testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Farfalla su malva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 giugno 2008 : 09:43:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La seconda non è un crop della prima, ma un'altra immagine.

Immagine:
Farfalla su malva
116,04 KB

Immagine:
Farfalla su malva
101,33 KB

Farfalla su malva Francesco Ciabattini

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesse considerazioni fatte nell'altra discussione Link sulla gamma tonale compressa dal lato delle ombre, anche qui mi sembra, sulla prima foto, che riallargando la banda si ottenga l'effetto di "snebbiare" un po' l'immagine, comunque notevole; si potrebbe aumentare ancora di più la profondità dei toni scuri, a scapito di qualche perdita di dettaglio nelle ombre dello sfondo (che non sarebbe comunque un gran danno...):

Farfalla su malva

Farfalla su malva Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 giugno 2008 : 14:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio ancora Paolo e ripeto quanto già detto nell'altra discussione "Risalita....."
Anche qui ho seguito lo stesso procedimento su Corel ("luminosità e contrasto" e a seguire "amplia istogramma") ed ho ottenuto questa immagine.
Anche questa ti sembra simile a quella da te elaborata?
E che ne dici dei suggerimenti datimi dagli utenti di quest'altro forum?
Link
Grazie ancora!
Francesco

Immagine:
Farfalla su malva
118,12 KB

Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 16:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convincono, l'elaborazione di deba è un urlo di colori troppo saturi, i bianchi si sono "sfondati" e il contrasto è troppo alto; per me la direzione suggerita della modifica è quella giusta, ma ha un tantino esagerato...

Per questa immagine, io farei solo così:
1) "Luminosità e contrasto" -> "Amplia istogramma"
2) "Luminosità e contrasto" -> "Luminosità/contrasto..." -> Luminosità: 2 e Contrasto: 6
3) "Tonalità e saturazione" -> "Tonalità/saturazione/luminosità" -> scegli prima di tutto Impostazioni: Predefinita per riportare tutto a zero, poi nella casella della Saturazione scrivici un numero tra 15 e 20

Il risultato è un po' più vivace della mia elaborazione "minimalista" di prima ma un po' meno chiassosa di quella di deba...

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 16:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ne pensi di un risultato di questo tipo?

Immagine:
Farfalla su malva
138,96 KB

ciao
Davide

Modificato da - diatomea in data 27 giugno 2008 16:48:03

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 giugno 2008 : 17:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Cosa ne pensi di un risultato di questo tipo?

ciao
Davide

Davide, ne penso bene, ma dammi un pò di tempo, sto cercando di imparare e non vorrei che mi si confondessero le idee!
Grazie anche a te comunque!
Francesco

Link

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 17:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
in effetti mi riferivo a Paolo, per avere un suo parere su quel risultato, che ho ottenuto in modo molto semplice con il programmino di cui avevamo parlato nei post scorsi...
Con quello non devi fare niente, basta solo caricare la foto e con un semplice click lui la modifica, inoltre ho visto che se i colori dovessero risultare troppo saturi con la selezione automatica, li puoi aggiustare con il controllo del contrasto...tutto in modo veloce e semplice, proprio quello che serve a noi che non dobbiamo fare elaborazioni professionali...

per coloro che fossero interessati questo è il link per il download

Link

Ciao
Davide

Modificato da - diatomea in data 27 giugno 2008 17:12:31

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 23:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La correzione mi sembra un po' eccessiva, ci vedo troppo contrasto e l'aumento di saturazione ha tirato fuori una dominante giallo/verde che andrebbe corretta; non è comunque male, ha i limiti degli automatismi che, dovendo adattarsi a tante situazioni molto diverse, non possono darti il massimo in tutte le occasioni.

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno

3614 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 16:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella Tua farfalla Francesco,
oggi l'ho fotografata anch'io e senza aprire un'altra discussione la posto qui se non Ti dispiace.
Ciao
Immagine:
Farfalla su malva
117,87 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 giugno 2008 : 16:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi dispiace affatto!
Bella anche questa!
Francesco

Link

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno

3614 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 19:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho agito con 'contrasto automatico' e po diminuito un pò la saturazione
Immagine:
Farfalla su malva
120,51 KB

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 luglio 2008 : 11:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per ogni singolo contributo!
Ecco l'ultimo da parte mia!
Francesco

Immagine:
Farfalla su malva
152,33 KB

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net