testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Libelloides siculus fra le salicornie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 00:18:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides siculus
Lo scorso venerdì, in una giornata fra le meno ideali per la macrofotografia in campo, visto il forte vento di scirocco che soffiava ininterrotto, mi trovavo immerso nello splendido scenario delle saline di Trapani.






Libelloides siculus fra le salicornie
Trapani, saline, 16 maggio 2008







L'ambiente che mi circondava era quello, assai caratteristico, del salicornieto, che si estende tutto attorno alle saline.






Libelloides siculus fra le salicornie







Subito ho notato il volo radente e teso di numerosi Libelloides, che ho subito riconosciuto per L. ictericus siculus.
L'altra specie, assai più frequente da noi in Sicilia (L. coccajus) mostra anche in volo molto più giallo (o bianco), rispetto all'ictericus.
Data l'ora (erano le 10,30 circa) erano tutti in piena caccia, presumo delle numerose zanzare che popolano la zona: proprio non ne volevano sapere di posarsi.
Finalmente una femmina ha fatto una brevissima sosta e mi ha permesso un primo scatto (scusate la qualità delle foto ma il vento fortissimo rendeva tutto più difficile).






Libelloides siculus fra le salicornie






Subito dopo ho avuto la fortuna di assistere ad un breve accoppiamento.
In volo un maschio ha afferrato la femmina e tutti e due si sono posati su una graminacea ormai secca, dandomi il tempo di uno scatto, prima di staccarsi.
Il maschio è quello che sta più in alto, vero?
Sbaglio, o le ali del maschio (anteriori e posteriori) sono imbrunite verso l’apice, mentre nella femmina sono più chiare?






Libelloides siculus fra le salicornie







Dopo la breve copula uno dei due esemplari è volato via: era il maschio.
La femmina è rimasta invece ancora posata qualche minuto, permettendomi di scattarle una prima foto laterale….






Libelloides siculus fra le salicornie







…ed un’altra dorsale.






Libelloides siculus fra le salicornie







In questa ultima immagine noto, all’apice addominale, un’appendice ricca di pubescenza gialla, che non avevo visto nella prima femmina fotografata.
Di cosa si tratta?
Aggiungo un'ultima osservzione: quando questa femmina si è alzata in volo è stata subito circondata, direi assalita contemporaneamente da almeno tre o quattro maschi, che, immagino, volessero copularla.
Ma lei si è scansata ed è fuggita via velocissima dal gruppetto assatanato


Marcello


Libelloides siculus fra le salicornie
 

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 09:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
In questa ultima immagine noto, all’apice addominale, un’appendice ricca di pubescenza gialla, che non avevo visto nella prima femmina fotografata.
Di cosa si tratta?


Ciao Marcello,
sono di frettissima, volevo solo anticipare che la struttura gialla di cui dici è lo spermatoforo. La femmina evidentemente si era appena accoppiata.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides siculus
Ciao Marcello, dovrei tirarti le orecchie , vieni a casa mia e non mi dici niente?
Per questa volta ti perdono, ma non lo fare più
Ecco un maschio fotografato oggi a qualche Km di distanza
Ciao Gigi
Immagine:
Libelloides siculus fra le salicornie
159,47 KB

Modificato da - Hemerobius in data 15 ottobre 2008 18:53:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net