Ciao a tutti qualche giorno fa ero allo stadio per il concerto di Springsteen, ma mi sono distratta, lo devo ammettere, a notare che c'era sopra alle nostre teste, proprio nella struttura di cemento, una colonia di RONDONE MAGGIORE/ALPINO!
Ma io i rondoni alpini, o maggiori che dir si voglia, li ho sempre visti solo presso affiormenti rocciosi... allora vi chiedo
è normale trovare Rondoni alpini al San Siro???!!!
Erano delle dimensioni di un rondone comune ma con ventre bianco (ma senza il groppone bianco del balestruccio) e anche il canto era proprio quello del rondone alpino, che ben si differenzia da quello di balestruccio o di rondone comune.
Qualche altro malato di natura ha notato lì questi uccelli amanti di calcio o concerti? Oppure qualcuno sa dirmi se invece è risaputo che nidifichino anche in luoghi urbani?
Grazie Grazie, Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Ti confermo che i Rondoni Maggiori nidificano nelle strutture dello Stadio di San Siro come pure esisitono colonie in altre città italiane. L'anno scorso su indicazioni di altri appassionati locali sono andata a vedere e con mia grande sorpresa avevo pure visto (con cannocchiale) le imbeccate. Quella sera erano presenti alnche Rondoni pallidi e una famigliola di gheppi che aveva nidificato da qualche parte della struttura. In fondo non assomilgia a una parete rocciosa? Olivia
Grazie Olivia! sì, anche quella sera c'era il gheppio! e poi ho provato a cercare un pò sui libri e infatti ho trovato alcune descrizioni in cui si dice che anche il Maggiore nidifica in ambinete urbano.
Grazie, Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Un rondone alpino l'ho visto la scorsa settimana poco sopra Castel San Pietro (BO), e mi sono meravigliato, pensavo di avere le allucinazioni. Ora, con quello che leggo, mi rassicuro ciao
Grazie Olivia! sì, anche quella sera c'era il gheppio! e poi ho provato a cercare un pò sui libri e infatti ho trovato alcune descrizioni in cui si dice che anche il Maggiore nidifica in ambinete urbano.
pensa che a como nidifica dietro l orologio di un palazzo situato nella piazza del duomo!
Ma pensa te! allora mi sono proprio stupita per nulla... grazie delle informazioni... è bello avere riscontri così in fretta da varie parti d'italia...
Rondoni maggiori allo stadio... rondoni maggiori nell'orologio... Rondoni maggiori in paese... e magari altri posti urbani ancora????
Grazie, Ciao Vera