testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Larve di Imenotteri Sinfiti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2008 : 22:47:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho raccolto dei rametti di melo e ci ho trovato diverse larve che credo siano di imenottero. Dapprima non le avevo proprio notate. La prima foto è di ieri mattina (lunghe circa 3mm) e la seconda di stasera. Essendo quasi raddoppiate di dimensioni, ho calcolato che tra due settimane saranno lunghe 15 metri. Spero non diventino carnivore .
Qualcuno ha idea di cosa si tratti ?

Larve di Imenotteri Sinfiti
27,26 KB

Quando vengono disturbate alzano la coda:
Larve di Imenotteri Sinfiti
39,67 KB

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 08:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Imenotteri Sinfiti ma credo sia veramente difficile capire anche la famiglia. Fra l'altro sono molto giovani!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anche molto voraci. Vi terrò aggiornati. Sta sera sono visibilmente più grossi di ieri, ma non hanno cambiato ne' forma ne' colore.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 00:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se li disturbi, dovrebbero emettere un odore repellente. Vero?
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 21:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non puzzano. Anzi, hanno un odore tenue e gradevole simile a quello del limone maturo. Continuano a mangiare e a crescere velocemente. Avete qualche previsione sul tempo di sviluppo ? Di cosa hanno bisogno per imbozzolarsi ? Per adesso tengo i rametti di melo in un vaso da fiori, ma non vorrei che decidessero all'improvviso di scendere annegando.

Larve di Imenotteri Sinfiti
38,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 21:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigo:

No, non puzzano. Anzi, hanno un odore tenue e gradevole simile a quello del limone maturo. Continuano a mangiare e a crescere velocemente. Avete qualche previsione sul tempo di sviluppo ? Di cosa hanno bisogno per imbozzolarsi ? Per adesso tengo i rametti di melo in un vaso da fiori, ma non vorrei che decidessero all'improvviso di scendere annegando.


Ho già scritto in qualche discussione che purtroppo le larve di Sinfiti non sono semplici da allevare, o meglio da far sfarfallare dopo l'imbozzolamento (a parte alcune specie più robuste, con più generazioni all'anno).
Comunque si imbozzolano nel (o al) suolo, quindi le tue preoccupazioni sono più che giustificate. Puoi utilizzare due dita di sabbia in una vaso, nutrendole con foglie fresche continuamente sostituite (vedi subito quando divengono inutilizzabili per le larve). I tempi di sviluppo larvale sono solitamente rapidi, dopo l'imbozzolamento invece dovrai aspettare un po' di più se la specie ha un'altra generazione nell'anno, fino alla prossima primavera se è univoltina (con un'unica generazione annuale), però su melo è molto probabile siano polivoltine.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 00:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica mattina sono scese dal rametto. Li ho messe in un sottovaso con della terra morbida, ma non sembravano gradire l'ambiente. Ad ogni modo di sera si erano interrati. Il problema è che cinque minuti fa uno dei due è uscito... Insomma, non so cosa fare. Non capisco cosa cercano. Nel posto dove li ho presi avrebbero trovato erba e terra dura e, siccome mi sembrano dei pessimi scavatori, mi viene il dubbio che non sia sotto terra il luogo della metamorfosi. Qualche idea ?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 06:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigo:

Domenica mattina sono scese dal rametto. Li ho messe in un sottovaso con della terra morbida, ma non sembravano gradire l'ambiente. Ad ogni modo di sera si erano interrati. Il problema è che cinque minuti fa uno dei due è uscito... Insomma, non so cosa fare. Non capisco cosa cercano. Nel posto dove li ho presi avrebbero trovato erba e terra dura e, siccome mi sembrano dei pessimi scavatori, mi viene il dubbio che non sia sotto terra il luogo della metamorfosi. Qualche idea ?


Prova con un tappeto di foglie!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net