testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Cypripedium Calceolus ....Finalmente la Scarpetta di Venere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:02:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due giorni nel Parco Nazionele d'Abruzzo. In mezzo ad una pioggia ininterrotta.
Tante orchidee, ma poi è apparsa lei, la più bella, per cui si rischia anche l'attrezzatura fotografica, pur di portarne a casa l'eleganza e la regalità!
Le foto non sono il massimo, disturbate dall'acqua che cadeva a torrenti, ma lei e lì, ed è stata davvero una grande emozione!


Immagine:
Cypripedium Calceolus ....Finalmente la Scarpetta di Venere
41,01 KB


hyppo

Modificato da - Centaurea in Data 24 giugno 2019 06:55:17

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Cypripedium Calceolus ....Finalmente la Scarpetta di Venere
76,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Cypripedium Calceolus ....Finalmente la Scarpetta di Venere
65,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Cypripedium Calceolus ....Finalmente la Scarpetta di Venere
53,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Cypripedium Calceolus ....Finalmente la Scarpetta di Venere
67,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Cypripedium Calceolus ....Finalmente la Scarpetta di Venere
54,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Cypripedium Calceolus ....Finalmente la Scarpetta di Venere
61 KB

hyppo
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Complimenti per il successo hyppo!
Io ho iniziato con lei ora piano piano sto cercando le altre!
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 19:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie per i complimenti, Tetrao.
Ma il più l'ha fatto la natura! Ho solo la fortuna di aver scoperto l'esistenza delle orchidee spontanee meno di due mesi fa (!).
Da allora non faccio altro che cercarne sempre di nuove. Non le ho ancora contate, ma ne ho viste già un discreto numero, e le mie ricerche non si fermano!
Questa, però, non avrei davvero creduto di poterla incontrare!
Ciao!

hyppo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 19:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Mai dire mai!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 19:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Alessandro:

Mai dire mai!



...comincio ad impararlo!...

Ciao!

hyppo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 19:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ieri ne abbiamo viste parecchie in boccio, in Val Camonica anche noi sotto la pioggia

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 19:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Di boccioli io non ne ho visto neanche uno: le piante erano già tutte fiorite, occhio e croce almeno da una settimana. Però c'erano molte piante rigogliose ma senza fiore: da quello che tu hai detto in un altro post, saranno quelle in attesa dei 6-8 anni di maturazione.
Comunque, una persona del luogo mi diceva che la popolazione di questa meravigliosa specie, negli ultimi anni, sta aumentando, in quella stazione!
E questa è una gran bella notizia, non credi?

Aspetto le foto dei vostri boccioli!
Ciao!

hyppo
Torna all'inizio della Pagina

Kaapitone
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ok, ecco la mia.
La cosa curiosa è che la abbiamo vista lungo una strada asfaltata (in Dolomiti Occidentali), seppure chiusa al traffico.
Apparentemente questa pianta sta davvero tornando comune nelle Alpi. Buona notizia direi!
Immagine:
Cypripedium Calceolus ....Finalmente la Scarpetta di Venere
147,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Kaapitone
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
P.S.: sembra che piova proprio dappertutto!!!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Non cantiamo vittoria, è sempre una specie vulnerabile che è estinta in molte aree . Questo è comunque un buon segno

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di Alessandro:

Non cantiamo vittoria, è sempre una specie vulnerabile che è estinta in molte aree . Questo è comunque un buon segno

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


hai pienamente ragione.. certo e' vero anche che stiamo dando un gran contributo a queste specie da anni estirpata dal suo habitat

oggi cmq andro a farmi anche io una piccola escursione visto che finalmente non piove,tornero nella stazione del Tulipano australis spero di trovare ancora qualche piantina.. vi faro sapere..chissa se vi riportero un'altra sorpresa..

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 10 giugno 2008 13:50:10
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Con la pioggia è ancora più suggestiva.

Complimenti a tutti.

Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Vero, la pioggia le dona un fascino particolare!
Continuiamo a preservare e proteggere questo piccolo capolavoro della natura!
I nostri occhi (e la nostra anima) ne avranno grande beneficio!

(vi confesso che dopo averla incontrata, il cuore mi batteva fortissimo...!)

Ciao!

hyppo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Kaapitone:

Ok, ecco la mia.
La cosa curiosa è che la abbiamo vista lungo una strada asfaltata (in Dolomiti Occidentali), seppure chiusa al traffico.
Apparentemente questa pianta sta davvero tornando comune nelle Alpi. Buona notizia direi!


mi puoi dire (più o meno) dove eri e la quota? Io sarò nelle Dolomiti (con base a Selva di Cadore) l'ultima settimana del mese, e spero di trovarle ancora fiorite... e anch'io conosco un paio di siti lungo strade asfaltate, una chiusa e l'altra no
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Stefano è buona norma non dire dove si trovano specie protette ed a rischio di estinzione. Di solito le trovi fiorite fino a metà giugno. Quelle, se ho capito il posto, sono abbastanza in quota e quindi dovresti trovarle ancora fiorite.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net