testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Boettgerilla pallens Simroth, 1912- Trento sud
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 01:00:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Boettgerillidae Genere: Boettgerilla Specie:Boettgerilla pallens
ciao a tutti

4 maggio 2008
Trento sud
quota 200 m. circa
nei pressi campagna mista

Boettgerilla pallens Simroth, 1912
Boettgerilla  pallens  Simroth, 1912- Trento sud


4 foto (1 habitat)
habitat
Boettgerilla  pallens  Simroth, 1912- Trento sud
215,97 KB

Modificato da - Subpoto in Data 10 maggio 2009 01:19:13

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 01:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: boettgerillidae Genere: Boettgerilla Specie:Boettgerilla pallens
[Boettgerilla pallens Simroth, 1912
Boettgerilla  pallens  Simroth, 1912- Trento sud

Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:09:02
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 01:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boettgerilla pallens Simroth, 1912
Boettgerilla  pallens  Simroth, 1912- Trento sud
124,92 KB

Modificato da - Subpoto in data 04 aprile 2009 02:53:58
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 01:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boettgerilla  pallens  Simroth, 1912- Trento sud
101,7 KB



un saluto................alberto
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 13:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, Deroceras rodnae forse....!



"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 17:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza un accurato esame dell'esemplare non è facile la determinazione,forse l'esemplare è giovane ma mi sembra possa avvicinarsi a Deroceras laeve.
Naturalmente è solo una mia impressione,potrebbero aiutare altre foto di esemplari simili in diverse fasi di sviluppo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boettgerilla det. Falkner



"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se le foto non sono chiarissime penso che clemens abbia ragione, non avevo mai visto questa specie in foto ma da quel che leggo è particolarmente gracile e allungata oltre al colore particolarmente... pallens!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 01:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Alberto,
Boettgerilla pallens non è segnalata nella check list della malacofauna italiana,e dall'immagine linkata dalla checklist della Boemia credo proprio che si tratti di quella specie.
Grazie al tuo contributo possiamo aggiungere una nuova specie ed una nuova famiglia alla malacofauna terrestre italiana.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 13:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escludo che sia la Boettgerilla pallens

ma potrebbe trattarsi di qualcosa di diverso
o di un caso di albinismo (non sarebbe il primo caso !)

Insomma penso sia prematuro modificare la Check-list senza un esame più approfondito
oppure inseriamo quantomeno un cfr

Ad ogni modo, faccio i miei più sinceri complimenti ad Alberto
un bel colpaccio !

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 14:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista l'autorevolezza del dr.Falkner che l'ha determinata e l'aspetto molto particolare di questa specie che corrisponde esattamente ad esemplari nordeuropei difficilmente può trattarsi di una specie diversa.
Anche la distribuzione molto ampia rende plausibile la sua presenza in Trentino.
La specie è presente lungo tutto il confine alpino,Francia,Svizzera ed Austria ed ha un areale che si estende dalla penisola Iberica all'Ucraina con limite nord nei paesi scandinavi.
Per un eccesso di precauzione si potrà usare il cf. in attesa di più approfonditi esami su esemplari italiani di questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 19:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, hai ragione Alessandro

forse sono eccessivamente prudente
e una determinazione del dr. Falkner va sempre tenuta in debito conto

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 20:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al primo momento ho pensato: che bel albino (ma non è perchè un albino e tutto bianco (questo è pigmentato agli occhi)).

Si vede che ci serve la visione generale (io non la ho) e che la checklist è una cornice con sorprese......

In somma la presentazione di Alberto è honorabile: fare chilometri in campagna e fotografare tutto......



"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 23:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questo interessate articolo relativo a Boettgerilla pallens

buona lettura
Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio,
voglio anche io dare il mio piccolo contributo, se può interessarvi. Qualche anno fa avevo trovato un piccolissimo esemplare bianco molto stretto e allungato simile a quello fotografato da Alberto nel mio giardino in Brianza. Purtroppo non ho delle foto da mostrarvi, in quel periodo non ero interessato alle "lumache nude" e solo dopo aver conosciuto il Forum NM queste sono entrate a far parte dei miei interessi. A memoria mi ricordo che misurava circa 2cm (nella sua massima estensione) e aveva una forma molto vermiforme al punto che, a prima vista, mi aveva portato a scambiarla per un anellide. Quando ho letto per la prima volta questo post l'ho cercata più volte senza però ottenere nessun risultato. Quello che posso affermare con sicurezza è che nel mio giardino vi sono molte Deroceras sp. e i loro esemplari giovani sono molto distanti nell'assomigliare a quell'unico esemplare vermiforme che ho trovato. Capisco che il mio contributo è poco utile per documentare una specie ma vi prometto che appena troverò un altro esemplare ve lo documenterò come si deve.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 09 maggio 2009 19:21:44
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 21:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
al contrario, questa specie è ben poco conosciuta in italia e ogni nuova informazione è preziosa

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 01:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con ang,questa specie segnalata per la prima volta in Italia proprio con questo ritrovamento di Alberto nel Trentino sembra essere presente lungo tutto l'arco alpino considerando la segnalazione in Val di Susa e quest'ultima in Lombardia.
Forse più che alla rarità della specie questo è dovuto allo scarso interesse ed alla scarsa conoscenza verso i molluschi privi di conchiglia e al fatto che questa specie conduce una vita prettamente sotterranea.
Partiamo quasi da zero,ma se ci impegniamo riusciremo a conoscere meglio anche questi molluschi che sono stati in Italia finora molto trascurati, siamo praticamente fermi agli studi di Lessona e Pollonera.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net