|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2008 : 10:55:17
|
Immagine:
237,27 KB
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2008 : 10:56:30
|
Tricholoma sp. Odore subnullo.
Immagine:
259,96 KB
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2008 : 10:57:22
|
Immagine:
261,32 KB |
 |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 11:48:18
|
Ciao Maurizio
la prima specie ipotizzerei dei vecchi esemplari di Boletus radicans, la seconda un Tricholoma spec. ...di piu' non riesco a vedere.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 27 giugno 2008 : 19:02:28
|
Mi scuso con Enzo Musumeci per avere dimenticato di dire che il Boletus aveva carne dolce, quindi non B. radicans. Di solito riesco a determinare i Boletus delle mie parti (molte specie, soprattutto quelli delle leccete e boschi di quercia non ci sono)ma questo mi ha messo in difficoltà, sono ancora per B. luridus nonostante il reticolo poco percepibile, la foto della sezione mi si è cancellata per errore Aspettiamo una prossima fruttificazione per ritornarci sopra. Ciao, Maurizio.
 |
|
Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 01:02:44
|
Ciao amici Il primo
B. radicans può starci,( mi è capitato di reperire esemplari a carne non amara, sotto castagni e li ne vedo una foglia) comumque potrebbe anche essere B. calopus.
Il secondo ricorda le ornemtazioni del T. squarrulosum che però ha anche il gambo ricoperto da fini squamette, probabilmente Tricholoma gausapatum....in fin dei conti se si considera il "maltrattamento" a cui e stato sottoposto anche T. terreum 
Saluti Orlando |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 15:29:21
|
Ciao a tutti, per il Boletus io prenderei anche in considerazione B. calopus (se troppo disidratato l'amaro svanisce), per il Tricholoma direi che è una foto "irriconoscibile", quindi gruppo terreum ma sp. un cordiale saluto, Ennio. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net