testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il Passero solitario e la pigrizia degli illustratori.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 10:41:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

si è un topic che vuole invitare alla discussione e può apparire provocatorio. vi garantisco che non vuole esserlo. anzi.....
ma noi dobbiamo tenere gli occhi aperti sennò che ornitologi o birders saremmo?
:)

allego in calce due femmine di Passero solitario tipiche nel fenotipo e posso dirvi che negli ultimi 3 anni ne ho osservate svariate decine.

all'inizio della mia indagine su questa specie sono anche andato in crisi. consultavo le guide e mi dicevo: possibile che vedo solo maschi?

quindi ritengo che il lavoro di illustratore naturalistico è un lavoro che porta con sè anche una dose di responsabilità che non si deve sottovalutare. Esiste un fine educativo rilevante in questo genere di materie a mio modesto avviso.

quello che si nota (mi spiace che non tutti gli amici possano fare i confronti sigh sigh) è che le enciclopedie più a la page e le guide più rinomate abbiano delle illustrazioni di femmine di Monticola solitarius del tutto sbagliate.
in realtà disegnano praticamente dei GIOVANI, dal colore marrone screziato quasi uniforme (o uniforme sigh sigh)


ma è un abbaglio collettivo.

la femmina di Passero solitario ha sia il petto che le copritici dell'ala blu, lievemente meno intenso rispetto al maschio ma nettamente blu.
anche la nuca ha riflessi azzurro bluastri e in questa sede non voglio dilungarmi in descrizioni analitiche, tanto la discrasia illustrazione/reale è marcata.

allora devo supporre che l'illustrazione naturalistica e non parlo solo di quella italiana (come vedrete) ha smesso di osservare la "natura" e che un bagno di umiltà nell'illustrazione ornitologica classica dell'800' farebbe un gran bene.
devo supporre inoltre che gli illustratori si copino fra di loro e questo è un gran male.

per chi ha la possibilità di consultare i " disegni lacunosi" cito:

-Cramp e Simmons "Handbook of the birds of the western paleartic".
-Collins "Bird guide"
-Bruun e Singer "Uccelli d'Europa"
-Peterson, Mountfort Hollom "Guida degli uccelli d'Europa"
-Mezzatesta e Dotti "Uccelli d'Europa"
-Perrins "Uccelli d'Italia e d'Europa"


come vedete non delle guidine ma alcune pubblicazioni che molti di noi considerano "bibbie"


sto preparando un lavoro più ampio da pubblicare in sede diversa, ma volevo dare una anticipazione agli amici di NM.

credo sia interessante confrontarci su questo punto e spero che gli illustratori e i disegnatori naturalistici che abitano Natura Mediterraneo partecipino al topic.
E' tutto in positivo quello che voglio far scaturire, una discussione serena e senza un filo di polemica.
c'è un fatto eclatante su cui confrontarci? confrontiamoci :)


okkione




Femmine di Passero solitario
Il Passero solitario e la pigrizia degli illustratori.
92,87 KB

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 10:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie okkione,
una informazione interessantissima ed allo stesso tempo pericolosa se come dici gli illustatori naturalistici hanno smesso di osservare la natura
Certo immagino ci sia una variabilità cromatica dei vari soggetti, ma se addirittura le "bibbie" dell'ornitologia non riportano in modo più o meno corretto le illustarzioni delle femmine di Monticola solitarius c'è qualcosa che non ha funzionato a dovere.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 maggio 2008 : 11:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro okkione, ho molto apprezzato le tue considerazioni relative alla non corretta illustrazione della femmina di Passero solitario anche nelle più accurate guide ornitologiche, alle quali devo purtroppo aggiungere (quanto a inesattezza di illustrazione) "Uccelli d'Europa - Guida fotografica a oltre 500 specie" di Rob Hume (Fabbri Editori - € 25); guida, stampata con il patrocinio della inglese RSPB, che peraltro giudico ottima sotto molti altri aspetti. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 05:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio gli amici clido e giuseppe :) :)

spero che l'argomento non si esaurisca così rapidamente.

mi farebbe piacere sentire il parere di altri utenti e della "controparte".

gli amici illustratori che visitano i lidi di NM non hanno parole o mazzate da darmi?

:)



angelo
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 14:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione,poi non solo la femmina di passero solitario.
anche altri mi sembrano illustrati male(stessa guida di Giuseppe)
ottima osservazione
ciao

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 20:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
notevole l'osservazione
starò più attento ai rari che vedo

ciao
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 21:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho controllato le guide che ho e la femmina del Passero solitario è sbagliata su tutte compreso il mitico ma oramai obsoleto Jonsson.
Effettivamente sembra una sorta di copia incolla tra illustratori.
Da notare che nei testi la femmina è bruno-bluastra...

Ciao

CP

Modificato da - CP in data 14 maggio 2008 21:25:37
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto dicendo che non sono super-familiar con la specie in considerazione, ma non potrebbe trattarsi di un caso di variazione cromatica regionale (come dice Clido)? (anche se sono certa che tu, Angelo, ne abbia visti da tutte le parti di Passeri solitari... ma volevi la polemica )

Ciao
Caterina




Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 23:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teniamo viva la discussione

L'ho trovata: su LA NUOVA GUIDA DEL BIRDWATCHER - MUZIO EDITORE c'è la femmina bluastra.
A volte meglio le giude tascabili che i mega libroni

La femina è bruno bluastra superiormente, più chiara di sotto (Brichetti)

Ciao

CP

Modificato da - CP in data 16 maggio 2008 23:31:26
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 04:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caterina:

, ma non potrebbe trattarsi di un caso di variazione cromatica regionale (come dice Clido)? (anche se sono certa che tu, Angelo, ne abbia visti da tutte le parti di Passeri solitari... ma volevi la polemica )

Ciao
Caterina




Link



no la polemica no caterina, un po' d peperoncino e basta :)
alla tua domanda, pur non escludendo dei clini parziali che non mi sono noti e restando sul piano empirico della osservazione in natura, ho ragionato sull'argomento con un ornitologo bresciano :) che evidenziava la stessa forte perplessità :)


x cp: meno male: rara avis! e meno male io non l'ho ancora maneggiata la pocket guide, vedrò di farlo presto, magari sarà stato andrea corso (macrourus) presente tra i traduttori a imporsi :)
a proposito di pierandrea brichetti (a lui mi riferivo nella risposta a caterina) di certo non mi stupisce una valutazione corretta. la sua esperienza è umile e fortissima e se dice una cosa è il frutto di osservazioni diretta e ripetuta. "da sempre" le sue descrizione dei piumaggi sono minuziose ed analitiche.
lo stesso vale per altri ornitologi italiani che in guide e pubblicazioni di vario genere hanno descritto o bene o almeno discretamente bene la femmina del Passero solitario.
Sono gli illustratori ornitologici il focus della critica (benevola e costruttiva)del mio topic. e grazie per aver tenuto in alto l'argomento ;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 17:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, ho preso Brichetti come esempio casuale per evidenziare che, a mio parere,manca un scambio di informazioni tra osservatore sul campo (l'autore del testo) e l'illustratore e/o vceversa.
Uno scambio di paeri potrebbe risolvere errori?

Ciao



CP
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 20:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre alle varie guide anche in una tabella delle valli di comacchio non si danno molto da fare.
cioè chiamano il germano reale,mallardo:traducendolo dall'inglese mallard.
questo dimostra che agli illustratori delle tabelle non importa più di tanto perchè pensano solo che sia un posto per fare passeggiate e basta.

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 08:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CP:

Ciao Angelo, ho preso Brichetti come esempio casuale per evidenziare che, a mio parere,manca un scambio di informazioni tra osservatore sul campo (l'autore del testo) e l'illustratore e/o vceversa.
Uno scambio di paeri potrebbe risolvere errori?

Ciao



CP


mah io direi di no caro cp. in effetti un illustratore naturalistico ed in particolare un illustratore di uccelli dovrebbe avere una competenza ornitologica propria.
ovviamente ogni scambio di saperi tra mestieri affini, tra amici, tra colleghi è fonte di crescita per ognuno di noi, ma dentro il bagaglio di un illustratore naturalistico serve un binocolo, un buon paio di scarpe e molto studio. non solo matita e pennelli.
personalmente mi ha colpito molto questa generalizzata poca precisione.

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premesso che gli errori UMANi nelle illsutrazioni anche delle migliori guide da campo sono decine, di recente ho mandato a Svensson Mullarney e Zatterstrom su loro richiesta una lista di aggiunte e rettifiche al Collins Bird Guide per la nuova edizione, questo spesso dipende da esperienza diretta sul campo di TUTTE le specie...quelle mediterrane, sono spesso poco conosciute dagli artisti nordici... quando li mio grande amico Hans Larsson viene a trovarmi in Sicilia, si studia infatti centinaia di Saltimpali siculi, di Passeri solitari appunto, di monachelle, ogni singolo silvide ecc... ed infatti i suoi disegni sono impeccabili, così come quelli di Lorenzo Starnini.

Detto ciò, per il Passero solitario, la femmina che illustra Angelo è la femmina super adulta, che come in tutte o quasi le specie, più invecchia più assomiglia al maschio... (per cause ormonali come in tutti gli animali).

Le femmine giovani, o appena adulte, sono come nelle illustrazioni citate in realtà! Certo, se uno deve illustrare un piumaggio, tanto vale illustrare quello più comune tra i nidificanti, ma sarebbe meglio mostrarli tutti, quindi sia le femmine più brunastre o grigie, sia quelle adultissime più bluastre...

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato andrea che in tutte le guide e enciclopedie citate questi individui siano didascalizzati come femmine adulte e la femmina adulta di Passero solitario non somiglia affatto a quelle illustrazioni. strani i tuoi rilievi perchè sei uno che osserva molto e poi parla :)
detto in umiltà non amo le affermazioni affrettate (mai)e ti assicuro che in tre anni avrò osservato 200 femmine adulte di Passero solitario, nessuna somigliante manco penniente ai disegni che citavo.
che poi la senilità delle femmine in molte specie (vedi ad esempio la Ghiandaia marina), fra le tantissime, evidenzino dei caratteri sessuali distintivi specifici è certo, resta il fatto che la "topica" evidenziata nel "topic" è grossa come un'Otarda.

:)

okkione



Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo contiuo io se non c'è nessu'alto (per tenere viva la discussione)
Ma nella creazione di una guida ornitologica è solo l'illustratore a decidere le tavole da mettere sul libro?
Leggendo le prefazioni ci sono autori collaboratori consulenti ecc. Possibile che nessuno controlli i disegni?
I disegnatori fanno osservazioni sul campo o vanno nei musei a osservare uccelli impagliati?

Ciao



CP
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CP:

Ciao Angelo contiuo io se non c'è nessu'alto (per tenere viva la discussione)
Ma nella creazione di una guida ornitologica è solo l'illustratore a decidere le tavole da mettere sul libro?
Leggendo le prefazioni ci sono autori collaboratori consulenti ecc. Possibile che nessuno controlli i disegni?
I disegnatori fanno osservazioni sul campo o vanno nei musei a osservare uccelli impagliati?

Ciao



CP


non c'è una risposta univoca caro cp.
ad esempio in Cramp e Simmons c'era un pool di disegnatori coordinati, in altre opere c'è meno sinergia tra ornitologi e disegnatori.
insomma evidentemente in questo caso ha prevalso una emulazione complessiva e se l'errore viene da una o più bibbie, si può essere (appena appena) indulgenti con chi non ha la possibilità e il tempo (commissioni veloci) di osservare, amare, studiare ca 500 specie, restando nella sola Europa.
ma il corto circuito resta ugualmente e ripeto lo trovo grave, perchè la divulgazione e l'insegnamento comportano responsabilità grandissime.
cosa penseremmo di una maestra elementare che inserisse il sommo galilei fra i maggiori pittori del rinascimento fiorentino?

;)


okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net