testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Richiesta di auto per ITALIC
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 11:26:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari Lichenofili Forensi,
l'archivio iconografico di ITALIC (Link) è stato in gran parte costruito alcuni anni fa in ca. 2 mesi dal sottoscritto, scattando foto al microscopio di campioni d'erbario. Mancano quasi completamente foto prese in natura ed in particolare i macrolicheni, ripresi al microscopio, sono spesso bruttarielli assai...
Mi farebbe molto piacere se alcuni di voi mi dessero il permesso di inserire alcune delle loro foto nell'archivio di ITALIC, ovviamente specificandone di volta in volta l'autore. Chi fosse disposto a collaborare mi può scrivere direttamente a nimis@units.it
un cordiale saluto a tutti
PL

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 23:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...vagavo tra le vecchie discussioni sui licheni e mi sono imbattuto in questa.
Le mie foto sono solitamente (come si può facilmente vedere) bruttarelle però se ne dovesse vedere qualcuna che Le piace me lo dica, collaborerei molto volentieri!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 13:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Spielhan!
....non sono affatto bruttarelle, anzi: per esempio le ultime di Pseudevernia danno un'ottima idea della sua variabilità morfologica (e anche cromatica). La risoluzione delle foto di licheni postate sul Forum è sufficiente per l'inclusione nell'archivio di ITALIC. Funziona così: se mi dai il permesso, inserisco le foto più significative che hai postato nel Forum nell'archivio di ITALIC. Il copyright è dell'Autore ed il nome dell'Autore che ha fatto la foto appare ogni qualvolta la foto si vede on-line. Tutte le foto dell' archivio di ITALIC sono visibili automaticamente in tutte le chiavi di licheni prodotte da KeyToNature-Dryades, ed il loro uso è regolato da una licenza Creative Commons (tipo wiki, per intenderci: le foto possono essere usate da chiunque a scopo non commerciale se l'Autore viene citato). Chi intende commercializzare le sue foto o cederne il copyright ad una casa editrice è meglio che non mi dia quindi il permesso di inserirle nell'archivio di ITALIC. Chi invece è contento di far aumentare la visibilità delle sue foto, è invitato a farmelo sapere...
un cordiale saluto
PL

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

Funziona così: se mi dai il permesso, inserisco le foto più significative che hai postato nel Forum nell'archivio di ITALIC.

permesso accordato, faccia pure! lo considero un onore.

solo una domanda: se per caso un giorno (mooolto lontano) capitasse che per correlare, che ne so, un articolo che scrivo, cascasse a pennello una foto (fatta da me, naturalmente) che c'è anche su ITALIC, la potrei usare?
(per carità, la possibilità è remota quanto la fine del mondo nel 2012, e poi chiaramente preferirei cercare un'altra foto che non sia già da qualche altra parte, è puramente una domanda teorica!)
grazie, buona serata

Gabri

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 11:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente!
La proprietà della foto ed il copyright restano sempre dell'Autore...
grazie 1.000 per il permesso: forse oggi metto su qualche bella foto (se trovo il tempo...).
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Spielhan-Gabriele,
...stasera volevo essere un po'libero, libero dalla burocrazia e da tutto.
...ma ora sono felice: ho ripassato tutti i tuoi post al Forum Licheni, cercando foto per l'archivio di ITALIC. Ne ho inserite una cinquantina: utilissime!
Belle (sono belle) o brutte, le tue foto mostrano la variabilità di un lichene in natura (v. quelle della Star del Forum, Xanthoria parietina, che hai immortalato in un aspetto "pallido").
Da oggi le tue foto appaiono in ITALIC ed in tutte le chiavi ai licheni generate da KeyToNature. Appariranno anche nella "Guida ai più comuni licheni epifiti dell'Inghilterra", che 'devo finire ieri': è un progetto gratuito, svolto in collaborazione tra KeyToNature, il Natural History Museum di Londra e OPAL (The Open-Air Lab), rivolto ad almeno 40.000 scuole del Regno Unito.
grazie per essere con noi e darci una mano!
ciao
PL

Modificato da - nimispl in data 31 agosto 2009 20:29:23

Kos
Utente V.I.P.

Città: colli euganei
Prov.: Padova

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto che ho inserito nel forum non sono granché e neppure molte ma le puoi utilizzare senza problemi.
Se c’è qualche specie in particolare che ti interessa posso cercare tra le tante altre che ho scattato in questi anni, anche se di alcuni licheni possiedo l’immagine ma non ancora il nome...
Ciao
Kos

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 23:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Spielhan-Gabriele,
...stasera volevo essere un po'libero, libero dalla burocrazia e da tutto.
...ma ora sono felice: ho ripassato tutti i tuoi post al Forum Licheni, cercando foto per l'archivio di ITALIC. Ne ho inserite una cinquantina: utilissime!
[...]
grazie per essere con noi e darci una mano!
ciao
PL

lo ripeto: lo considero un onore. felice di essere stato utile.

Belle (sono belle) o brutte, le tue foto mostrano la variabilità di un lichene in natura (v. quelle della Star del Forum, Xanthoria parietina, che hai immortalato in un aspetto "pallido").

altre ne arriveranno sono arrivato a casa mezz'ora fa e da domani comincio a provare le reazioni sui campioni raccolti nell'ultimo mese...

alla prossima

Gabri

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 17:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti quelli che mi hanno dato il permesso di inserire le foto nell'archivio di ITALIC! (oggi ho messo su quelle di paolofon)
PL

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2011 : 20:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro PL, anch'io vorrei essere un po utile con le mie foto - quando il tempo non permette di fare foto degli Limax o altre molluschi faccio tante volte le foto di licheni.....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net