Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 17:42:14
|
...la distinzione tra C. flavescens e C. aurantia è spesso difficile. La prima di solito ha un tallo più giallo e lobi convessi, la seconda ha un tallo arancione e lobi chiaramente piatti. Questo è uno dei maledetti campioni intermedi: il tallo è arancione ma i lobi sono leggermente convessi. quindi diciamo: Caloplaca cf. aurantia o Caloplaca cf. flavescens ciao a tutti PL |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:32:06
|
... ci sono anche due comparabile che si puo ancora aggiungere su rocce calcaree: Caloplaca cirrochroa : lobi più stretti e prolungati Caloplaca saxicola : lobi convessi più brevi e pruinosi ("pruineux" in francese) C'e anche un'altra differenza entra C.aurantia e C.flavescens : il primo non e pruinoso, l'altro puo esserelo. ( E esatto Pier Luigi ?
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 25 giugno 2008 11:39:35 |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:22:22
|
...ci sono tante altre Caloplache con tallo lobato: Caloplaca cirrochroa e le altre specie simili con cui è spesso confusa si riconoscono subito perchè sono sorediate e senza apoteci. C. saxicola ha spore diverse (non a forma di limone) ed in genere un occhio addestrato la riconosce subito. La pruinosità non è un buon carattere differenziale tra C. flavescens e C.aurantia. Secondo Claude Roux un buon carattere sarebbe visibile in sezione: C. aurantia sotto il cortex superiore manca di uno strato di cristalli (si vedono bene a luce polarizzata), mentre C. flavescens ce l'ha... ciao PL |
 |
|
EleBuvy
Utente nuovo
Città: Parma
13 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:49:38
|
Perché la parte interna del tallo tende a schiarirsi? L'ho notato anche su altre Caloplaca... grazie |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:50:58
|
Cara Ele, ...credo che siano accumuli di ossalati. Ma perchè stanno proprio lì nella "parte interna del tallo"? (in realtà stanno proprio nel mezzo dei lobi). Non lo so, credo che nessuno abbia studiato a fondo la cosa. Grazie Ele, è una buona idea che passerò subito ai miei colleghi che si occupano di fisiologia dei licheni. ciao PL
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 04 luglio 2008 : 21:49:07
|
Avevo notato anche una differenza nel Tallo, alcuni con un Tallo lobato altri con un Tallo bullato, se questo è giusto termine, liscio, mentre nel prima foto con un orlo involuto, o è una mia sensazione o una specie diversa?
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 04 luglio 2008 : 21:57:35
|
1° part.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 04 luglio 2008 : 22:00:20
|
2° part.
simo
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2008 : 22:23:57
|
Fox scrive: "Avevo notato anche una differenza nel Tallo, alcuni con un Tallo lobato altri con un Tallo bullato, se è giusto questo termine, liscio, mentre nel prima foto con un orlo involuto" FOX: io non ci capisco nulla: "bullato", "liscio" "orlo involuto"? Bullato=tallo a forma di bolla (non c'entra con le tue foto) Liscio= ...forse era l'opposto di "bullato" (non c'entra con le tue foto). Orlo involuto: dove hai trovato il termine "Orlo"? (non c'entra con le tue foto)...penso sia il margine dei lobi: nel nostro caso non può essere "involuto" trattandosi di un lichene crostoso. Non so se è Caloplaca flavescens o C. aurantia: per decidere avrei bisogno di qualcosa di più solido di una foto. Una bella foto di un lichene a volte non basta per l'identificazione: a volte serve un campione vero, da vedere al microscopio. ciao PL
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 04 luglio 2008 : 22:33:02
|
Hai perfettamente ragione Pierluigi...
mi trovavo in zona stamattina, ho dimenticato il coltello, per dire la verità in questi ultimi periodi ne ho persi diversi, forse è un bene..
Ma avrò modo di tornare presto sul luogo, sperando che non buttano giù il muro nel frattempo..
Ora che mi ricordo, hai potuto visionare quei campioni che ti avevo dato?
grazie
simo
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2008 : 23:24:06
|
Cara Simo, per i licheni crostosi no problem se sei senza coltello. Ma grande Problem se dimentichi Scalpello+Martello... ciao PL |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 05 luglio 2008 : 00:19:22
|
Già...
questo mi sembrava che fosse abbastanza in rilievo...
grazie
simo
 |
|
|
Discussione  |
|