testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Leptoglossus occidentalis (Coreidae)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 10:58:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.47654837226816, 9.039344787597656 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Leptoglossus Specie:Leptoglossus occidentalis
Ho riesumato queste vecchie foto.
Le ho passate allo scanner, ed eccole.

Da ricerche sul web mi pare di riconoscelo
in alcune immagini di Reduvius personatus.
Cosa ne pensano gli esperti?
Grazie
Vladim

Immagine:
Leptoglossus occidentalis (Coreidae)
230,56 KB
Immagine:
Leptoglossus occidentalis (Coreidae)
250,8 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - vladim in Data 08 aprile 2016 22:00:15

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 11:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Leptoglossus occidentalis (Coreidae)
242,73 KB
Immagine:
Leptoglossus occidentalis (Coreidae)
288,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, si tratta del Coreidae di recente introduzione:
Leptoglossus occidentalis. Nella sezione tassonomia ci sono numerose foto di questa specie.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim...come ha già risposto Martino è il Leptoglossus occidentalis volevo chiederti se possibile il luogo e la data dello scatto sempre se sei contento.

Grazie in anticipo.

Un meraviglioso saluto a tutti.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 09:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia,
non solo non ho identificato il genere,…ma nemmeno la famiglia!
(fa anche rima…)
Per Martino: Cosa intendi per “Coreidae di recente introduzione”?

Per Danilo: perché dovrebbe dispiacermi?
La foto è del dicembre 2001, e ho trovato l’insetto a Settimo Milanese (comune confinante con Milano, verso ovest, all’inizio della strada per Novara), all’interno di uno dei locali del Centro di Formazione dell’Azienda dove lavoravo, edificio ad un piano, circondato su tre lati da un grande parco alberato.


Ciao e GRAZIE
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 12:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim
Trovo interessante l'anno (2001) di scatto di queste tue immagini, che corrisponde a quello di pubblicazione dei primi lavori in cui questo Coreidae, originario del Nord America, venne segnalato per la prima volta per l'Italia (e per l'Europa).
In verità i primi reperti, proprio in località lombarde e venete, risalgono però al 1999 e 2000.
Sul forum, come già ti ha suggerito Martino, puoi trovare molte immagini ed informazioni su questa specie, ormai naturalizzatasi in tutta Italia.
Sul web trovi uno dei primi lavori pubblicati sul Bollettino della Società entomologica italiana, sempre nel 2001, ricco di informazioni biologiche, ecologiche e bibliografiche su questa specie (vedi qui).


Marcello


Leptoglossus occidentalis (Coreidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Marcello.
Ho scorso il lavoro pubblicato sul Bollettino della Società entomologica italiana.
Molto interessante, anche se troppo difficile per un inesperto come me.
Comunque,in fig. 2 sono indicati con l'asterisco i punti di ritrovamento.
Al centro di Milano ce n'è uno.
Poi ce n'è un altro subito a sinistra.
Quel punto coincide con il luogo del mio ritrovamento.
Nel parco attorno ci sono anche conifere americane, ma sono lì da parecchi
decenni.
Ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Per Danilo: perché dovrebbe dispiacermi?
La foto è del dicembre 2001, e ho trovato l’insetto a Settimo Milanese (comune confinante con Milano, verso ovest, all’inizio della strada per Novara), all’interno di uno dei locali del Centro di Formazione dell’Azienda dove lavoravo, edificio ad un piano, circondato su tre lati da un grande parco alberato.



Ciao Vladim, ti ringrazio per avere segnalato i dati che ti avevo richiesto.
Come ha specificato Marcello è interessante la data ed il luogo; mi interesso alla diffusione del Coreide (anche il mio avatar riproduce un Coreide ) il fatto che ti abbia chiesto preventivamente se eri contento nel divulgare la notizia è solo dato dalla circostanza che in altri contesti non mi erano stati concessi...ma questo non è il tuo caso

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Marcello e Danilo:

Continuando nel riesame delle vecchie foto, devo datare all’indietro il rinvenimento
di questo Leptoglossus occidentalis.

Infatti, avevo tenuto l’esemplare per alcuni anni (poi era andato casualmente distrutto),
e ne avevo scattato le macro precedentemente postate, come ho detto, nel dicembre 2001.

Ma ora ho trovato questa altra foto, scattata poco dopo il rinvenimento.
Essa risale al 16 settembre 2000.

Chiedo scusa per l’inesattezza precedente, ma dopo tanti anni….!

Ciao
Vladim

Immagine:
Leptoglossus occidentalis (Coreidae)
70,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 23:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Per Marcello e Danilo:

Continuando nel riesame delle vecchie foto, devo datare all’indietro il rinvenimento
di questo Leptoglossus occidentalis.

Infatti, avevo tenuto l’esemplare per alcuni anni (poi era andato casualmente distrutto),
e ne avevo scattato le macro precedentemente postate, come ho detto, nel dicembre 2001.

Ma ora ho trovato questa altra foto, scattata poco dopo il rinvenimento.
Essa risale al 16 settembre 2000.

Chiedo scusa per l’inesattezza precedente, ma dopo tanti anni….!

Ciao
Vladim





Molte grazie Vladimiro per la precisazione.

Ciao, Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net