Autore |
Discussione  |
mery
Utente V.I.P.

Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Oxyyy
Utente Senior

Città: Falconara M.
Prov.: Ancona
Regione: Marche
591 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 13:31:41
|
prova con fam. Dipsacaceae
( | A () |
 |
|
mery
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 luglio 2008 : 15:33:02
|
finalmente........ Knautia arvensis?
il mondo è bello perchè è vario! |
 |
|
Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino
Regione: Italy
46 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 15:58:47
|
A vedere così le foto potrebbe essere Scabiosa columbaria L. Famiglia: CAPRIFOLIACEAE
Dovresti postare foto più dettagliate 
Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese) |
 |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:20:23
|
Knautia o Scabiosa...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
 |
|
Oxyyy
Utente Senior

Città: Falconara M.
Prov.: Ancona
Regione: Marche
591 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:31:35
|
da quando la S. columbaria ha cambiato famiglia?
( | A () |
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:49:50
|
scusate, ragioniamo un attimo.
intanto come poteva essere una leguminosa? se guardi l'infiorescenza a capolino circondato alla base da un involucro di brattee...
| Messaggio originario di Cmb:
Knautia o Scabiosa... |
| Messaggio originario di Kenshin:
A vedere così le foto potrebbe essere Scabiosa columbaria L. Famiglia: CAPRIFOLIACEAE |
impossibile da queste foto dire con certezza se si tratta di Knautia o Scabiosa perchè serve una foto da vicino della corolla.
entrambi i generi vengono attribuiti da alcuni alla famiglia delle Dipsacaceae da altri alle Caprifoliaceae. sono questioni di novità tassonomiche ma la sostanza è quella.
|
 |
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:47:03
|
Davvero, Margherita, qualcuno le ha scaraventate nelle Caprifoliaceae? Il guaio vero è che rischiamo una Babele........ a p
P.S. Per me è Knautia. |
Modificato da - Angelo p in data 06 luglio 2008 18:50:38 |
 |
|
mery
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 luglio 2008 : 20:29:19
|
grazie a tutti comunque è la Knautia perchè ho visto le foglie sono differenti. Voi le vedete male perchè la foto è poco definita ma hanno 9 segmenti tutte, con la diff che le cauline hanno la fogliolina apicale affusolata rispetto alle basali.
Ametista sempre saccentemente superba....sei sicura di avere 18 anni???? scusa se non ho ancora avuto modo di approfondire la conoscenza botanica....evidentemente tu non hai null'altro da fare ma io sto preparando paleontologia e biologia dei vertebrati quindi mi limito a seguire cosa mi chiede il Pignatti per ora....poi provvederò a studiare così non farò più domande superficiali!!!!
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 luglio 2008 : 20:41:37
|
Marianna, conosco Margherita e posso dire con tutta onestà e franchezza che è tutt'altro che superba. E' una persona che ama imparare ed apprende con molta facilità. Ha 18 anni e sta finendo l'esame di maturità. Per la sua età è molto più matura e lo è anche a confronto di molti trentenni. Personalmente ho molto da imparare da lei, vorrei essere stato come Margherita a 18 anni.
PS Non ho voluto prendere le sue difese, perché Margherita è in grado di farlo da sola tranquillamente. Ma come Moderatore non desidero attacchi gratuiti e ingiustificati da un Utente ad un altro Utente
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
mery
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 luglio 2008 : 21:17:13
|
non è mia intenzione attaccare ma dire che c'è modo e modo di dare risposte....sono vcontenta per lei che abbia così tanto tempo da dedicare alla botanica ma non per questo prima mi fai le paternali e poi invece che rispondere come gli altri fai la saccente.....a casa mia non ho usato ne tono ne termini offensivi, pensatela come volete la mia è una constatazione non infondata (come spesso invece accade!)
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 luglio 2008 : 21:58:01
|
Desidero lasciare intera la discussione perché anche la controparte (Margherita - ametista) sia al corrente di tutte le risposte visto che è Lei la destinataria. Dopo di che chiederò istruzioni agli Amministratori su come procedere. In due anni come Moderatore non ho mai dovuto alzare la voce così tanto nelle discussioni di questa sezione. Spero che non succeda mai più
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:15:18
|
mi sembra che qui si esagera un pochino! cara Mery se tu chiedi aiuto ad un forum per l'erbario, e sappiamo che questo non è tra le regole del nostro forum, ci devi stare a prendere qualche piccola paternale come dici tu da chi è un pò più esperto di te, a prescindere dall'età!
|
 |
|
ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:35:52
|
Scusate l'intromissione (puramente gratuita lo ammetto), però anche io posso dire di conoscere una persona, e questa è Mary... Adesso, capisco che il fare un erbario non sia magari propriamente nelle regole di questo forum (essendo prettamente naturalistico) però posso dire di conoscerla molto bene e, anche se qui sembri solamente che qualcuno voglia avere la pappa pronta (cosa che posso assicurare non è così) beh...non è il caso... So con certezza che lei è davvero molto interessata a questa parte naturalistica (altrimenti non vedo come mai continuerebbe a insistere su questo forum aiutando anche altre persone nel determinare le piante)...
Constatando il fattore età poi faccio innanzitutto i complimenti a Margherita per la sua passione, ma volevo solamente spezzare una lancia a favore di Mery...nessuno è nato imparato ragazzi, e se anche fare un erbario per scuola non è il massimo penso sia un'ottima scuola per imparare...ovvio poi che bisogna approfondire, ma non se ne ha sempre il tempo purtroppo...
Mi dispiace che qui le cose stiano degenerando ma beh...una passione c'è realmente da parte sua, e non vedo cosa ci sia di più bello per un naturalista approfondire le conoscenze in tutti i modi che si riesca...sia attraverso un forum, che attraverso un erbario, che attraverso i consiglio di terzi...
Come hai ben detto tu Alessandro Margherita ha una bella passione e sono contento per lei, soprattutto che abbia il tempo per approfondire...però mi ha fatto dispiacere sia quesat volta (che in un post precedente) vedere risposte in un certo tono...
Dai ragazzi, con tutto il bene e la tranquillità possibile...se vogliamo aiutarci facciamolo se no nessuno obbliga nessuno a rispondere ai post giusto?...Se fa piacere forza, altrimenti beh...così come nella vita possono nascere antipatie, ma non divaghiamo eccessivamente dai...
Peace and love... |
 |
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:40:41
|
il problema non è l'età, la passione ecc. solo il fatto di accettare o meno alcune paternali!
il forum lo ha dimostrato più volte è contrario ad aiutare gli studenti tout court, ma si sta sforzando di trovare una soluzione...
Alessandro si sta molto impegnando per far si che i ragazzi usino il forum in maniera costruttiva.
La verità sta sempre nel mezzo comunque |
 |
|
ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:45:01
|
Se è questa la considerazione che si dà alle persone...per quanto una possa essere uno studente non è forse da lì tante volte che nasce una passione ragazzi?...A quanti di voi sarà capitato di seguire dei corsi a scuola e di venir catturati da una materia?... Torno a ripetermi cmq...se fosse realmente così non avrebbe perso tempo a cercare di aiutare anche altri utenti...poi ognuno rimane libero di pensare quello che vuole per quanto mi dispiaccia però... |
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:04:23
|
| Ametista sempre saccentemente superba....sei sicura di avere 18 anni???? scusa se non ho ancora avuto modo di approfondire la conoscenza botanica....evidentemente tu non hai null'altro da fare ma io sto preparando paleontologia e biologia dei vertebrati quindi mi limito a seguire cosa mi chiede il Pignatti per ora....poi provvederò a studiare così non farò più domande superficiali!!!! |
mi sembrava di aver 18 anni, aspetta che controllo la carta d'identità....
io, saccentemente superba? direi invece che cerco sempre quando è necessario di giustificare il perchè delle mie risposte invece che dare un nome e basta, ovviamente stando nelle mie possibilità e nelle mie conoscenze. perchè mi interessa che anche gli altri possano capire e magari la prossima volta che vedono quella pianta arrivare da soli a capire che pianta sia o distinguerla da un'altra.
ho appena finito gli esami di maturità, per cui non direi che "non ho null'altro da fare". il fatto è che certe cose le so e basta, indipendentemente dal fatto se ho qualcosa da fare o no. a differenza tua non ho mai seguito un corso di botanica all'università, le cose che so le ho imparate da altre persone o da sola sui libri, e soprattutto sul campo. e non è mia intenzione fare la saccente o usare toni offensivi cosa che non ritengo assolutamente di aver fatto. ho solo detto le cose come stavano, e mi sembrava strano che una studentessa di botanica non riconoscesse una dipsacacea, o la confondesse con una leguminosa. non uso un tono da saccente perchè io non sono superiore a nessuno, ho ancora un sacco di cose da imparare, ma la vita è fatta a posta per quello e io sono solo all'inizio.
| ....sono vcontenta per lei che abbia così tanto tempo da dedicare alla botanica ma non per questo prima mi fai le paternali e poi invece che rispondere come gli altri fai la saccente..... |
prima ti faccio le paternali? non è mia abitudine avere la "pappa pronta" in nessun aspetto della vita. se voglio una cosa la devo ottenere da sola sennò resto senza. esempio stupido: se ho fame mi preparo da sola qualcosa da mangiare, altrimenti non mangio. nessuno mi fa trovare "la pappa pronta" nel vero senso della parola. all'inizio tu e il tuo amico vi eravate approcciati al forum in un modo assurdo: volevate che vi determinassimo le piante senza fare fatica per poi dare l'esame di botanica. questo significa avere la "pappa pronta" e a me personalmente non stava bene. questo vuol dire farti le paternali? invece che risponderti avrei potuto stare zitta, ma siccome non nego mai un aiuto quando mi è possibile darlo, ti ho risposto. dovevo usare una faccina per far sembrare tutto un po' più allegro? secondo me dovresti ringraziare e basta per l'aiuto che nonostante tutto ti diamo.
invece che attaccare me, studia botanica, che i fiori ti faranno capire tante cose!!!
aggiungo una faccina per rendere tutto più felice :) |
 |
|
paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:11:01
|
Gentilissimi tutti!!! Per favore, esaminate per bene la risposta di Ametista della definizione del fiore e la susseguente risposta di Mery, (all'inizio del post). Poi... non si tratta di giudicare ma.... di avere un pò di rispetto. E' scritto nelle regole del forum che non si deve offendere chicchesia. Per cui sarebbe meglio riportare la discussione a livello scientifico e pacifico. Paoloemilio PS Estimatore del forum e non amministratore. |
Modificato da - paoloemilio in data 06 luglio 2008 23:16:25 |
 |
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:25:32
|
margherita devo riprendere anche te...non si risponde in questa maniera..
se continuate così blocco la discussione |
 |
|
mery
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:35:28
|
Hai ragione......voglio solo dire ai qui presenti che non hanno ancora capito che non lo faccio per essere avvantaggiata o perchè non ho voglia di fare da sola la determinazione...... RIBADISCO che chiedo sempre spiegazioni non pretendo che mi si dica il nome e basta o sbaglio??????????????? NESSUNO sa che è mia intenzione continuare nel campo botanico quindi che sto facendo di tutto per imparare ma non sono ancora così capace perchè non ci danno il tempo di studiare.......forse ora che comincia l'estate mentre tutti sarete spaparanzati al sole a leggere il topolino io sarò a leggere botanica e a capire che "non è una leguminosa se guardo l'infiorescenza a capolino circondato alla base da un involucro di brattee..." quella che ho in foto ma qualcos'altro. PERò è PIù SEMPLICE ACCUSARE o sbaglio!?!?! ripeto che secondo voi....se non mi interessasse questa materia passerei il tempo a cercare qualcuno da aiutare nel forum?????????? ovvio le mie risp non sono così precise e dettagliate ma se qualcuno chiede io rispondo come fate voi senza preoccuparmi se lo fa per motivi scolastici o no.... si da il caso che l'università la può freq chiunque quindi dietro a un Gianni di 50 anni ci può essere un persona nei miei panni visto che li ho avuti compagni di quell'età! Sono stufa di chi si fa i fatti altrui e di chi sa di sapere e deve sempre farlo vedere a tutti...... Qualche giorno fa ho chiesto se un fiore era una valerianacea....avevo cercato di andare d'intuito per capire se riuscivo a ricordarmi i nomi.....ma era sbagliato.....però nessuno è venuto superbamente a rispondermi come se fossi scema! è stato chiarito l'errore punto. scusa ametista se ti ho offesa non era mia intenzione ma basterebbe fare la persona normale e aiutare come fanno tutti.....bon....se poi non vuoi non rispondermi più non è un problema. Sono contenta che tu sia così .... non so che termine usare perchè ho paura di sbagliare di nuovo...... esperta va meglio??? spero di diventarlo anche io.......PERCHè ANCHE A ME INTERESSA,non 6 l'unica ragazza modello che studia se permetti....e fidati quando ti dico che non sai nulla dell'università e non puoi capire come siamo mess con gli esami! saprai tanta botanica ma di vita per 2 anni in più ti batto....è normale....e non lo dico per are la superiore ma per farvi capire le difficoltà che abbiamo......CREDIMI....NON PUOI CAPIRE! "ho solo detto le cose come stavano, e mi sembrava strano che una studentessa di botanica non riconoscesse una dipsacacea, o la confondesse con una leguminosa." VEDETE QUAL è IL PROBLEMA??????? che la gente qui risponde facendosi i fatti altrui, non facendo quello che gli è dato fare... e non sono una studentessa di botanica....ma di scienze naturali cosa che prevede la conoscenza di tutto quindi perdonami se non ho ancora studiato e soprattutto gli esami vanno dati con una settimana di preparazione! sono contenta che tu abbia questo hobby io ne ho altri e mi sto avvicinando con passione ma poco tempo solo ora alla botanica ok????? le paternali le fai eccome e danno fastidio......perchè non capisci proprio....per favore, prima di dire d nuovo che vogliamo la pappa pronta leggete il messaggio che ho scritto....le righe qua sopra.....mi sembra che più chiara di così si muore!
 |
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:37:53
|
discussione bloccata