Inserito il - 30 giugno 2008 : 08:40:51
Classe: Eurotatoria Ordine: Ploima Famiglia: Euchlanidae Genere: Euchlanis Specie:Euchlanis dilatata
Ho trovato questo bel rotifero domenica nelle acque del Parco di Porta Venezia a Milano, dovrebbe trattarsi di un Euchlanis Dilatata, se qualcuno ha qualche altra idea...è il benvenuto...
Le foto sono state fatte con obiettivi 10X e 20X Zeiss (ingrandimento 100X 200X), poi c'è l'ingrandimento dato dall'oculare della camera di ripresa...
Ciao Davide. Mi sono accorto solo ora riguardando le tue belle foto del rotifero che l'unità di misura che hai inserito come riferimento (100 µm) è sempre la stessa in tutte le foto anche se l'immagine della prima è più piccola delle altre due; poiché sembrerebbe che si trattasse sempre dello stesso individuo, ne deduco che le foto dovrebbero essere riprese a ingrandimenti diversi. Perché tutto ciò non mi torna? Ciao Marco
In effetti hai perfettamente ragione, il motivo è che il programma della fotocamera Motic, inserisce automaticamente la barra di misura che in teoria andrebbe aggiornata in base al tipo di obiettivo usato, in genere la disattivo, ma questa volta mi sono dimenticato, anche perchè andavo di fretta per non perdere l'esemplare...