testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee in pericolo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 20:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Mi dispiace sentire questi commenti sul giros, senza conoscere quanto e come si è impegnata e ancora si impegna questa associazione per la protezione delle orchidee.
Purtroppo ci si scontra con le Amministrazioni locali, che di ignoranza ci potrebbero pienare tre universi.
E questo lo posso dire per esperienza diretta.
Tutto va bene per farsi belli e pienarsi la bocca, ma al momento dei fatti tutti si tirano indietro.



Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 23:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Mi sono stancato di sentir parlare di questa storia. Ne abbiamo parlato fin troppo ed ora sarebbe il caso di stendere un velo pietoso.
Credo che ormai un po' tutti ci siamo fatti un'idea di come siano andate le cose. Di fronte all'evidenza non credo ci siano scuse.
L'unica cosa che ormai ci resta da fare è cercare di difendere le "nostre" stazioni con ogni mezzo, evitando sopratutto di svelarne l'esatta ubicazione, specialmente per le specie più rare, come abbiamo finora fatto e denunciando gli eventuali abusi.
Io sono convinto però che attualmente in Italia a tutto si pensi che alla salvaguardia dell'ambiente, figuriamoci quella delle orchidee. Ormai l'ambientalismo è passato di moda. Per ora ci sono altre priorità: le discariche per la "monnezza", le nuove centrali nucleari, le infrastrutture da realizzare al più presto sulle quali primeggia il ponte sullo stretto, ecc. ecc.. Chissà quante stazioni di orchidee verranno cancellate per sempre nel realizzare tutto ciò. Ma a chi volete che importi se proprio lì, nel punto in cui si dovrà sbancare come da progetto, sia rimasta l'ultima stazione di "Ophrys tal de tali"?? Ogni giorno, nel realizzare ogni più banale progetto, rischiano di scomparire per sempre una miriade di siti importanti dal punto di vista orchidologico. Qualche anno fà, per esempio, nel giro di poche ore una delle mie prime stazioni preferite, quella dove ho imparato a riconoscere buona parte delle specie che ora conosco, è stata annientata per sempre (migliaia di orchidee di almeno 15 specie diverse), perché il proprietario ha deciso di tornare a coltivarci gli ulivi abbandonati ed a piantarne di nuovi.
Altro che "orchidee in tavola" i migliori siti che conosciamo, se hanno avuto la sfortuna di trovarsi fuori da un parco o una riserva, sono continuamente a rischio di totale cancellazione.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 23:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

Mi sono stancato di sentir parlare di questa storia. Ne abbiamo parlato fin troppo ed ora sarebbe il caso di stendere un velo pietoso.
Credo che ormai un po' tutti ci siamo fatti un'idea di come siano andate le cose. Di fronte all'evidenza non credo ci siano scuse.
L'unica cosa che ormai ci resta da fare è cercare di difendere le "nostre" stazioni con ogni mezzo, evitando sopratutto di svelarne l'esatta ubicazione, specialmente per le specie più rare, come abbiamo finora fatto e denunciando gli eventuali abusi.
Io sono convinto però che attualmente in Italia a tutto si pensi che alla salvaguardia dell'ambiente, figuriamoci quella delle orchidee. Ormai l'ambientalismo è passato di moda. Per ora ci sono altre priorità: le discariche per la "monnezza", le nuove centrali nucleari, le infrastrutture da realizzare al più presto sulle quali primeggia il ponte sullo stretto, ecc. ecc.. Chissà quante stazioni di orchidee verranno cancellate per sempre nel realizzare tutto ciò. Ma a chi volete che importi se proprio lì, nel punto in cui si dovrà sbancare come da progetto, sia rimasta l'ultima stazione di "Ophrys tal de tali"?? Ogni giorno, nel realizzare ogni più banale progetto, rischiano di scomparire per sempre una miriade di siti importanti dal punto di vista orchidologico. Qualche anno fà, per esempio, nel giro di poche ore una delle mie prime stazioni preferite, quella dove ho imparato a riconoscere buona parte delle specie che ora conosco, è stata annientata per sempre (migliaia di orchidee di almeno 15 specie diverse), perché il proprietario ha deciso di tornare a coltivarci gli ulivi abbandonati ed a piantarne di nuovi.
Altro che "orchidee in tavola" i migliori siti che conosciamo, se hanno avuto la sfortuna di trovarsi fuori da un parco o una riserva, sono continuamente a rischio di totale cancellazione.

Enzo
________________________
Link


Come non darti ragione Vincenzo io sono del parere che meno se ne parla meglio e', e' ovvio che quello che e' successo ha fatto scattare la reazione di quei poki che oggi amano le orchidee , io penso pero che la cosa non deve interessare solo chi ama le orchidee , ma tutti.. perche io ho imparato studiando l'ecologia che ogni fattore biotico o abiotico ha una sua decisiva importanza nella totalita del sistema , non e' che le orchidee sono una parte distaccata dal resto . Per il resto, purtroppo una volta si aveva piu voce in capitolo oggi invece siamo come maionette forzatamente passive in mano a gente incompetente , o competente per i suoi interessi..

Sara una lotta impervia proteggere e conservare sempre di piu questi miracoli della natura, ma noi saremo li pronti a difenderli passo dopo passo anche se purtroppo la lotta sara impari.

_______________________________________
Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica.

Modificato da - giova80 in data 24 maggio 2008 00:02:54
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 09:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Era tempo che leggevo il forum saltuariamente, ma che non intervenivo. Oggi mi sento in dovere di farlo.

Sono rimasta schifata anche io, che avevo sentito parlare di piatti a base di orchidee, ma pensavo fossero leggende metropolitane. O meglio, non credevo esistesse gente tanto imbecille da sacrificare specie protette per il proprio egoistico soddisfacimento culinario, nè tantomeno che qualcuno pubblicizzasse queste iniziative in tv.

La verità è che la Natura in tutte le sue manifestazioni va felicemente a farsi friggere (è il verbo giusto in questo caso) quando di mezzo c'è il vile denaro e qualsiasi minima possibilità di "speculare".

Sono stata anche io alla manifestazione della Valle delle Orchidee a Sassano, solo 2 giorni. C'è stato qualcosa in quei 2 giorni che mi ha lasciato un pò perplessa, anche se molti erano effettivamente amanti della Natura e delle orchidee ho avuto modo di vedere cose che non mi sono piaciute (ibridi raccolti perchè molto belli).

Personalmente, per un certo periodo mi stavo impegnando per far conoscere le bellissime Ophrys murgiane alla collettività. Credetemi, non ne vale la pena: chi le raccoglie per metterle in vaso, chi le mangia, chi vuole i bulbi per piantarle, chi le essicca per farne quadretti.
Meglio che la massa resti nell'ignoranza allora e che si resti in pochi ad ammirare le bellezze della Natura.


Mirella

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi"
M. Proust
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 10:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Altro che "orchidee in tavola" i migliori siti che conosciamo, se hanno avuto la sfortuna di trovarsi fuori da un parco o una riserva, sono continuamente a rischio di totale cancellazione.

Purtroppo, Enzo, le orchidee di Sassano sono dentro il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
E' gravissimo che l'Ente Parco non abbia fatto nulla per impedire questo disastro!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

bepone
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Italy


334 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 10:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Condivido pienamente quanto scritto da Mirella,mi sarei aspettato un' altra risposta da parte del GIROS, ma se tra i propri soci c'è il Dott. Di Novella (con la risposta banale che a dato compresa quella del Sindaco)penso che durante il loro convegno fossero troppo impegnati per non aver visto ne sentito nulla,solo gli altri che erano presenti nella valle sentivano di questi menù e quantaltro!
Sono un appassionato di questi fiori da pochi anni pensavo che certe associazioni oltre che dedicarsi a identificare le Orchidee servissero a qualcosa più di concreto.


bepone
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 13:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io sono socio del GIROS ... ho inviato mail a tutto il Direttivo dell'Associazione criticando l'operato del socio di Sassano e del Sindaco.

Vi allego il programma del Convegno ... traete voi le conclusioni a seguito del comunicato presente sul sito del GIROS Link

... "Il nostro Convegno si era svolto nel migliore dei modi, gli organizzatori locali e in primis il socio Di Novella sono da decenni impegnati nell’attività protezionistica della natura e delle orchidee in particolare (tanto che esse sono diventate il simbolo di Sassano): essi ci hanno confermato di essere totalmente estranei alla trasmissione, e non vediamo perché si debba mettere in dubbio la loro buona fede. Ci risulta che essi stessi abbiano protestato per il discredito che l’improvvida trasmissione ha gettato sulla loro manifestazione, ricevendone scuse." ...


CONVEGNO GIROS 2008 A SASSANO (SA)
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
8-11 MAGGIO- IN CONCOMITANZA DELLA “SETTIMANA DELLE ORCHIDEE SELVATICHE”

PROGRAMMA:

Giovedì 8 maggio 2008
- Arrivo dei partecipanti al Park Hotel Montpellier di Sassano;
- Nel pomeriggio visita al centro storico di Sassano;
- Nel tardo pomeriggio Riunione del Direttivo;
- Cena in Hotel offerta dal Comune di Sassano;
- Illustrazione del programma e delle escursioni.


Venerdì 9 maggio 2008
- Escursione alle balze della Sella del Corticato ;
- Pranzo al sacco (circa 10-12 €);
- Visita centro storico di Teggiano e al Museo delle Erbe;
- Escursione dalla Filittedda alla Pegliara San Giacomo;
- Visita centro storico di Monte San Giacomo;
- Rientro in Hotel;
- Cena in piazza a Sassano (offerta dal Comune) con degustazione prodotti tipici e spettacoli;
- In Hotel serata a disposizione dei soci per proiezioni.

Sabato 10 maggio 2008
- Escursione nella Valle delle Orchidee (Sassano)-percorso a stazioni da quota 500 a 1300 mt;
- Pranzo al sacco alla Piscina del Brigante (offerto dal Comune di Sassano);- Nel tardo pomeriggio Assemblea Ordinaria dei Soci GIROS;
- Cena in piazza a Sassano (offerta dal Comune) con degustazione prodotti tipici e spettacoli;
- Convegno organizzato dall’Amm.zione Comunale di Sassano “Orchidee tra politica e sviluppo rurale”.

Domenica 11 maggio 2008
- La grande festa delle orchidee – Manifestazione in Montagna con escursioni, spettacoli ed eventi. In alternativa si organizzeranno delle escursioni mirate a luoghi o specie particolari;
- Pranzo da definire;
- Nel pomeriggio conclusione del convegno.


Giovanni
Link

Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 13:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
E' INCREDIBILE!!!
Anch'io sono socio del GIROS. Anch'io ho scritto al Presidente Sciarretta il quale mi ha risposto più o meno come a te Giovanni. Ha condannato solo la trasmissione di RAI1 ma non una parola contro il ristorante MONTPELLIER dove ora apprendo che il gruppo ha soggiornato e soprattutto mangiato (magari orchidee) a spese del Comune. Non una parola contro il Socio Di Novella. E' evidente che dopo un simile trattamento, dopo una manifestazione così ben riuscita e dopo tutte le cene "a sbafo" non era politicamente corretto rivoltarglisi contro. Ho scritto una seconda mail al Presidente chiedendoli ulteriori spiegazioni in merito e non ho ancora avuto risposta.
A questo punto ... più chiaro di così .... se more!!
Ora tocca a me decidere se a causa di questa vicenda vale la pena non rinnovare l'iscrizione per il prossimo anno.
Voi che ne dite???

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 13:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io ci stavo un pò pensando ad iscrivermi per la prima volta.
Ora non ho molti dubbi.
Certo per chi c'è già dentro forse la scelta è un pò più ostica, specie se si conoscono persone realmente "orchidofile"!

Mirella

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi"
M. Proust

Modificato da - mira_campo in data 24 maggio 2008 14:00:16
Torna all'inizio della Pagina

sergior
Utente Junior


Città: Chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 18:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Convinto che ormai sia giusto chiudere questa querelle vi invito a leggere cio' che oggi è stato pubblicato sul sito del GIROS al seguente indirizzo... (povera Rai..."cornuta e mazziata")
ciao Giorgio

Torna all'inizio della Pagina

sergior
Utente Junior


Città: Chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 18:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
scusate allego l'indirizzo

Link
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 23:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ho paura di non avere capito bene.
State dicendo in pratica che i soci del GIROS hanno soggiornato (e mangiato gratis a spese del Comune) nello stesso ristorante che ha ideato e prodotto il "Menù orchidea"?
Se è così, ma faccio fatica a crederci, è una cosa veramente incredibile.
Però spiegherebbe molte cose che prima non si capivano.

marz

Modificato da - marz in data 24 maggio 2008 23:58:45
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 04:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
e' proprio così, io ci sono stato a sassano e posso confermarti che gran parte dei soci giros alloggiavano all'hotel già citato (non voglio fargli ulteriore pubblicità).

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 11:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Questa presa di posizione del Giros, è la parte della vicenda che più mi sconvolge.
Non ho parole…..

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gulp
Utente V.I.P.

Città: potenza

Regione: Basilicata


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 23:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Sono stato al convegno del Giros a Sassano, non ho dormito o cenato a Sassano perchè ospite di alcuni amici in un altro paese.
Posso dirvi che pochi soci hanno beneficiato delle "cene offerte dal comune di Sassano" (fatta eccezione della prima sera), perchè, esse si sono svolte in piazza intorno alle 22-23 e preparate x tutti i partecipanti alla festa delle orchidee, centinaia di persone,e non per i soli iscritti al convegno, come in modo assurdo qualcuno ha, a mio parere, malignato. Vi lascio immaginare il disagio creato ai partecipanti del convegno, che, dopo una giornata di campo, non potendo aspettare così tardi, e fare file interminabili, si sono dovuti arrangiare nei pochi locali della zona ,perche il tanto decantato Hotel non aveva la possibilità di preparare la cena x tutti i convegnisti.
Il pranzo a sacco consisteva poi in due normali panini, mele ed acqua.
Non nascondo che anche io sono un po perplesso dalla risposta "morbida" data dal direttivo del Giros, ma ipotizzare cene, pernottamenti ecc fruiti da parte degli iscritti in cambio di non so cosa mi lascia di sale.
Durante le escursioni c'erano molte persone, io non ho sentito parlare di insalate o altro, mi dispiace non esserne stato informato in modo da rispondere a tono a chi parlava di queste s......
Spero che tutto si chiarisca al più presto.
ciao

gulp
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 20:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Credo che nessuno metta in dubbio la buona fede dei soci del Giros, così come nessuno pensa che il direttivo del Giros sia formato da un gruppo di incalliti orchidofagi.
Tutti noi però, te compreso mi pare, siamo perplessi per l' atteggiamento "morbido", come lo chiami tu, che il Giros ha assunto nei confronti di quanto è successo.
Ed alcuni di noi ritengono che sarebbe opportuno che il gruppo dirigente del Giros chiarisse meglio alcuni aspetti della vicenda, innanzitutto ai propri soci, e poi alle associazioni ambientaliste ed ai forum naturalistici.
Limitiamoci all' aspetto principale della vicenda.
Una stimata associazione ambientalista nata con lo scopo di tutelare sotto ogni aspetto le orchidee, svolge il proprio convegno annuale e soggiorna per tre giorni in un hotel-ristorante che propone con gran vanto fra i propri piatti il "Menù orchidea", menù che contiene a scopo decorativo o addirittura alimentare delle orchidee e che viene tanto pubblicizzato da spingere la RAI a predisporre un apposito servizio.

E' un pò strano? O no?





marz

Modificato da - marz in data 27 maggio 2008 21:15:19
Torna all'inizio della Pagina

gulp
Utente V.I.P.

Città: potenza

Regione: Basilicata


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 22:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Hai perfettamente ragione, ma è tutta una questione di tempi.
Ti pare che io (o qualsiasi altro iscritto al Giros)andavo ad un convegno sulle orchidee spontanee sapendo che l'albergatore serviva "menù alle orchidee"?.
Ti garantisco che se avessi saputo una cosa del genere "mi precipitavo di corsa al convegno" e non certo x "appludire il famoso cuoco e compagni".
Mi pare ovvio che il tutto si è svolto all'insaputa dei partecipanti, e che, appena essi sono usciti di scena la "frittata " è stata servita. E' questo comportamento scorretto che il Presidente del Giros doveva condannare subito e con forza.
Mi dispiace x Di Novella, chi lo conosce sa quanta passione e lavoro ha speso x la salvaguardia delle orchidee, vedere tutto il lavoro fatto in questi anni, bruciato in questo modo mi rattrista e poco mi interessa di chi è la colpa....purtroppo guardo i risultati.
Ciao


gulp
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2008 : 15:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Di Novella secondo me dovrebbe prima di tutto smentire categoricamente la notizia che si trova pubblicata sul sito di ValloWeb.com più volte citata in questa discussione che parzialmente riporto qui di seguito:
"Le orchidee di Sassano approdano nei ristoranti: presentazione del "menù orchidea"
08-05-2007
LE ORCHIDEE SELVATCHE DI SASSANO APPRODANO NEI RISTORANTI
PRESENTAZIONE DEL “MENU ORCHIDEA”

Continuano gli appuntamenti nell’ambito della nona edizione della “Settimana delle Orchidee selvatiche” in svolgimento a Sassano dal 7 al 13 maggio prossimo.
Il ricco programma della kermesse della natura propone per domani, ore 20,30, ristorante Montepellier, un appuntamento molto particolare: “L’Orchidea in Tavola”. Le orchidee sassanesi approdano, dunque, nelle cucine dei ristoranti con il “Menu Orchidea”. Curato dallo chef sorrentino, Giuseppe Aversa, Stella Michelin, in collaborazione con il farmacista geo-botanico, Nicola Di Novella, il singolare menu offre una variegata scelta di pietanze a base di prodotti tipici di Sassano e non solo. .... "


Poi segue la descrizione del menù che vi voglio risparmiare.

Mi piacerebbe che il dottor Di Novella intervenisse in questo forum per spiegarci come stanno le cose.


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2008 : 21:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io sinceramente quando lessi questa notizia datata l'8 maggio ( che orchidofilo ha appena postato , consiglio a tutti di andarla a leggere perche li si evince molto secondo me) per poco mi prende un colpo, ed ho pensato (sempre leggendo la notizia in questione ),allora questa cosa e' stata programmata non improvvisata dal cuoco in questione...come e' possibile che nessuno sapeva niente allora??

le cose sono due quindi secondo me.. o quello che c'e' scritto li e' una cavolata inventata di sana pianta da non so chi , oppure la cosa era gia stata organizzata e quindi si era gia a conoscenza di queste ricette alle orchidee ..non credo ci siano altre vie..






_______________________________________
Cerco ragazzi nelle Marche con la mia stessa passione floristica.

Modificato da - giova80 in data 28 maggio 2008 21:43:49
Torna all'inizio della Pagina

gulp
Utente V.I.P.

Città: potenza

Regione: Basilicata


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2008 : 22:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Sono andato ora sul sito Valloweb tanto x, senza trovare nulla, ma la cosa ha poca importanza,puo essere che non sono stato bravo nel cercare, ma mi basta quello che avete recuperato voi. Spero che Di Novella prenda le distanze da tutto ciò. Mi pare di ricordare che un vecchio proverbio reciti " Chi e cagion del suo mal pianga se stesso", perciò, per me, chiudo tutta queata spiacevole e poco edificante storia sperando che almeno serva da esempio a tutti x il futuro, anche se mi rammarica il solo pensiero, che, dopo questa esperienza prima di andare a convegni, escursioni, gite e quant'altro, mi tocca consultare tutti i siti web e altro x capire "dove vado, chi organizza, come organizza ecc ecc.".
Ciao

gulp
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net