salve, non ho scorso tutte le discussioni sugli uccelli quindi probabilmente scrivo di cose che gia' conoscete. ad ogni modo, diciamo dagli inizi del 2000, si e' avuto nel mio paese una progressiva distribuzione di pappagalli allo stato selvatico. a me sembrano parroccheti verdi. questi, inzialmente, colonizzavano alberi ad alto fusto nella zona periferica di Molfetta ( Bari) chiamata " madonna delle rose". successivamente hanno preso anche a nidificare in centro citta' sui pali per l'illuminazione dello stadio comunale e delle scuole. da un paio di anni, poi, si sono diffusi anche a Bisceglie che dista circa 8Km da Molfetta. le colonie molfettesi sono piuttosto numerose e stanziali. saluti
Direi che sia i parrocchetti dal collare che i parrocchetti monaci abbiano formato colonie e stiano nidificando abbastanza frequentemente anche in Italia :-)
Confermo. Trovate la loro storia e foto da Molfetta qui: Link
Sembra che a Molfetta siano presenti dal 1984, da cui poi si sono diffusi, oltre che a Bisceglie, anche a Giovinazzo, dove sono stati osservati in gran numero sui pini di villa Framarino e su quelli in contrada Zurlo. Ulteriore storia qui: Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol
Modificato da - italianbirder in data 06 luglio 2008 22:26:38