testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Fungo microscopico?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 15:31:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fungo microscopico?

In un barattolo d'acqua raccolto il 20-04-08 in una risorgiva o fontanile nel Parco Regionale Lombardo dell'Adda Sud (MI): stamattina ho fotografato quelli che mi sembrano due granelli di polline: all'interno di quello di sinistra c'è una struttura che assomiglia al fungo Olpidium luxurians così come è disegnato a pagina 210 (fig 8) dell' Atlante dei microrganismi acquatici di Streble e Krauter, Muzzi editore, 1984.

Se non ho preso un abbaglio (non sarebbe il primo ), si tratterebbe di un fungo che vive nel polline caduto in acqua da pini, tassi, gigli, salici, ontani e betulle.

Cosa ne dite?
Grazie (e scusate la qualità delle foto)

Immagine:
Fungo microscopico?
193 KB

Immagine:
Fungo microscopico?
211,65 KB



Paofon

Modificato da - Aphyllo in Data 26 luglio 2009 23:00:46

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 maggio 2008 : 19:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, sinceramente non ti so aiutare, è un'altro mondo.....
Dove c'è sostanza organica ci sono funghi e quindi anche nell'acqua...

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon, quello che proponi è un quesito molto interessante, ma purtroppo io non ne ho mai sentito parlare... Ho anche cercato di reperire un po' di documentazione ma..niente.
Giusto per farmi un'idea sai più o meno come sono le dimensioni dei granelli di polline?
Il fungo sarebbe quello che assomiglia più ad una spora? quello globoso con grossa guttula?
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Lipo ed Aphyllo per le risposte e l'interessamento!

Il fungo sarebbe quella forma sferica contenente un cerchiolino nel polline più in alto. E' molto simile al disegno del libro già citato: chissà se posso scannarlo e inviarlo o se violo il copyright?
Anch'io ho cercato sul web, ma senza successo. Una pagina molto interessante sui funghi parassiti è questa e ci sono forme abbastanza simili a quelle della mia foto.

Quanto alle dimensioni non so proprio regolarmi; Aphyllo sa che sono un perfetto ignorante sia di fotografia, che di microscopia, di fotografia microscopica, di botannica e di micologia!

Ancora grazie e ciao!

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chissà se posso scannarlo e inviarlo o se violo il copyright?

No, una pagina la puoi mandare, e sarebbe molto interessante per capirci qualcosa.
Mi sembra quindi che si possa trattare di un fungo monocellulare, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il disegno: Olpidium Luxurians corrisponde al n° 8:
fungo del polline: vive nel polline caduto in acqua come nuda massa plasmatica, da cui successivamente si sviluppa uno sporangio a becco uncinato o una spora permanente; dal becco di evacuazione dello sporangio sciamano zoospore lunghe 2 micrometri. Dimensioni: sporangio di 8-40 micrometri


Il n° 9 è simile:
Rhizophidium pollinis: fungo dalle radici serpeggianti: vive nel polline di pino, caduto in acqua, sferico, avvolto da una membrana di chitina; micelio di nutrizione ramificato, con filamenti delicati, che assorbe il nutrimento dall'interno del polline; riproduzione per zoospore flagellate; spore permanenti con spessa membrana incolore e goccioline di grasso all'interno; dimensioni: sporangio 8-36 micrometri; spore permanenti 9-20 micrometri; ambiente: sul polline di pino caduto in acqua; comune.


Ciao


Immagine:
Fungo microscopico?
12,27 KB


Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 08:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ora ne so qualcosa. Dalla tua foto si capisce che potrebbe essere benissimo uno dei due, ma dovresti accertartene trovando anche gli sporangi (per il primo) oppure almeno accertandoti che quello è polline di pino.
Questo è veramente interessante per me, perchè non ne avevo mai letto niente...
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche informazione sui pollini di pino qui.


Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 23:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sembra proprio di pino!
Guardo quello che riesco a trovare nei miei libri ed enciclopedie...


Marco Facchini
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 22:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi volesse approfondire l'argomento dei Phycomycetes acquatici può consultare on line il libro "Aquatic Phycomycetes" di FK Sparrow jun, 2^ edizione 1960, An Arbor the University of Michigan Press.

Olpidium luxurians è a pag 142.



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 23:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ciao sono solo due pollini di Pino per me!
...quello che vedi al centro del primo sembrerebbe una bollicina d'aria...nell'altro non vedo nulla...

Ciao,
Francesco

Modificato da - Daleo in data 04 aprile 2009 23:54:54
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2015 : 08:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A distanza di qualche anno torno ad insistere sull'argomento...

Stavolta ho trovato pollini di pino (domestico? marittimo? d'Aleppo?) a Framura (SP) in una pozza d'acqua dolce a pochi metri dal mare.

Ecco due campioni a mio parere infestati da funghi.

Primo campione

Immagine:
Fungo microscopico?
89,03 KB

Immagine:
Fungo microscopico?
107,81 KB






PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2015 : 08:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo campione.

Immagine:
Fungo microscopico?
110,98 KB

Immagine:
Fungo microscopico?
91,15 KB

A proposito di questo campione, ecco un'immagine del Lagenidium pygmaeum trovato su vecchi libri...

Immagine:
Fungo microscopico?
45,64 KB






PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net