volevo chiedervi un'informazione del barbagianni, il sito di nidificazione e di svernamento sono gli stessi? Se sceglie una cavità occupa sempre quella?
Sò che è un uccello stazionario nel vero senso della parola, ed in genere non intraprende neanche brevi escursioni! Per quanto riguarda il nido....non lo sò!
Se ti può essere utile ti posso dire che quando ero piccola i barbagianni venivano sempre a nidificare sulla soffitta della mia casa in campagna. Se non mi riocordo male, c'era un lungo periodo dell'anno in cui sostavano ed un breve periodo in cui non c'erano, poi tornavano. credo che il periodo in cui non c'erano fosse il periodo degli accoppiamenti, mentre tutto il resto dell'anno lo passavano li dentro.
volevo chiedervi un'informazione del barbagianni, il sito di nidificazione e di svernamento sono gli stessi? Se sceglie una cavità occupa sempre quella?
Aggiungo che un lavoro che cita un record italiano di spostamento dal Delta del Po all'interno della pianura padana è stato presentato al 1° convegno sui rapaci diurni e notturni tenutosi nel 2002 a Treviso, a firma di Simone Tenan e del sottoscritto, dal titolo: "Il Progetto Barbagianni nel Delta del Po: primi risultati 1994-2001". Indice degli atti del convegno scaricabile qui: Link Ciao
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol
Modificato da - italianbirder in data 05 luglio 2008 00:25:48