|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2008 : 16:25:20
|
Carne non annerente, giallo-citrino nel gambo con tendenza ad assumere colori aranciati negli esemplari più maturi. Cappello verde-bruno, relativamente umido ma non viscido. Posto una foto con condizioni di luce (esposizione) differente, per apprezzare i colori più "fedeli".
Immagine:
135,02 KB
Immagine:
168,12 KB |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2008 : 16:30:39
|
Il cappello presenta una fibrillosità più o meno evidente. Ricordo che i tentativi di riconoscimento si basano esclusivamente su osservazioni morfologiche macroscopiche. In ogni caso, campioni essiccati sono a disposizione degli interessati.
Immagine:
136,68 KB
|
 |
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:18:18
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrocybe Specie:Hygrocybe sp.
|
Altro habitat: castagneto a quote intorno ai 700 mt., radura erbosa con muschi e felci. Non direi però trattarsi di sfagno.
Esemplari di ridotte dimensioni, i colori delle immagini sono piuttosto fedeli. La particolare conformazione del margine del cappello, la sua consistenza un po' feltrata, unitamente alla scarsa decorrenza delle lamelle mi fa ipotizzare qualcosa di prossimo ad Hygrocybe miniata.
Immagine:
141,11 KB |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:22:35
|
Non ho rilevato odori particolari.
Immagine:
144,32 KB
Immagine:
137,47 KB |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:29:15
|
Immagine:
138,94 KB
In fase di essicamento ho avuto qualche problema. Il campione potrebbe non essere più "leggibile" ma è comunque a disposizione.
|
 |
|
Nikko
Utente Junior

Città: Genova
77 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:34:01
|
Adoro le hygrocybe.... grazie andrea!  |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:34:08
|
Terzo e ultimo ritrovamento, per ora. Sempre da bosco misto con prevalenza di castagno, quota leggermente superiore. La mia prima (e unica) ipotesi è che si possa trattare di Hygrocybe aurantioviscida.
Ridotte dimensioni, ma portamento più "robusto" rispetto ad una Mycena acicula, soprattutto nel gambo. E poi, non tornerebbe il colore delle lamelle.
Lamelle troppo poco decorrenti per una Rickenella fibula (o no?)
Il cappello, asciutto al ritrovamento, una volta inumidito si presentava viscido e lievemente appiccicoso.
Immagine:
137,51 KB |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:35:22
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrocybe Specie:Hygrocybe sp.
|
Stessa "posa" un po' più ingrandita
Immagine:
143,14 KB |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:36:46
|
Ultima immagine
Immagine:
142,65 KB
In questo caso il campione essicato dovrebbe poter dare qualche informazione.
Grazie per i vostri spunti di approfondimento e per le bacchettate che mi auguro numerose
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 22:07:07
|
Che belle che belle,le Hygrocybe di montagna sono tra i miei funghi preferiti,che invidia. Almeno mi regali un po' di freschezza in questo forno crematorio che è bologna. Compimenti per i bellissimi ritrovamenti montani di questi giorni,funghi ed ambienti a me molto cari.
 |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 02:20:05
|
Ciao andrea, le Hygrocybe sono difficili anche con la microscopia e se non ricordo male le osservazioni più importanti da fare riguardano la cuticola.Comunque erano un vecchio amore di russula...vediamo se passa. Concordo con te per l'ipotesi H.spadicea e ipotizzo H.turunda per la seconda specie.Per la terza no comment.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|