testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:47:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Carpocoris Specie:Carpocoris mediterraneus
La speranza non muore mai... nell'ennesimo tentativo di individuare con certezza un C. pudicus, ho mandato qualche foto all'esperto tedesco Hannes Günther. Non soltanto non l'ho trovato nemmeno questa volta, ma mi ha spiegato con pazienza infinita che uno che avrei giurato fosse un Carpocoris non era niente di simile, ma un Codophila varia. Per aggiungere confusione ad incertezza, eccolo qui...

Carpocoris mediterraneus
Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
81,52 KB

Carpocoris mediterraneus
Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
84,94 KB

Tutto chiaro spero!? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2005 : 17:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche questo?

Immagine:
Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
112,34 KB


Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 18:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so . Ormai capisco sempre di meno! Vediamo cosa può dire Hannes della tua? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2005 : 22:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo, io non riesco a raccapezzarmi con queste bestioline, giudica tu se può servire.

Immagine:
Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
139,66 KB

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2005 : 22:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proviamo anche con questo!!! Se riesci a rintracciare la bestiolina, prova a fare una foto anche del dorso, più o meno la stessa angolatura della seconda foto della Codophila, così sono visibili tutte le caratteristiche che gli esperti cercano. Vedrai che alla fine ce la faremo!!! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

Modificato da - lynkos in data 26 luglio 2005 22:33:01
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2005 : 13:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone due di stamattina non manipolate.


Immagine:
Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
93,46 KB

Immagine:
Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
165,99 KB

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 00:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Codophila varia (quella sull'ombrellifera), Carpocoris sp. tutti gli altri, tranne quelli ripresi troppo sul davanti, difficili da discriminare. I primi di Sarah mi sembrano C.mediterraneus, ma incomincio ad andare in confusione perché non capisco se sul litorale laziale c'è anche C.purpureipennis. L'ideale sarebbe mettere in un post, tutte assieme, le foto delle stesse bestie di una sola località, per cercare di capire.
Infatti sul litorale meediterraneo c'è il C.mediteraneus, mentre in zone più elevate, appenniniche, ci sarebbe il C.purpureipennis. Tutto questo sino all'Italia centrale. Invece in Italia meridionale (anche secondo Tamanini) il C. purpureipennis scompare per lasciar posto, ovunque, al C.mediterraneus. Nelle isole e in alcune regioni occidentali, poi, c'è la sbsp. C.mediterraneus atlanticus, con gli angoli umerali appuntiti.
Se però volete, posso tentare di stilare una tav.dic., con caratteri facili evitando di ricorrere alla descrizione della capsula genitale e dei parameri per non complicare le cose.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 06:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

ma incomincio ad andare in confusione perché non capisco se sul litorale laziale c'è anche C.purpureipennis...

Se vai in confusione tu, figurati noi !!!
Se può aiutarti, il Carpocoris che hai determinato in questo post qui come C. purpureipennis era fotografato sul litorale romano. Aggiungo anche un altro che ho negli archivi come C. purpureipennis.


Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
80,05 KB

Devo un giorno trovare il tempo per tornare indietro e verificare tutti le determinazioni che hai controllato. Perdonami se non ti ringrazio ogni volta per il tuo lavoro eccellente, ma purtroppo il tempo non basta mai .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 02:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto bellissima, e cimice stranissima. Temo comunque che tutta la questione sarà da ricondurre a C.mediterraneus. Ma mi sto rendendo conto che la soluzione finale passerà attraverso l'esame della capsula genitale. Senza ricorrere a questi metodi che tu non gradisci, potremmo arrivarci pian piano attraverso criteri legati alla distribuzione geografica e a foto ingrandite della scultura del pronoto. Prova a cercare exx fotografati nell'entroterra a ridosso dell'Appennino.

P.S. ieri sera sono andato a controllare tutti i Carpocoris determinati della mia collezione e un centinaio di exx nelle miscellanee indeterminate (provenienti da Kazakstan, Turkmenistan, Cipro, Grecia, Libano, Tunisia. Italia ecc.). La specie più rara da noi mi sembra il C.pudicus. Nel mediterraneo orientale c'è il C.mediterraneus, poi si intravede (?) il C.coreanus iranus (dall'Iran in là). Nel Maghreb predomina il C.mediterraneus atlanticus che poi risale verso Portogallo, Spagna, S-Francia, Liguria, Sardegna. C.purpureipennis è abbondante sulle Alpi e nella pianura Padana, ma scendendo viene sostituito da C.mediterraneus. L'Italia centrale è ancora un punto interrogativo per le due specie

Modificato da - Paris in data 29 ottobre 2006 02:34:02
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 02:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

La speranza non muore mai... nell'ennesimo tentativo di individuare con certezza un C. pudicus, ho mandato qualche foto all'esperto tedesco Hannes Günther. Non soltanto non l'ho trovato nemmeno questa volta, ma mi ha spiegato con pazienza infinita che uno che avrei giurato fosse un Carpocoris non era niente di simile, ma un Codophila varia. Per aggiungere confusione ad incertezza, eccolo qui...

Codophila varia
Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
81,52 KB

Codophila varia
Carpocoris pudicus? Nooooooo... Carpocoris mediterraneus
84,94 KB

Tutto chiaro spero!? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).



Questi, ad es. mi sembrano invece C.mediterraneus... se poi vai a vedere le foto che Gunther riprende dalle tue, queste le mette (giustamente) nei Carpocoris mediterraneus!!!!! Com'è possibile che a te le abbia date per Codophila??

Modificato da - Paris in data 29 ottobre 2006 02:38:28
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 05:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Com'è possibile che a te le abbia date per Codophila??

E' così tanto tempo fa che non mi ricordo come è andata la storia. Probabilmente la colpa era mia, sarà forse stata in un gruppo di foto con un Codophila e abbiamo fatto casini con la numerazione delle foto o simile. Comunque, che questa confusione ha continuato è senza dubbio colpa mia, in quanto successivamente quando avevo mandato la foto a loro per il sito, l'hanno richiesto con il nome di Carpocoris mediterraneus e avevo subito cambiato la determinazione nel mio archivio. Dimenticando però di cambiarla anche qui . Le mie scuse più umili, ma erano relativamente i primi tempi ed ero ancora inesperta.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 14:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di Paris:

Com'è possibile che a te le abbia date per Codophila??

E' così tanto tempo fa che non mi ricordo come è andata la storia. Probabilmente la colpa era mia, sarà forse stata in un gruppo di foto con un Codophila e abbiamo fatto casini con la numerazione delle foto o simile. Comunque, che questa confusione ha continuato è senza dubbio colpa mia, in quanto successivamente quando avevo mandato la foto a loro per il sito, l'hanno richiesto con il nome di Carpocoris mediterraneus e avevo subito cambiato la determinazione nel mio archivio. Dimenticando però di cambiarla anche qui . Le mie scuse più umili, ma erano relativamente i primi tempi ed ero ancora inesperta.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)


Un po' alla volta, forse, riusciamo a fare chiarezza. In ogni caso, le due specie che più si assomigliano (tranne che per la microscultura) sono C.mediterraneus e C.fuscispinus. Il C.pudicus, con quel carattere sullo scutello non presenta grossi problemi (a meno che abbia lo scutello irrregolare... già capitato del resto. Allora si esamina la capsula genitale).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net