Autore |
Discussione  |
|
saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
saltimpalo
Utente Senior

Inserito il - 01 luglio 2008 : 14:13:29
|
ho sbirciato sul web e mi sono accorto che potrebbe essere Paleomonetes Antennarius. Se così fosse ne sarei molto sorpreso in quanto ho letto che si trova in stazioni relitte in fiumi quasi incontaminati....e non di certo in arno e per di più a Firenze...

Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
 |
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 16:50:09
|
Ciao Saltimpalo, così da come si vede penso anch'io si tratti di un Paleomonetes sp.. Sicuro che sia l'unica specie segnalata in Italia? In acque non inquinate sta molto bene, ma questo genere si trova anche in canali eutrofizzati... Anche i fiumi in città, a volte, riservano sorprese.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
 |
|
saltimpalo
Utente Senior

Inserito il - 01 luglio 2008 : 22:35:31
|
Grazie per la conferma... Io non sono sicuro di niente in quanto ho letto queste informazioni sbirciando quà e là nel web.. Ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
 |
|
EC
Utente Junior

Città: milano
95 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 03:09:38
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Purtroppo le immagini non aiutano molto ma confido nel fatto che possano bastare. Trovato oggi nel fiume arno inizio città di Firenze:
|
Non e' un palaemonidae ma un atyidae, Atyaephyra desmaresti.
Ciao Enrico |
 |
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:05:12
|
ecco è la demaresti!!! In certi luoghi (pocchi) è molto abundante. Molto bella!!! Ciao!!!
[url=Link ]L’école buissonnière[/url][/size][/b] |
 |
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 20:01:17
|
Buono a sapersi!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
 |
|
|
Discussione  |
|