Buongiorno a tutti, ho trovato questo forum girando su internet alla ricerca di notizie sui muschi e ho pensato di potervi chiedere aiuto. Sto facendo una tesi in Conservazione dei Beni culturali e mi sono interessata al deterioramento delle fontane nella parte vecchia della mia città. Su queste fontane ho riscontrato la presenza dei muschi come biodeteriogeni, ma non so a chi rivolgermi per sapere almeno di che genere sono. Se c'è qualcuno disposto a darmi una mano e inviarmi notizie sugli organismi che allego nelle foto (sono fatte allo stereomicroscopio) Grazie a tutti Marianna Immagine: 239,94 KB Immagine: 250,28 KB Immagine: 298,67 KB Immagine: 202 KB
Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2014 10:03:41
Qui partecipa alle discussioni un grande esperto di muschi e licheni, il Prof. Nimis dell'Università di Trieste. C'è un database da lui organizzato (insieme a dei collaboratori), che ti consiglio di vedere. Intanto cominci ad imparare qualche nome
Sicuramente la seconda è un Plagiomnium e la terza una Tortella. Ovviamente è difficile determinare le specie per foto. Nel volume "Biologia ed ecologia delle Briofite" (Antonio Delfino editore, Roma) c'è un capitolo dedicato alle briofite come biodeteriogeni dei beni culturali. Anche io tengo un corso di Biodeteriogeni vegetali presso l'Università di Camerino (sede di Ascoli Piceno)