testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 larva di Scirtidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:17:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scirtidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Raccolta in ruscello ombreggiato a quota 600 mt slm. Lunghezza circa 6 mm. La ho identificata come larva di Scirtidae, coleotteri che vivono sulle rive e con larve acquatiche. E' un gruppo che non conosco quasi per nulla: e' possibile arrivare al genere? Forse Elodes? Ciao

Immagine:
larva di Scirtidae
94,29 KB


Immagine:
larva di Scirtidae
65,83 KB

AleP

Modificato da - vladim in Data 01 novembre 2016 15:02:58

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nessuno si sbilancia? Son tornato a depositare la larva dove l'avevo presa dopo le foto di rito. Cercando accuratamente ne ho viste solo 3 in totale a fronte di decine di larve di effimere e tricotteri. Ne deduco che si tratti di specie non comune. Spero di avere conferme.
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro...amo il rischio, vedrò di sbilanciarmi.

Ti ringrazio per aver postato la larva, personalmente non l'avevo ancora vista.

Consultando solo il manuale di Campaioli et alt. " Manuale per il riconoscimento dei macroinvertebrati delle acque dolci italiane" vol II Provincia autonoma di Trento 1999.

Concordo con te nel dire che mi sembra una larva di Scirtidae ( vecchia famiglia Helodidae, vedi la checklist 49 Coleoptera polyphaga IV della F.I. ) mi par di vedere che possegga "antenne pluriarticolate e lunghe" tipico di larve di questi coleotteri.

Ma per quanto riguarda il genere però non mi sbilancio...ho troppa poca esperienza in merito.

Aspettiamo altri pareri allora.

Un caro saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 09:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per la conferma. Sinceramente mi aspettavo che fosse difficile arrivare piu' in la' della famiglia vista la scarsa notorieta' di questi coleotteri. Ora mi ripropongo di tornare sul posto e cercare gli adulti, chissa' che non siano d'aiuto!
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net