testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chlorophorus varius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 13:00:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E questo??
Non so nemmeno da dove cominciare per l'identificazione.
A prima vista credevo di aver trovato altri esemplari di Neoplagionotus siculum, ma guardando a casa con calma le foto non penso sia così.
Ritrovato a circa 800 metri slm.

Immagine 1:
Chlorophorus varius
Dintorni di Castelbuono (Madonie) 28 Giugno 2008

Immagine 2:
Chlorophorus varius
Dintorni di Castelbuono (Madonie) 28 Giugno 2008

Immagine 3:
Chlorophorus varius
Dintorni di Castelbuono (Madonie) 28 Giugno 2008

Ciao e grazie

Domenico

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 14:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato, potrebbe trattarsi di due specie:plagionoyus scalaris o clorophorus varius, tuttavia sono più propenso per il varius, potresti perfavore darmi qualche dato in più sul cerambice?,

grazie
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 18:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è appena arrivata la guida ai coleotteri di Sicilia di I. Sparacio, penso proprio si tratti di Chlorophorus varius. Anche se un pò diverso dalla foto presente sulla guida, ho letto in questo post che il disegno elitrale può essere molto variabile.

Naturalmente mi farebbe piacere avere una conferma, se ho sbagliato sgridatemi pure...

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 19:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mico167:

Mi è appena arrivata la guida ai coleotteri di Sicilia di I. Sparacio, penso proprio si tratti di Chlorophorus varius. Anche se un pò diverso dalla foto presente sulla guida, ho letto in questo post che il disegno elitrale può essere molto variabile.


Esatto!
In realtá, a dispetto del nome, non si tratta di una specie molto variabile.
A parte la varietá con la pubescenza grigia del topic citato (piuttosto rara), i maschi tendono ad avere 3 punti neri sul pronoto invece che la banda come questo).
Per il resto più che di varietá si tratta di aberrazioni, veramente eccezionali...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, anche per utili notizie sulla variabilità della specie.

Alla prossima

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 10:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi reintrometto ma nella mia guida ai coleotteri cerambycidi d' italia il varius ha la banda sul pronoto mentre lo scalaris ha i puntini
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 10:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

scusate se mi reintrometto ma nella mia guida ai coleotteri cerambycidi d' italia il varius ha la banda sul pronoto mentre lo scalaris ha i puntini


Sicuro che non ti stai confondendo con la Saperda scalaris? Nel caso è proprio un'altra sottofamiglia...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 11:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, hai ragionesi tratta di un'altra sottofamiglia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net