testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Parietaria judaica / Vetriola minore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 maggio 2008 : 13:10:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Urticaceae Genere: Parietaria Specie:Parietaria judaica
Sforzandomi di non starnutire, ho voluto raccogliere un'immagine ravvicinata dei fiori di questa comune pianta allergenica.

Ma la domanda è questa. E' qui rappresentata la Parietaria officinalis o la Parietaria diffusa?

Mille grazie in anticipo. Ettore


Immagine:
Parietaria judaica / Vetriola minore
115,78 KB
Immagine:
Parietaria judaica / Vetriola minore
84,11 KB

Modificato da - Centaurea in Data 01 maggio 2019 20:22:44

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettore2:

......... E' qui rappresentata la Parietaria officinalis o la Parietaria diffusa?



Però..... ma che bella domanda! Lo sai che non sapevo neanche che esistesse la P. diffusa?
Io avrei detto al volo P. officinalis.
Vediamo se altri sono in grado di rispondere al tuo quesito.
a p
Torna all'inizio della Pagina

tonino
Utente V.I.P.


Città: Madrid

Regione: Spain


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Ettore!

Parietaria diffusa sarebbe un sinonimo di P. judaica di Linneo, da questa parte P. officinalis non c'è ma le differenze principali sono che P. officinalis è una pianta eretta con foglie fino a 12 cm e perianto campanulato fino 3 mm nella fruttificazione, mentre che P. judaica (= P. diffusa) è procumbente o ascendente con foglie fino a 7 cm di lunghezza e perianto tubulare fino a 3,5 mm nella fruttificazione.

Link

Cosa dice il Pignetti?

Anch'io direi P. officinalis...

Saluti

Tonino.

Antonio de la Nuez
Riprendendo vecchie abitudini
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 maggio 2008 : 19:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque la conoscenza di quella "diffusa" nonostante il nome sembra poco ... diffusa. Per quanto mi riguarda, nei termini scientifici mi ci perdo. Mi affido pertanto alla larga maggioranza che propende per Parietaria officinalis.

Grato ad entrambi per l'attenzione. Un cordiale saluto. Ettore
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 20:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio Prof. ci diceva che la officinalis cresce per terra, e ha steli eretti; l'altra (judaica) è quella dei muri...quindi direi officinalis
comunque belle foto, di una, sua malgrado, odiatissima pianta

ciao
Antò
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 maggio 2008 : 04:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una soluzione davvero semplice ... ed adatta ad un principiante come me. Grazie Antò.
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2008 : 09:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per mettere un punto fermo.

Da un'analisi di alcune immagini degli "acheni maturi" (che credo siano questi) la pianta proposta al Forum è stata determinata da un esperto botanico come una Parietaria judaica.

Cordiali saluti. Ettore

Immagine:
Parietaria judaica / Vetriola minore
120,82 KB

Modificato da - ettore2 in data 01 giugno 2008 09:36:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net