|
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Utente Senior

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3627 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:35:57
Classe: Hexapoda Ordine: Megaloptera Famiglia: Sialidae Genere: Sialis Specie:Sialis sp.
|
Non saprei neppure in quale sub-forum inserirlo. Chiedo quindi aiuto agli esperti. Grazie Vladim
Immagine:
275,67 KB Immagine:
254,66 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
Modificato da - Hemerobius in Data 16 ottobre 2008 08:00:05
|
|
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:07:49
|
Si tratta di Sialis sp. (Megaloptera).
Puoi trovare numerose informazioni su FNM ed anche la spiegazione di come sia impossibile arrivare alla specie.
Prima che te lo chieda Agostino/Neurottero ( ), dove l'hai fotografato? e quando?
Ciao Roberto 
verum stabile cetera fumus |
Modificato da - Carlmor in data 25 marzo 2009 22:11:40 |
 |
|
|
vladim
Utente Senior

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3627 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:45:06
|
La foto è stata scattata 30 anni fa (aprile 1978 !!!).
Infatti, come forse "qualcuno" si sarà accorto, sto approfittando del FNM per riuscire finalmente ad identificare gli insetti che mi sono dilettato a fotografare da sempre,... ma spesso senza riuscire a classificarli.  
In quanto alla località, non la trovo segnalata sul mio "catalogo foto". Con tutta probabilità, però, questo significa che il rinvenimento è stato fatto quasisicuramente a Milano o nelle immediate vicinanze, altrimenti l'avrei indicato.
GRAZIE Vladim |
 |
|
|
neurottero
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
517 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 11:34:04
|
Miiii! Un vero esempio di archeoentomologia, dunque 
Pensare che in quei giorni, mentre io stavo per concludere la scuola media, gia' c'era chi si dedicava a fotografare uno dei miei insettini preferiti!!!! 
Buone cose
Agostino Letardi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Forum Natura Mediterraneo |
© 2003-2010 Natura Mediterraneo |
 |