testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Thymelicus sylvestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:42:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Foto fatta l'8/6/08 sulle prime colline modenesi a 200 m di altitudine.
Considerato il colore dell'antenna arancione anche inferiormente, dovrebbe trattarsi di Thymelicus sylvestris.
Potete darmi conferma???
Grazie a chi mi risponderà.
Saluti,
Federico
Modena

Immagine:
Thymelicus sylvestris
296,24 KB

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per invogliare qualche risposta, ulteriore foto dello stesso esemplare, in cui si apprezzano meglio le ali.
Nessuno si pronuncia ?
Immagine:
Thymelicus sylvestris
213,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 18:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So solo che nella prima immagine si vede molto bene la parte distale delle antenne terminare con un bel colore rosso...non sono un esperto di Esperidi ma credo che questa caratteristica possa essere utile a chi è più esperto di me...
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Apus,
dalla prima foto avrei detto Thymelicus sylvestris, sulla secondo foto invece noto una leggera velatura scura sulla parte superiore delle ali anteriori che mi fa propendere per Thymelicus acteon.

Hai altre foto dove si vedono meglio la parte superiore delle ali anteriori?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie a Ossossino e Clido per le risposte!

Purtroppo non ho altre foto dello stesso esemplare .

Per tenere viva la discussione, vi mando la foto di un secondo esemplare, fatta a pochi metri di distanza e che potrebbe appartenere alla stessa specie.

Immagine:
Thymelicus sylvestris
229,36 KB
Se ho interpretato bene la richiesta di Clido di vedere meglio la parte superiore delle ali anteriori, in questo caso il colore mi sembra abbastanza brillante...
Quindi nel dubbio tra acteon e sylvestris propenderei per quest'ultima...

Ma aspetto con ansia i vostri pareri, anche sul primo esemplare.

Federico
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,
l'ultimo esemplare è certamente un maschio di Thymelicus sylvestris



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della rapidissima conferma!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net