testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dendroxena quadrimaculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:18:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.92601152664274, 13.280067443847656 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Silphidae Genere: Dendroxena Specie:Dendroxena quadrimaculata
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare nel motore di ricerca del forum, ma non ho trovato discussioni relative a questo Silphidae. Pertanto, a meno che non sia inserito con un sinonimo, dovrebbe essere una specie nuova per il nostro database. Personalmente non lo avevo mai visto e non mi è sembrato che ci siano somiglianze con altri insetti (chiedo comunque conferme ).
Le immagini le ho scattate settimana scorsa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Una sola domanda ... ma il nome corretto è Xylodrepa quadrimaculata o Xylodrepa quadripunctata? Grazie ...

Dendroxena quadrimaculata
188,06 KB

Un saluto da phobos.

Modificato da - Vitalfranz in Data 02 giugno 2009 14:16:50

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dendroxena quadrimaculata
136,3 KB

Un saluto da phobos.

Modificato da - Vitalfranz in data 02 giugno 2009 14:17:17
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dendroxena quadrimaculata
151,37 KB

Un saluto da phobos.

Modificato da - Vitalfranz in data 02 giugno 2009 14:17:35
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 18:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima specie
anche io non ho trovato altre discussioni
quindi è nuova per il forum
bravo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 18:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

quindi è nuova per il forum

Questo mi fa molto piacere ... Era per terra in un bosco misto con prevalenza di Faggi (almeno in quel tratto).

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo animale!..splendido!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente una bella specie: complimenti Renato
In vita mia l'ho incontrata una sola volta, più di trent'anni fa () al Bosco Ficuzza (PA).
Per l'inarrestabile e, talvolta, eccessivo, succedersi delle sinonimie, a quei tempi si chiamava Xylodrepa quadripunctata, poi divenne Xylodrepa quadrimaculata (vedi checklist Fauna Italia), oggi, a quanto leggo adesso in fauna.eur, dovremmo chiamarla Dendroxena quadrimaculata
Qualunque sia il nome che vogliamo "affibbiargli", resta il fatto che questo Silfide ha una biologia davvero particolare, essendo uno dei pochi rappresentanti di questa famiglia, solitamente necrofagi, a nutrirsi di specie viventi.
Vive nei boschi, in particolare in quelli di quercia, dove caccia bruchi di farfalle (Lymantria dispar, Thaumetopoea processionea...), sia da adulto che da larva.


Marcello


Dendroxena quadrimaculata
 
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato....come hanno già indicato anche tutti gli altri che mi hanno preceduto è veramente una bella osservazione.

Questo Coleottero ha un curioso aneddoto per me: la mia unica osservazione risale a circa vent'anni fà nei Boschi del Ticino a Gambolò PV....mi è letteralmente caduta in testa immaginatevi lo stupore !

Un caro Saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 11:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono davvero contento di aver postato un insetto che avete trovato interessante ... ... grazie a tutti voi ...

Per l'inarrestabile e, talvolta, eccessivo, succedersi delle sinonimie, a quei tempi si chiamava Xylodrepa quadripunctata, poi divenne Xylodrepa quadrimaculata (vedi checklist Fauna Italia), oggi, a quanto leggo adesso in fauna.eur, dovremmo chiamarla Dendroxena quadrimaculata

Adesso capisco perchè l' ho trovato in rete e su alcuni testi con entrambi i nomi ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 00:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo insetto!!Fin'ora l'ho trovato solo nella torbiera di Triangia (Sondrio), un paio di anni fa.
Era definita RARA persino da Griffini nel 1896!!

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net