Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:39:53
|
Stesse considerazioni fatte nell'altra discussione Link sulla gamma tonale compressa dal lato delle ombre, anche qui mi sembra, sulla prima foto, che riallargando la banda si ottenga l'effetto di "snebbiare" un po' l'immagine, comunque notevole; si potrebbe aumentare ancora di più la profondità dei toni scuri, a scapito di qualche perdita di dettaglio nelle ombre dello sfondo (che non sarebbe comunque un gran danno...):
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 27 giugno 2008 : 14:57:42
|
Ti ringrazio ancora Paolo e ripeto quanto già detto nell'altra discussione "Risalita....." Anche qui ho seguito lo stesso procedimento su Corel ("luminosità e contrasto" e a seguire "amplia istogramma") ed ho ottenuto questa immagine. Anche questa ti sembra simile a quella da te elaborata? E che ne dici dei suggerimenti datimi dagli utenti di quest'altro forum? Link Grazie ancora! Francesco
Immagine:
118,12 KB
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 27 giugno 2008 : 16:19:22
|
Non mi convincono, l'elaborazione di deba è un urlo di colori troppo saturi, i bianchi si sono "sfondati" e il contrasto è troppo alto; per me la direzione suggerita della modifica è quella giusta, ma ha un tantino esagerato... 
Per questa immagine, io farei solo così: 1) "Luminosità e contrasto" -> "Amplia istogramma" 2) "Luminosità e contrasto" -> "Luminosità/contrasto..." -> Luminosità: 2 e Contrasto: 6 3) "Tonalità e saturazione" -> "Tonalità/saturazione/luminosità" -> scegli prima di tutto Impostazioni: Predefinita per riportare tutto a zero, poi nella casella della Saturazione scrivici un numero tra 15 e 20
Il risultato è un po' più vivace della mia elaborazione "minimalista" di prima ma un po' meno chiassosa di quella di deba... 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 16:47:04
|
Cosa ne pensi di un risultato di questo tipo?
Immagine:
138,96 KB
ciao Davide |
Modificato da - diatomea in data 27 giugno 2008 16:48:03 |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 27 giugno 2008 : 17:04:04
|
| Messaggio originario di diatomea:
Cosa ne pensi di un risultato di questo tipo?
ciao Davide
|
Davide, ne penso bene, ma dammi un pò di tempo, sto cercando di imparare e non vorrei che mi si confondessero le idee!  Grazie anche a te comunque! Francesco
 |
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 17:08:03
|
Ciao Francesco, in effetti mi riferivo a Paolo, per avere un suo parere su quel risultato, che ho ottenuto in modo molto semplice con il programmino di cui avevamo parlato nei post scorsi... Con quello non devi fare niente, basta solo caricare la foto e con un semplice click lui la modifica, inoltre ho visto che se i colori dovessero risultare troppo saturi con la selezione automatica, li puoi aggiustare con il controllo del contrasto...tutto in modo veloce e semplice, proprio quello che serve a noi che non dobbiamo fare elaborazioni professionali...
per coloro che fossero interessati questo è il link per il download
Link
Ciao Davide |
Modificato da - diatomea in data 27 giugno 2008 17:12:31 |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 27 giugno 2008 : 23:28:31
|
La correzione mi sembra un po' eccessiva, ci vedo troppo contrasto e l'aumento di saturazione ha tirato fuori una dominante giallo/verde che andrebbe corretta; non è comunque male, ha i limiti degli automatismi che, dovendo adattarsi a tante situazioni molto diverse, non possono darti il massimo in tutte le occasioni. 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
3614 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 16:05:55
|
Bella Tua farfalla Francesco , oggi l'ho fotografata anch'io e senza aprire un'altra discussione la posto qui se non Ti dispiace. Ciao Immagine:
117,87 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2008 : 16:29:11
|
Non mi dispiace affatto! Bella anche questa! Francesco
 |
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
3614 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 19:13:56
|
Grazie Francesco Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:07:09
|
Io ho agito con 'contrasto automatico' e po diminuito un pò la saturazione Immagine:
120,51 KB
Gianfranco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 02 luglio 2008 : 11:53:12
|
Ringrazio tutti per ogni singolo contributo!  Ecco l'ultimo da parte mia!  Francesco
Immagine:
152,33 KB
 |
|
|
Discussione  |
|