testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Cypripedium calceolus nuova stagione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 13:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ecco il Cypripedium calceolus carnico, da noi fortunatamente questa magnifica orchidea è tutt'altro che rara
Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
251,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 13:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
271,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 13:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
267,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 13:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
214,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 18:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ci siamo quasi ... questo era il fiore più avanti 3 giorni fa!

Ho controllato che Il 26 Maggio (guarda che caso) dell'anno scorso erano quasi sfioriti oggi le piantine devono dare ancora il meglio!


Cypripedium calceolus nuova stagione
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2008 : 18:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Andrea è stupenda! Confermo anche le parole di Luciano, in Carnia è comune come in Cadore. Ma bisogna stare attenti, è sempre una specie in pericolo. In Alto Adige conosco diverse stazioni (Pusteria), in Trentino 3-4.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 19:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Alessandro faccio il possibile per non farmi vedere!!!
Come un gatto mi avvicino!

Nella mia zona è poco frequente,almeno casualmente e lungo i percorsi più frequentati non la si trova!
Non mi sono però mai dedicato a cercare altri posti,conosco quei 2o3 e li mi fermo,per ora!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 19:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Questo è per i miei gusti il più bel fiore che cresce in Italia. Peccato che difficilmente riuscirò a vederne una pianta dal vivo...

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2008 : 20:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di Tetrao:

Alessandro faccio il possibile per non farmi vedere!!!
Come un gatto mi avvicino!

Nella mia zona è poco frequente,almeno casualmente e lungo i percorsi più frequentati non la si trova!
Non mi sono però mai dedicato a cercare altri posti,conosco quei 2o3 e li mi fermo,per ora!


Andrea, a giugno Ti aspetto nelle Dolomiti oppure in Carnia!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 00:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Tetrao.
Nel bresciano il Cypripedium è presente in una sola zona del parco dell'Adamello, ma in almeno 6 stazioni tra loro distanziate (per fortuna). L'anno scorso c'è stata una fioritura veramente copiosa, con esemplari stupendi, già sbocciati al 31/05. La prossima settimana mi riprometto un sopralluogo.
Quota intorno a m 1700, pendii calcarei, boschi fitti a prevalenza di ontani alpini e pini mughi. Specie protetta e ben sorvegliata dai guardaparchi.
Tutti gli anni passo da Bormio, o proveniente dall'Aprica x Trepalle, o dal Gavia x lo Stelvio.
Stammi bene.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 18:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
E' un orchidea semplicemente fantastica.

Continuate a postare foto, così almeno non smetto di ammirarla, visto che dalle mie parti non si trova.

Ciao

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 20:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Bellissima!!!!!!!!!!!
Chissà come verrebbe il risotto!

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2008 : 23:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Un piccolo consiglio a chi cerca questa splendida orchidea: provate anche nelle vicinanze dei torrenti alpini su greto sassoso e sulle scarpate degli stessi. Oggi, in un ambiente simile, ho trovato in 50 mt. un centinaio di esemplari, ad una distanza massima dal torrente di una ventina di metri, ma anche sulla scarpata assolata. Cosiderando che l'habitat continua identico per almeno un altro chilometro, credo che ci possano essere diverse centinaia di piante! Già così, senza aver controllato per mancanza di tempo, è la stazione più popolata che abbia mai visto, vi saprò aggiornare tra una decina di giorni, quando saranno fiorite quasi tutte le piante. Ciao da Luciano Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
261,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2008 : 12:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
L’unica volta che ho visto questa fantastica orchidea è stato qualche anno fa, in Veneto (Cadore).
Per poco non svenivo dall’emozione !
Pure in Abruzzo c’è, ma è rarissima e non l’ho mai trovata.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Cypripedium Specie:Cypripedium calceolus
Aggiungo foto con ospiti all'esterno...
Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
165,7 KB

Luciano

Modificato da - vladim in data 25 giugno 2019 15:51:17
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e all'interno.
Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
76,49 KB

Luciano

Modificato da - Centaurea in data 24 giugno 2019 06:35:46
Torna all'inizio della Pagina

purpurea
Utente Junior


Città: forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 15:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io l'ho trovata in tre vallate diverse del Trentino

Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
130,12 KB

Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
186,02 KB

Immagine:
Cypripedium calceolus nuova stagione
273,03 KB
Saluti a tutti....

adler
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Purpurea ... quella con la goccia è fantastica,ci proverei anche io,ma dopo mesi di pioggia continua son sicuro che : se l'aspetto non viene!!!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 17:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Alcune foto di oggi,ormai tutti i fiori sono al massimo!
Alcune piante niente fiore per quest'anno ... sono giovani?


Posa enciclopedica
Cypripedium calceolus nuova stagione

Affollamento!
Cypripedium calceolus nuova stagione

Profilo destro!
Cypripedium calceolus nuova stagione

Modificato da - Tetrao in data 02 giugno 2008 17:15:32
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 17:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Sono le nuove generazioni che fioriranno nei prossimi anni. Di solito una pianta va a fiore dopo 6-8 anni, fiorisce per 2 e muore.
I semi minutissimi hanno una scarsa germinabilità, germinano se si instaura una micorizzia con un microorganismo unicellulare (fungo).
Per questo motivo non si deve cogliere nessun fiore, per dare una possibilità maggiore ai semi di dare vita a nuove piante.
Qualcuno potrebbe obiettare: ma raccogliendo un solo un fiore si crea tutto questo danno? Si! Diffondente la notizia e proteggiamo questa splendida orchidea (come tutta la nostra flora spontanea, orchidea o non). Non ci sono specie selvatiche di serie A e serie B

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net