testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Accoppiamento di Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ginsi
Utente nuovo


Città: Bussero


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 22:51:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Anthidium Specie:Anthidium florentinum (cfr.)
Aiuto, per favore!!
Qualcuno può identificare questi insetti?

Grazie !

Immagine:
Accoppiamento di Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
236,74 KB

Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2017 17:42:48

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2008 : 23:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovani, è il tuo primo messaggio, benvenuto nel forum!
Si tratta di Anthidium sp., sono degli Apidae Megachilinae assai difficili da determinare su fotografia, solo una buona immagine dorsale dell'intero addome del maschio potrebbe forse consentire di andare oltre.
E' sempre utile specificare la località dell'incontro e quando possibile le dimensioni stimate.

Saluti

Pietro
Link

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 17:40:51
Torna all'inizio della Pagina

ginsi
Utente nuovo


Città: Bussero


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Pietro, del pronto aiuto e del benvenuto.
La foto è stata fatta a Bussero, piccolo paese in provincia di Milano.
Stimo che la lunghezza del maschio sia di circa 20 mm.
Accludo un'altra foto che, come suggerito, mostra la parte dorsale dell'addome (e c'è anche un altro insetto (neanche questo sono riuscito a identificare, ma sono un novellino), una preda?); non posso essere sicuro che nella seconda foto si tratti dello stesso individuo: è stata scattata ad un giorno di distanza; ma ho notato che sulla pianta di lavanda che ho in giardino in questi giorni c'è - più o meno in permanenza - una sola coppia di insetti di questo tipo... Il maschio è molto aggressivo nei confronti di altri insetti: attacca violentemente api e bombi.
Forte della identificazione "Anthidium sp." (ma "sp." sta per "species"? perchè si indica così?) ho cercato su Link : potrebbe essere A.manicatum o A.oblongatum ?

Bellissimo forum!
Giovanni

Immagine:
Accoppiamento di Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
160,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sp. sta ad indicare la non determinazione della specie.
La tua seconda immagine risponde meglio ai requisiti utili alla determinazione anche se purtroppo non si vedono tutte le spine dell'ultima trergite. Le dimensioni aggiungono poi una notizia in più. Sono quasi certo si tratti di un maschio di A. florentinum, conosco bene la specie perchè una discreta colonia frequenta da anni le infiorescenze estive del mio glicine, ma posso affermarlo con certezza solo se il dente centrale è quasi della stessa lunghezza degli ultimi due denti laterali (diagnosi diffrenziale con A. manicatum peraltro decisamente più piccolo).

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

ginsi
Utente nuovo


Città: Bussero


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo, Pietro...
Mi è stato necessario un po' di tempo, dal mio ultimo messaggio, per ottenere un'altra foto che mostrasse meglio la parte terminale del dorso.
Confrontando con le tue foto mi sembra confermabile come A.florentinum...
Ciao.

Immagine:
Accoppiamento di Anthidium cfr. florentinum (Apidae Megachilinae)
221,07 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net