testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpentieria stenzii paroliniana(De Betta & Martinati,1855)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 15:22:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria (Itala) Specie: Charpentieria (Itala) stenzii paroliniana
Dopo la toppata del mio ultimo intervento, provo a rimediare. Eccovi un altro endemismo veneto, anzi vicentino: Charpentieria stenzii paroliniana, De Betta e Martinati 1855, una delle forme costate di Charpentieria stenzii. Su rocce umide fra l'altopiano di Asiago e la Valle del Brenta. Si notano chiaramente i caratteri che distinguono la stenzii dalla itala:
- peristoma continuo che si distacca nettamente dalla spira
- apertura a campana, con guscio sottile privo di callosità
- lunella ridotta
- presenza di un rigonfiamento sotto la sutura
Ve ne sono altri sicuramente, che non ricordo. Che poi sia paroliniana lo deduco dalla costolatura marcata, caratteristica di questa sottospecie, e dal fatto che l'ho trovata nel locus typicus ().
Stavolta ho girato le foto per non far venire il torcicollo ad Ang.

Charpentieria (Itala) stenzii paroliniana (De Betta & Martinati, 1855) sensu Bank, 1987
Charpentieria stenzii paroliniana(De Betta & Martinati,1855)
179,1 KB

Immagine:
Charpentieria stenzii paroliniana(De Betta & Martinati,1855)
131,73 KB

Immagine:
Charpentieria stenzii paroliniana(De Betta & Martinati,1855)
134,01 KB



Modificato da - ang in Data 25 agosto 2008 15:51:01

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 16:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice il saggio:"Toppando si impara".
Fondamentale questo come altri interventi precedenti a farci conoscere la forme particolari della malacofauna dei Monti Berici.
Bellissime le foto ed ang è salvo.
Charpentieria stenzii finora è stata un po' trascurata sul forum,forse questo post servirà da stimolo per far postare esemplari di altre zone in modo di poter capire la variabilità di questa specie che ha portato alla descrizione di parecchie sottospecie ed a cercare di interpretare se possibile i rapporti che si potranno evidenziare tra le diverse popolazioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
voi scherzate ma il mio collo ti ringrazia visto che guardacaso, mi fa davvero male!
complimenti per le foto e per averci illustrato così bene questa forma, il fatto poi di essere andato nel locus typicus è fondamentale se vogliamo cominciare ad avere alcuni punti fermi su queste entità così scivolose
una domanda perché non riesco a vedere bene: al solco cervicale corrisponde all'interno una plica basale oppure no?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net