testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lymnaea? Radix?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:32:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I gasteropodi d'acqua dolce polmonati sono una delle mie passioni.
Recentemente ho trovato presso gli stagni artificiali della mia facoltà alcuni esemplari di questa chiocciola d'acqua dolce, è possibile classificarla con una semplice foto?


Immagine:
Lymnaea? Radix?
49,18 KB

Modificato da - perfect in Data 20 maggio 2008 21:39:19

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne aggiungo un'altra in cui si vedono altri due esemplari in basso a sinistra ed in alto a destra del soggetto della precedente foto (che intanto si stava facendo una bella respirata). Quella in basso a sinistra è in assoluto la più comune che mi capita di trovare, mentre l'altra tutta nera è la prima volta che la noto, sono due specie diverse?


Immagine:
Lymnaea? Radix?
82,59 KB

Volevo poi porvi due domande, la prima è se in rete è possibile trovare delle chiavi identificative delle specie di gasteropodi d'acqua dolce italiani o anche eventualemente solo fino al genere...la seconda è invece una domanda di ecologia di queste specie e cioè mi chiedo come sia possibile che alcune di esse le trovo spesso in corpi d'acqua temporanei soggetti a lunghi periodi di totale mancanza d'acqua, che tipo di forme di resistenza hanno sviluppato?
Grazie.

Modificato da - perfect in data 20 maggio 2008 21:40:10
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Perfect

Genere: Limnaea
Sottogenere: (Radix)

per quanto riguarda la specie io direi auricularia ma potrebbe essere una peregra. Per averne la certezza occorre una foto con visione frontale dell'apertura.

Quelle piccole appartengono ad un altra Famiglia: Phisidae
e forse si tratta di Phisa (Phisella) acuta
Se fai attenzione la lumaca grande ha l'avvolgimento della spira destroso
mentre la lumachina piccola l'ha sinistroso

Non so se in rete ci sia una chiave dicotomica per i molluschi di acqua dolce italiani, però se vai in biblioteca non dovrebbe essere difficile trovare questa graziosissima guida del C.N.R.

GIROD A.,1980 - Gasteropodi 1, Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane, (AQ/1/44), VI-86 p., 44 fig.

E' un po datata ma sempre molto utile

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 02:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao perfect,
oltre che nel lavoro citato da Fabio anche qui sul forum nella check-list puoi trovare molte notizie sui molluschi dulciacquicoli.
La classificazione di questo gruppo non è affatto semplice,quelle che per secoli sono state considerate specie uniche oggi vengono suddivise per differenze genetiche.
Proprio l'ambiente estremo a cui fai riferimento determina anche una differenziazione della conchiglia rendendone a volte complessa la determinazione.
La caratteristica di queste famiglie è di appartenere ai pulmonati,non respirano mediante branchie ma possiedono una cavità per assorbire l'ossigeno dall'aria,per sopravvivere gli è necessaria un po' di umidità per evitare il disseccamento e di un po' di pazienza per aspettare le piogge che riempiano nuovamente i bacini temporanei.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net