testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Papilio machaon - trasformazione da bruco a crisalide!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:00:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
prima di tutto volevo chiedere, quanto tempo tenete gli argomenti sul forum? perchè volevo riagganciare questo momento con il mio primo topic aperto sull'argomento, visto che non l'ho trovato apro questo..
Dagli ultimi giorni del mese di aprile sto "allevando" dei piccoli bruchi di macaone per godermi tutte le sequenze della nascita come farfalla, gentilmente mi sono stati dati consigli utilissimi, soprattutto i tempi che non conoscevo..
Ora i primi 4 che avevo sono diventanti crisalidi.. non pensavo che fosse così incredibile e bello vederli spogliare del loro involucro di bruco per diventare dei bozzoli verdi!

Sono riuscita a vedere quasi tutta la sequenza di uno dei 4, e fotografatola ve la mostro:

Immagine:
Papilio machaon - trasformazione da bruco a crisalide!
154,58 KB

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendevi questo
Link

i post non hanno scadenza, bisogna solo cercarli con un pò di pazienza e buona volontà
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, bella sequenza a volte ci vuole un pò di pazienza e trovarsi lì nel momento giusto, ora tra circa 10-14 giorni dovrebbe nascere la farfalla.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!
Anna, se non ho fatto male i calcoli, il primo si è chiuso in bozzolo domenica 11, quindi mi aspetto che nasca sabato mattina presto.. o, se l'11 non lo devo contare, sarà per questa domenica mattina! guarda, non vedo l'ora!
Sei stata davvero molto gentile a darmi tutte le informazioni giuste, grazie..
sicura di vedere la sequenza, posterò presto anche le foto della sua nascita..

un salutone.
Vale
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si diciamo indicativamente, a me una è nata dopo 11 giorni, un'altra dopo 13.
comunque quando vedi le ali in trasparenza vuol dire che ci siamo quasi.

Immagine:
Papilio machaon - trasformazione da bruco a crisalide!
24,27 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Anna, come sempre gentilissima ..
Purtroppo nessuna delle mie crisalidi di Papilio si stanno colorando in quel modo, e con oggi siamo al 14esimo giorno!
Sarà stato il tempo incerto e nuvoloso ad allungarene il periodo, non so..

Immagine:
Papilio machaon - trasformazione da bruco a crisalide!
109,68 KB

Sai percaso a che ora orientativamente escono dall'involucro?
io ogni mattina per paura di perdermi questo meraviglioso momento, mi alzo alle 6!!!
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, probabilmente dipende anche dalla temperatura ...credo!
per quanto riguarda il tempo se non ricordo male tempo fa paolo mi disse che nascevano con la luce, nel mio caso la crisalide aveva le ali in trasparenza la sera quindi sarebbe nata la mattina, anche io misi la sveglia ma non riuscii ad alzarmi e alla 8 era già nata.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 07:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, lo sapevo.. mi ha fregata!!!
Mi sono svegliata alle 4 stamattina, perchè ieri sera, al 17simo giorno, è diventata scurissima la crisalide e quindi mi aspettavo una nascita precoce!
Alle 5, seduta davanti alla tele, pensando mi desse sino alle 6 come tempo, mi giro ed eccola li!!! già venuta fuori dal guscio con le ali tutte stroppicciate..
Uffa, era da venerdì mattina che mi svegliavo all'alba per riprendere la scena e ... che delusione!!
Spero di riuscire a rifarmi con le altre 4 crisalidi e altrettanti bruchi, chissà!!!
Per il momento ecco l'immagine ripresa stamattina.. ho dovuto dare un colpo di flash perchè purtroppo era ancora buio!


Immagine:
Papilio machaon - trasformazione da bruco a crisalide!
177,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 10:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, sarà per un'altra volta è proprio questione di un minuto ,anzi nemmeno, io ieri sera avevo un bruco di melitaee athalia appeso a testa in giù non sono riuscita a fare delle foto e questa mattina era già crisalide......In bocca al lupo per le altre crisalidi, anche io spero di riprendere qualche altra nascita...ciao

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 13:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, Anna.. c'è lo fatta, Urrà!!
Stamattina, la seconda crisalide era pronta per uscire, mi sono alzata alle 6 ma effettivamente il colore non era così scuro..
Ho dovuto aspettare sino alle 10 circa per vederla nascere, ma sono finalmente felice di esserci riuscita sia a vederla che a fotografarla!!
Ecco la sequenza: che emozione!
Immagine:
Papilio machaon - trasformazione da bruco a crisalide!
212,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 17:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!!! che invidia......scherzo sono contenta per te
te lo meritavi dopo tante mattine di sveglia presto......
Anche io ho una crisalide adesso, ma non ho la stessa tua costanza speriamo comunque che riesco a riprenderla.
ciao

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 09:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Anna
un po di merito lo devo anche a te che mi hai saputo dare gentilmente le indicazioni giuste, le tue foto mi sono state d'aiuto..
Sai che ne ho altre 6? ieri sono riuscita a filmare l'uscita dal bozzolo di una e la chiusura dell'altra..affascinante, ma ora..sono stanca!
sta per nascere la 4..
Certo che se fossimo nella stessa città potrei darti i bozzoli, se tu li volessi, ovvio..
Immagine:
Papilio machaon - trasformazione da bruco a crisalide!
251,94 KB

Un saluto, grazie e un augurio di riuscire a vedere la sequenza della tua farfalla che nasce..

Vale
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 10:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio davvero.......
Il mio problema è che purtroppo non ho molto tempo da dedicare, anche per andare in giro a fare nuove foto e scoprire nuove specie della mia zona e a volte i ritagli di tempo che riesco a trovare non sono sufficienti. Mi rimane solo la domenica libera e in quell'unico giorno vorrei fare mille cose. Comunque domani spero di andare al mare, dove ho lasciato delle zygaene filipendulae vorrei vedere se sono nati i bruchi dalla uova, e poi davvero spero di riuscire a vedere e a fotografare l'uscita dalla mia crisalide sarebbe stupendo.
ciao e grazie ancora.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net