|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:15:16
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula sp.
|
Russula dalla lecceta
Ritrovata sotto leccio in zona collinare, 300 m s.l.m., Cappello rosso aranciato , più denso al centro e con leggere macchie ruggine, di circa 100 mm, leggermente concava, nel margine si intravede una leggera pettinatura, lamelle crema, normali, ne troppo la ne troppe fitte, ne troppo spaziate, sottili, biforcute, gambo bianco, con leggero viraggio rosso alla base. Non ho osato assaggiare il sapore...
Mi fa presupporre a una R. graveolens Rommel, come descrive il Sarnari: gambo, di tanto in tanto pennellato di rosso carminio...
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - vladim in Data 24 gennaio 2016 17:54:12
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:16:51
|
R.maculata, era il caso di assaggiarla 
Ciao Gianni
P.S. Rgraveolens ha odore di pesce ed essendo una Xerampelinae reagisce al verde col solfato |
Modificato da - gambr in data 24 giugno 2008 10:18:13 |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:17:03
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:18:49
|
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:32:37
|
Grazie Gianni,
io ci sto provando per vedere se riesco a capirne di più in questo genere assai complesso, a malapena riconosco quelle più comuni, vogliate scusarmi.
In un primo tempo avevo pensato a una R. maculata, poi mi sembrava che le maculate fossero più cariche di colore. Ho fatto la prova sull'essicata con il Solfato ferroso, tende leggermente al verdognolo...
Avicinarmi al kit dei reagenti per me è un vero dramma..., l'allergia si fa sentire subito appena aperta la valigetta.
simo
simo
 |
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:46:54
|
| Ho fatto la prova sull'essicata con il Solfato ferroso, tende leggermente al verdognolo...
|
Boh, allora non so, dalla prima foto sembrava una tipica maculata. Prova l'odore che nelle Xerampelinae essiccando si accentua.
Ciao Gianni |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:38:34
|
Ciao Gianni,
la Russula essiccata è qui accanto a me, non emana nessun odore, addirittura ha perso anche l'odore fungino.
Comunque. grazie tantissime per la tua attenzione...
simo
 |
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 14:48:15
|
...certo che il duo globispora/maculata rimarebbe molto indiziato...
 Alvise |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2008 : 14:56:33
|
Ciao Alvise,
questa versione mi piace di più, e ci sono alcune caratteristiche, che potrebbero portare alla giusta determinazione, se qualcuno si vuol cimentare nella microscopia, qui fa troppo caldo...
simo
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:07:26
|
Ciao, con quel gambo così rosato io opto per Russula persicina. Batman |
 |
|
hanscastorp
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 10:17:32
|
maculata-globispora hanno spore gialle; questo ha spore chiare; bisognerebbe sapere almeno il colore della sporata, bianco o crema? il cappello è da persicina var. rubrata, però il gambo è un po' da lepida |
 |
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 14:39:18
|
ciao poichè così a priori non si può escludere una sporata gialla rimango del parere globispora/maculata perchè, a parte che anche in queste due possono essere presenti sfumature rosate nel gambo, la colorazione della cuticola mi pare proprio non uniforme(come di solito si riscontra in persicina) e... soprattutto è....maculata a chiazze...
 Alvise
|
Modificato da - Alvise in data 12 agosto 2008 14:43:25 |
 |
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 12 agosto 2008 : 15:02:27
|
| Messaggio originario di hanscastorp:
maculata-globispora hanno spore gialle; questo ha spore chiare; bisognerebbe sapere almeno il colore della sporata, bianco o crema? il cappello è da persicina var. rubrata, però il gambo è un po' da lepida
|
Concordo con Alvise ... R.lepida e` da escludere completamente, tutt'altra roba! Per valutare la sporata non e` sufficiente il colore delle lamelle! E poi se osservi bene il colore e` abbastanza scuro.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|