non prendevo questi provvedimenti). Le larve dovrebbero resistere anche meglio, dovendo per natura sopravvivere in acqua agli stress stagionali.
Secondo me puoi togliere decisamente dal frigo le larve e tenerle alle temperature di cui sopra, che adesso non si raggiungono nemmeno più. Vai tranquillo.
Ovviamente io parlo degli alpestri apuanus; nel caso degli alpestris alpestris, non penso ci siano grandi differenze...

In ogni caso, per farli tronare in amore la prossima stagione, gli adulti penso di immetterli provvisoriamente nel laghetto all'aperto, ma questo vale per tutti i tritoni.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 19 settembre 2008 09:52:29
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Te l'ho chiesto perchè già ad inizio anno gli adulti mi hanno dato segni di stress da caldo a 21 gradi e poco dopo sono morti.Ha resistito solo un maschio per alcune settimane ma non mangiava più ed è morto pure lui. Ho dovuto toglierli dal laghetto in quanto ho dei carnifex e delle rane enormi... E i piccoli tendevano a morire verso i 23-24. Ma a questo punto mi chiedo se non ho preso in considerazione altri fattori. I tuoi stanno sempre in acqua o hanno dei periodi in fase terrestre? Scusa se ti riempio di domande ma sto cercando di regolarmi al meglio, sono animali relativamente nuovi per me, a differenza di quasi tutti gli altri.

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A 21° non possono morire di caldo, assolutamente! Penso neanche se sono alpestris alpestris (qualcuno mi corregga).
I miei non sono mai usciti dall'acqua, a parte un maschio che ha cambiato pelle, mangiandosela, e andando nella parte in terra. Pochi mesi dopo, un po' magretto, è tornato in acqua e sta bene, mea l'altro maschio acquatico è più grassottello.
Sui tuoi alpini non so che dire...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto penso solo ad una qualche patologia... Fortunatamente erano isolati, anche se a dire il vero le larve stanno bene ora. Boh, staremo a vedere come evolvono. Grazie cmq dei chiarimenti, ti confesso che pur di tenerli al meglio stavo pensando ad un sistema di refrigerazione e al diavolo la bolletta enel!

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 11:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riccardo non esagerare, i tuoi tritoni toscani sono molto piu resistenti alle alte temperature. i tritoni alpini doc, temperature superiori ai 18 non le hanno mai viste! marmoratus i tuoi tritoni non sono morti esattamente di caldo, ma molto spesso succede che a alte temperature(21 gradi per esmpio per degli alpestris alpestris) i tritoni non si alimentino piu e che aumentino a dismidura le possibilita di infezioni fungine della pelle, che portano alla morte molto spesso!le larve sono meno delicate, ma è sempre meglio tenerle al fresco!i tritono nominali inoltre molto spesso escono fuori dall'acqua in inverno per fronteggiare le temperature ben peggiori di quelle appenniniche..
ci sono differenze tra le sottospecie..eccome se ci sono! comunque ritornando al discorso, marmoratus stai attento, forse i 10 gradi sono eccessivi, ma è meglio se non si superano i 21 gradi vista la risposta al caldo dei tuoi tritoni....


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

riccardo non esagerare, i tuoi tritoni toscani sono molto piu resistenti alle alte temperature. i tritoni alpini doc, temperature superiori ai 18 non le hanno mai viste! marmoratus i tuoi tritoni non sono morti esattamente di caldo, ma molto spesso succede che a alte temperature(21 gradi per esmpio per degli alpestris alpestris) i tritoni non si alimentino piu e che aumentino a dismidura le possibilita di infezioni fungine della pelle, che portano alla morte molto spesso!le larve sono meno delicate, ma è sempre meglio tenerle al fresco!i tritono nominali inoltre molto spesso escono fuori dall'acqua in inverno per fronteggiare le temperature ben peggiori di quelle appenniniche..
ci sono differenze tra le sottospecie..eccome se ci sono! comunque ritornando al discorso, marmoratus stai attento, forse i 10 gradi sono eccessivi, ma è meglio se non si superano i 21 gradi vista la risposta al caldo dei tuoi tritoni....


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......


Si, qualcosa ci dev'essere, si comportavano in modo un po strano... Cmq in frigo stanno bene e mangiano, anche se la crescita è un poco rallentata. Ma da qui a pochi giorni li tiro fuori. Avere un ceppo dei ''toscanacci'' di Riccardo non mi dispiacerebbe, avrei molti meno problemi...

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Nel terracquario, non avendo refrigeratori, la temperatura dell'acqua sarebbe arrivata a 27-28° C (la stanza, sempre chiusa, non ha preso tutto il calore dell'estete); ho usato bottiglie d'acqua ghiacciate galleggianti sulla superficie che giornalemnte sostituivo.

Ciao a tutti,
per allevare alcuni insetti ho avuto anch'io il problema dell'acqua troppo calda ed abbiamo comprato un refrigeratore. Non ricordo la cifra ma non mi sembra fosse assolutamente alta e per di più prendeva uno spazio limitato (circa 40X40X30) ed era di funzionamento estremamente semplice. Per bassi delta (si dice così? per basse differenze tra la temperatura di partenza e quella desiderata) poteva inoltre raffreddare una grande quantità di acqua con la possibilità di mettere in serie più acquari (anche se questo è poco gradevole perché gli eventuali problemi di un solo acquario passano poi a tutti gli altri).
Comunque avendo il tempo di farlo, questa idea di inserire delle bottiglie congelate la sera togliendole la mattina mi pare ottima. Anche perché riproduce l'andamento reale delle temperature con un minimo mattutino ed un innalzamento graduale durante il giorno.

Roberto

PS: tengo sempre a sottolineare che, anche se mi sono simpaticissimi, non capisco nulla di anfibi!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si il sistema delle bottiglie è buono, l'ho usato spesso questa estate. Ho persino preso un frigorifero solo per i tritoni e per avere un freezer capiente. L'unico problema è che se per qualche motivo non si riesce a sostituirle, la temperatura torna alle stelle... Al refrigeratore avevo pensato anch'io, ma consumano parecchio e dovrei collegarlo alla rete elettrica (tutti i miei acquari sono alimentati dal fotovoltaico, ma sono al limte di portata elettrica)

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 14:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hemerobius, sei originario di Ferrara? Non è che per caso ci conosciamo? Di solito chi va '' a fossi'' non sono in tanti...

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 16:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Hemerobius, sei originario di Ferrara? Non è che per caso ci conosciamo? Di solito chi va '' a fossi'' non sono in tanti...

Sì sono di Ferrara, vissuto sempre ai Lidi ed emigrato in Sardegna da ... quasi 15 anni. Purtroppo i nostri fossi non li frequento più seriamente dal 1986, anche se poi ho lavorato un altro po' con scoline e pozze temporanee per il Progetto zanzare nel Delta!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riallaccio velocemente al discorso degli alpestris. "Triturus", hai fatto bene ha tirarmi virtualmente le orecchie... Probabilmente fra alpestris alpestris e alpestris apuanus differenze etologiche ci sono, sebbene nel libro di Gattelli ("L'invisibile popolo del fango"), quando accenna a temperature critiche, parla di 25° C, e se non vado errando (ma non ho adesso il libro sottomano per controllare), senza distinzione di sottospecie. In ogni caso, spesso, ci sono differenze etologiche anche tra popolazioni diverse della stessa apecie, per cui non è da eslcudere che i "tuoi" alpestri, "Marmoratus", siano effettivamente più sensibili. Da dove provengono di preciso? E da che altezze? Mi sa che un regrigeratore diventa per te indispensabile (io con le bottiblie abbattevo la temperatura di 2-3° C al massimo, e ripeto, forse nel mio caso non erano neanche necessarie...).
Comunque ripeto, ho esperienza solo con una particolare popolazione di apuanus, che peraltro vive a poco più di 200 m slm!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zona precisa non la so,a parte che erano a circa 8-900 metri di altitudine e un paesino vicino alla germania. Mi devo informare. Comunque i genitori me li aveva portati un mio amico, ed erano più piccoli dei normali alpestris, erano poco più grandi di un italicus. Probabilmente erano giovani. Il loro laghetto era stato chiuso per dei lavori stradali e loro sono entrati nel giardino di questo mio amico. Sapendo che a casa mia rane e tritoni ci sguazzano che è una meraviglia, ha pensato di portarli qui. Per un poco sono stati bene, poi, come ha detto triturus, hanno smesso di mangiare appena la temperatura si è alzata

Gazzotti Roberto

Modificato da - Marmoratus in data 22 settembre 2008 10:10:36
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come è il tuo laghetto all'aperto? Metti qualche immagine, se ti è possibile.
Magari occorrerebbero zone d'ombra...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto inserisco qualche altra immagine dell'inaugurazione della sala terracquari:

Immagine:
I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
133,75 KB

dove sono presenti anche teche per gli insetti stecco e per i bachi da seta:

Immagine:
I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
191,44 KB

Recente una collezione donata di uccelli impagliati:

Immagine:
I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
124,69 KB

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 22 settembre 2008 14:12:13
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perdonate ancora il mio ritardo..tra pochissimo inserisco le mie..
saremo felici di vedere il tuo laghetto marmoratus.-....




.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 23:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

perdonate ancora il mio ritardo..tra pochissimo inserisco le mie..
saremo felici di vedere il tuo laghetto marmoratus.-....




.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......


Credo di averlo messo in un vecchio post. Devo controllare. Lì sicuramente sarebbero stati bene, a dieci cm di profondità l'acqua è fredda ma ho dei crestati belli grossi e delle rane grosse pure loro

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 00:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato. Pagina 8 di ''laghetti artificiali per anfibi''. Ci sono tre foto, la prima è una vasca con un telo bianco e si vedono (poco) alcune larve di carnifex, la seconda è il laghetto, e la terza è uno dei vasconi di legno dove allevo il fior di loto (e ifestato di rane). Li avrai già visti cmq

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto le foto; sì, le avevo già viste.
Gli alpestris non hanno problemi a vivere con i carnifex, ma in ambienti ridotti potrebbero essere predati in modo eccessivo. E poi, anche all'aperto, la temperatura di 21-22° C (se per i "tuoi" è critica) verrebbe comunque superata... Gli altri che pensano?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 00:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel laghetto non avevano problemi, la profondità varia dai 60 ai 130 cm e pochi cm sotto la superfice è veramente fredda. Ma loro erano 6 cm e i miei carnifex passano i 14... i tre adulti almeno.

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 08:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo! Fino a 1,30 m di profondità? Allora la temperatura si mantiene discreta sempre... Dunque il tuo laghetto non è molto piccolo! Considera che il mio non dovrebbe superare gli 80 cm. Magari prova a togliere i carnifex; comunque la sintopia è possibilissima, ma probabilmente in ambienti più grandi. Bernardo Borri ha scritto roba interessante sull'equilibrio sintopico dei tritoni in un laghetto, non mi ricordo dove ("triturus" potrebbe darci una mano a trovare il link). Quanto è ampio il tuo laghetto?

Ric

Stiamo uscendo un po' dalla discussione; magari se prosegue a lungo in questa direzione è meglio aprirne un'altra...

Modificato da - Riccardo Banchi in data 24 settembre 2008 08:42:43
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net